In risposta al messaggio di camperos del 10/07/2024 alle 21:23:36Io uso la batteria lifepo4 dei servizi per avviare e viaggiare in caso di emergenza ma per farlo in modo permanente credo che ci siano alcuni problemi
Buonasera volevo sapere se qualcuno ha fatto questo aggiornamento, l'idea è quella di risparmiare ulteriori 15 kg fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 10/07/2024 alle 21:23:36Ma non avevi le Winston da 90Ah?
Buonasera volevo sapere se qualcuno ha fatto questo aggiornamento, l'idea è quella di risparmiare ulteriori 15 kg fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di camperos del 11/07/2024 alle 09:58:40Io l`ho fatto con 4 celle da 280Ah bypassando il bms Daly da 100A, non ero convinto dei suoi 200A in uscita dichiarati dal costruttore e preferii fare cosi`, successivamente anche Rubylove ha provato, ora, siamo gia` in 2 ad avere la certezza di poter usufruire di questa possibilita`.
Come i servizi ho tre Winston da 90 e due che non mi ricordo la marca questa volta con BMS da 100 ampere, oggi dovrebbe arrivarmi una 78 dichiarata come avviamento sempre gli lifepo4, non vorrei essere anche questa voltail primo a fare la cavia e chiedevo se c'era qualcuno che lo aveva già fatto per informazione la Winston più vecchia del 2011 funziona ancora perfettamente
In risposta al messaggio di camperos del 11/07/2024 alle 13:28:57No, la batteria motore è rimasta e io credo che sia giusto cosi, la batteria dei servizi LiFePo4 serve solo in caso di guasto alla batteria motore per avviare in emergenza e eventualmente anche per viaggiare fino al primo centro assistenza.
Però non ho capito se avete eliminato quella al piombo di avviamento che è sotto i piedi il lato guida che di solito i 95Ah o comunque l'avete tenuta, Io voglio sostituire quella
In risposta al messaggio di camperos del 12/07/2024 alle 18:38:28Se è una batteria con bms interno potresti non riuscire a mettere in moto
In risposta al messaggio di camperos del 13/07/2024 alle 13:33:19Strano, se sono per avviamento e hanno il bms, questo dovrebbe sopportare uno spunto notevole
Batterie lifepo4 senza BMs ne ho il problema che non ci stanno e hanno i poii invertiti, questi dalla nuova batteria arrivata dichiarano che hanno BMS e sono per avviamento motore danno come spunto 1600 ampere sarà vero?
In risposta al messaggio di camperos del 13/08/2024 alle 08:19:28Bene, un'altra possibilità, tienici informati
Sono al quarto giorno di ferie Ho acceso il motore almeno una sessantina di volte per il momento va bene una batteria di 7 kg, con quella al piombo quando accendevi il camper faceva uaua uaua uaua e poi partiva, con questa rum e parte non so che bene fa il motorino di avviamento, vedremo
In risposta al messaggio di camperos del 13/08/2024 alle 14:22:13OT originale 95 ah ok in quanto FIAT credo risparmia e la monta anche su scudo.io cambiata prima del viaggione fatto per mio patema sempre partito bene camper del 2016 ma messo Fiamm 100 ah sarà che è nuova ma il motorino gira più allegro
Così a Naso tanto per dire la cavolata, originale a piombo è una 95Ah , quella installata lifepo4 è una 78Ah, ma forse basterebbe meno, una 45-60 Ah
In risposta al messaggio di camperos del 10/07/2024 alle 21:23:36Una batteria a piombo da 95 ampere arriva a dare tranquillamente 800 ampere di spunto. Le batterie lifepo4 da 100 ampere anno BMS che possono reggere 200-230 ampere di spunto per 3 secondi. Dovresti Dunque mettere almeno quattro batterie in parallelo per non correre rischi. Secondo me la cosa non è fattibile senza escludere bms e alla lunga danneggiare le celle diventa probabile . Con 80 euro compri uno starter. Per il peso io scarico i serbatoi prima di pertire. In alternativa si potrebbe spedire uno dei due coniugi per posta e ritirarlo all'arrivo, in questo modo non rovini le celle ma 'solo' le vacanze.
Buonasera volevo sapere se qualcuno ha fatto questo aggiornamento, l'idea è quella di risparmiare ulteriori 15 kg fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
In risposta al messaggio di Tomtorino del 21/08/2024 alle 17:56:54Secondo me invece dovresti rivalutare le tue considerazioni.
Una batteria a piombo da 95 ampere arriva a dare tranquillamente 800 ampere di spunto. Le batterie lifepo4 da 100 ampere anno BMS che possono reggere 200-230 ampere di spunto per 3 secondi. Dovresti Dunque mettere almenoquattro batterie in parallelo per non correre rischi. Secondo me la cosa non è fattibile senza escludere bms e alla lunga danneggiare le celle diventa probabile . Con 80 euro compri uno starter. Per il peso io scarico i serbatoi prima di pertire. In alternativa si potrebbe spedire uno dei due coniugi per posta e ritirarlo all'arrivo, in questo modo non rovini le celle ma 'solo' le vacanze.