https://www.ebay.it/itm/3534738...
https://m.auto-doc.it/valeo/127...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2023 alle 09:51:40Mica male la 120 con il suo
... volevo prendere questa batteria nella versione bassa da mettere sotto al sedile Forse quella da 100 ampere che sembra davvero convenientissima o anche quella da 120. Il caricabatterie del mio mezzo ha un selettoreper la carica delle varie tipologie di batterie compresa litio. Dite che metto a repentaglio la vita della mia famiglia o nel migliore dei casi ottengo un risultato discutibile o vale la pena rischiare per una somma così bassa? in prospettiva vorrei anche montare un pannellino flessibile ma al momento la ricarica avverrebbe da rete oppure da questo alternatore Salve, La preghiamo gentilmente di controllare VALEO Alternatore nell'applicazione AUTODOC ... riguardo al mio utilizzo mi muovo moltissimo col mezzo e il massimo che ho fatto in libera senza spostarlo è di due notti altrimenti vado in una struttura con 220v o mi muovo per altra destinazione. aggiungo che in futuro mi piacerebbe mettere un inverter da 1500 W con la sola finalità di farmi il caffè con la Nespresso o magari accendere il phon per due minuti o qualche altra emergenza. temo La crocifissione in sala mensa! Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2023 alle 09:51:40Beh..., come sono scesi i prezzi di queste batterie è pazzesco...
... volevo prendere questa batteria nella versione bassa da mettere sotto al sedile Forse quella da 100 ampere che sembra davvero convenientissima o anche quella da 120. Il caricabatterie del mio mezzo ha un selettoreper la carica delle varie tipologie di batterie compresa litio. Dite che metto a repentaglio la vita della mia famiglia o nel migliore dei casi ottengo un risultato discutibile o vale la pena rischiare per una somma così bassa? in prospettiva vorrei anche montare un pannellino flessibile ma al momento la ricarica avverrebbe da rete oppure da questo alternatore Salve, La preghiamo gentilmente di controllare VALEO Alternatore nell'applicazione AUTODOC ... riguardo al mio utilizzo mi muovo moltissimo col mezzo e il massimo che ho fatto in libera senza spostarlo è di due notti altrimenti vado in una struttura con 220v o mi muovo per altra destinazione. aggiungo che in futuro mi piacerebbe mettere un inverter da 1500 W con la sola finalità di farmi il caffè con la Nespresso o magari accendere il phon per due minuti o qualche altra emergenza. temo La crocifissione in sala mensa! Grazie per i vostri consigli
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/11/2023 alle 09:51:40il fatto che una litio arrivi a costare 208€ da 100Ah e ben 308€ per 120Ah a me farebbe pensare che sotto sotto i conti non tornano. Perchè 100€ in più per soli 20Ah di differenza?
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/11/2023 alle 10:46:57Altri rivenditori hanno una differenza di prezzo minore tra i 2 prodotti e va detto che su Amazon i feedback positivi sono in maggioranza e i negativi riguardano talvolta problemi di consegna
Mica male la 120 con il suo caricatore specifico , attacchi usb e led controllo ! Con un inverter diventa un Bluetti ad un quarto del prezzo.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2023 alle 15:33:46"questo uno dei feedback negativi...
il fatto che una litio arrivi a costare 208€ da 100Ah e ben 308€ per 120Ah a me farebbe pensare che sotto sotto i conti non tornano. Perchè 100€ in più per soli 20Ah di differenza? Ma a parte questo, nella vita hoimparato a stare lontano dalle cose che costano poco, quando normalmente vengono vendute a prezzi molto più alti. Nel complesso, come in tutte le cose, è una questione di compromessi. Sfido chiunque a dimostrami che i costruttori o anche fossero solo rivenditori, i quali vendono prodotti rinomati e di buona qualità lo facciano ricaricando su un prodotto originalmente venduto a 200€, gli eventuali 1000, per portare il prezzo definitivo a 1000/1200€. Ogni cosa ha il suo prezzo e specialmente su prodotti che possono essere considerati pericolosi come le batterie, eviterei azzardi. PS: fino a quando sei a bordo del mezzo, bene o male un minimo di sorveglianza c'è, ma quando te ne andrai a fare un giro ti prenderai la responsabilità di lasciare il mezzo in una AA o camping che sia con attorno a te decine e decine di costosissimi mezzi, i quali in caso di incendio dovranno essere ripagati insieme alla struttura dentro la quale ti trovi? Pensaci bene, poi fai la tua scelta. In bocca al lupo. questo uno dei feedback negativi... Si tratta di una batteria da 120Ah che pesa 8.59kg contro ai soliti 14kg della classica (per dirne una) NDS da 100Ah. La scritta recita... da piena carica 13.82V a 13.58V di carica persa oltre le 24h senza carico...
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 15/11/2023 alle 18:19:54Come si fa a testarla? I normali tester hanno questa funzione di verifica dell'amperaggio? Nel caso posso metterlo a una decina di ore in carica col suo caricabatterie in dotazione e verificare ed eventualmente gliela rimando il giorno dopo se è decisamente sotto di menzionata, Certo se quella da 100 ha dagli 85 ampere in su me la tengo lo stesso
L'inserzione è molto confusionaria, manca una scheda tecnica e non fa cenno al tipo di celle che mettono dentro, mancano foto del prodotto effettivo aperto, del bms... Anche i prezzi sono contraddittori come fa notare Laikone.Probabilmente vendono 100ah ma dentro mettono celle per metà capacità, sperando che l'acquirente non se ne accorga. Se hai modo di testare il prodotto senza manometterlo puoi provare ad ordinarla e se non ti convince la rendi sfruttando la garanzia cliente di ebay.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 08:00:39C'è solo un modo, caricarla al massimo e poi scaricarla a zero con un carico noto e fisso, misurandone il tempo di funzionamento.
Come si fa a testarla? I normali tester hanno questa funzione di verifica dell'amperaggio? Nel caso posso metterlo a una decina di ore in carica col suo caricabatterie in dotazione e verificare ed eventualmente gliela rimando il giorno dopo se è decisamente sotto di menzionata, Certo se quella da 100 ha dagli 85 ampere in su me la tengo lo stesso
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 08:00:39ovviamente sei libero di fare come vuoi...
Come si fa a testarla? I normali tester hanno questa funzione di verifica dell'amperaggio? Nel caso posso metterlo a una decina di ore in carica col suo caricabatterie in dotazione e verificare ed eventualmente gliela rimando il giorno dopo se è decisamente sotto di menzionata, Certo se quella da 100 ha dagli 85 ampere in su me la tengo lo stesso
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 11:26:31Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano.
non dobbiamo dimenticare che test one shot come quello della lampadina lasciano semplicemene il tempo che trovano... Sapere che in quell'istante una batteria da 100Ah fornisce 80 anzichè 100, è SOLO UNO degli aspetti davalutare... Come facciamo a saper se quei 80Ah vengono forniti ad esempio per 6000 cicli vita? Che in pratica è il 90% di ciò che al camperista serve...
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 12:35:49esatto...
Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano. Attenzione che far scattare il BMS vuoldire rimanere senza BS per un tot, quanto è da vedere: se è per sovratemperatura e si è in estate al caldo, difficile che la temperatura cali nuovamente in cinque minuti. Ma se capita in inverno mentre va una stufa a gasolio, che così si blocca di colpo, possono essere bei danni, da far rimpiangere il non aver preso un prodotto di maggior qualità.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/11/2023 alle 09:07:17Ottima disamina Marco...,
Dopo i cinebasto ora ci sono le cinelitio ? È l'eterno mito del ristorante dove si mangia bene e si spende poco... È necessario sempre partire dalla qualità per capire se siamo più furbi degli altri oppure stiamo comprandoaria fritta. Per un prodotto nuovo come questo è impossibile sapere qunto durerà, ma una bilancia ci racconta il peso in modo sicuro, dividendo per 4 si conosce il peso di una cella più un po' di contenitore, se ci dicono che celle monta possiamo incrociare un po' di informazioni, se invece non è dato sapere cosa c'è dentro, allora non è dato comprare. Marco.
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 12:35:49Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa ho dovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
Intanto, pur parlandone tutto sommato bene, dal test viene fuori che ha circa 90Ah e non regge il carico continuativo massimo indicato, quindi su due dei parametri principali barano. Attenzione che far scattare il BMS vuoldire rimanere senza BS per un tot, quanto è da vedere: se è per sovratemperatura e si è in estate al caldo, difficile che la temperatura cali nuovamente in cinque minuti. Ma se capita in inverno mentre va una stufa a gasolio, che così si blocca di colpo, possono essere bei danni, da far rimpiangere il non aver preso un prodotto di maggior qualità.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52Mi riferisco al ciclo di spegnimento che i riscaldatori devono effettuare, bruciando residui ecc, non ne sono esperto (non saprei metterci le mani per capirci) ma sul webasto c'è scritto chiaramente di lasciargli completare il ciclo di spegnimento e di non interrompere mai l'alimentazione durante il funzionamento, immagino che sia così per tutti i riscaldatori.
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa hodovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?