In risposta al messaggio di banoyo del 25/03/2024 alle 17:07:39Confortante grazie, speriamo sia così
Il BMS dovrebbe aver staccato ad un valore maggiore di 2.5V per cella, di solito 2.6V, quindi a 10.4V...non dovrebbe essersi danneggiata. Per questo non ti funzionava nemmeno il display.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 17:32:18Credo anch'io sia intervenuto il BMS, a volte, può bastare anche una sola cella a raggiungere prima la tensione minima per cella prevista dallo stesso.
Confortante grazie, speriamo sia così
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2024 alle 18:50:49Ah non so, si fa un gran dire che senza dcdc arrivano cariche mostruose alla batteria allora pensavo che in due botte da mezz'ora la ricaricavo del tutto, Allora quando torno a casa la metto sotto carica 220v
Credo anch'io sia intervenuto il BMS, a volte, può bastare anche una sola cella a raggiungere prima la tensione minima per cella prevista dallo stesso. Credo anche sarà difficile tu riesca a ricaricarla in mezz'ora. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 25/03/2024 alle 20:15:08La foto non dice molto, qual'è la soglia minima di stacco del BMS? Nella batteria prima della ricarica potevano già essere rimasti una ventina di Ah.
dopo 30 minuti
In risposta al messaggio di Szopen del 25/03/2024 alle 21:13:18No la scala graduata è sempre al massimo non conta proprio nulla non l'ho mai vista scendere questo da quando ho messo la Life po4 ormai l'ho capito
La foto non dice molto, qual'è la soglia minima di stacco del BMS? Nella batteria prima della ricarica potevano già essere rimasti una ventina di Ah. 13,2 / 4 = 3,3V non è una misura affidabile. Una cella vicinoalla carica completa, diciamo poco sopra il 90% di SOC deve misurare intorno ai 3,333/3,366V a riposo, sembra poca cosa ma nelle lifepo4 in pochi centesimi di Volt possono esserci molte Ah. Non fidarti troppo di quella scala graduata che vedi sul display. Ciro.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/03/2024 alle 18:08:57Accidenti che prezzo.
sono quasi tentato all'acquisto
In risposta al messaggio di salvatore del 26/03/2024 alle 19:08:32si, trasporto e tasse incluse, arriva dalla germania
Accidenti che prezzo. Ma e' quello che pagherai effettivamente?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/03/2024 alle 19:36:48Se arriva a 100Ah puoi considerarti fortunato
e questa a 300€? non mi convincono le dimensioni
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/03/2024 alle 19:36:48Impossibile... c'è un errore sicuramente
e questa a 300€? non mi convincono le dimensioni
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 26/03/2024 alle 21:36:09su questo sono anche io sicuro, ma quello che mi chiedo è pagando con PayPal non si ritrovano con tutte le richieste di rimborso?
Su Aliexpress i venditori con il nome che segue il pattern Shopxxxxxxxxxx Store dove le x sono numeri a caso, in genere sono fregature.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/07/2024 alle 16:38:09Una curiosità, quanto hai speso di carburante in questi 6 mesi?
Ciao a tutti, Breve aggiornamento dopo aver riscontrato mediante pinza amperometrica (con una certa superficialità) che le Correnti in gioco erano adeguate ho lasciato tutto com'era; in sintesi: batteria da €200, caricabatterieda 220 con impostazione litio e ricarica da alternatore diretta Come in origine.: in questi sei mes-12000 kmi di utilizzo ho fatto quasi 40 notti inverno con eberspacher a palla tra cui Ungheria - Slovacchia, abruzzo, emilia, fine settimana in Toscana e soprattutto due settimane in Sardegna, direi 60% libera i 40% in strutture E tutto procede ancora bene, con un po' di attenzione due notti con riscaldamento o frigo se le fa per il resto faccio il caffè con una Nespresso da 12V un po' di ricariche e un po' di pompa dell'acqua e nulla più; tutto sommato sono soddisfatto, Certo è presto per cantare vittoria, ho anche esaminato la batteria e non presenta rigonfiamenti o null'altro di preoccupante visivamente. Colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che mi hanno dedicato la loro attenzione e i loro consigli
In risposta al messaggio di Szopen del 05/07/2024 alle 23:57:15Bo circa 2000 penso, ma è anche il mezzo che uso per gli spostamenti extraurbani e o se devo prendere cose di giardinaggio, brico ecc. (L'altra macchina è una 500c). Ma se ci fosse la nafta cinese da 20 cent al litro stai sicuro che metterei quella
Una curiosità, quanto hai speso di carburante in questi 6 mesi? Ciro
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/07/2024 alle 01:17:21Come immaginavo, in pratica hai ottenuto i risultati piu` o meno desiderati, ottenibili forse anche con una batteria di marca blasonata (ma non vi e` certezza) con un`importante differenza pero`, quella che con i soldi risparmiati ci hai viaggiato 6 mesi.
Bo circa 2000 penso, ma è anche il mezzo che uso per gli spostamenti extraurbani e o se devo prendere cose di giardinaggio, brico ecc. (L'altra macchina è una 500c). Ma se ci fosse la nafta cinese da 20 cent al litro stai sicuro che metterei quella
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 09:10:09
Come immaginavo, in pratica hai ottenuto i risultati piu` o meno desiderati, ottenibili forse anche con una batteria di marca blasonata (ma non vi e` certezza) con un`importante differenza pero`, quella che con i soldi risparmiatici hai viaggiato 6 mesi. Ho da poco terminato un lavoro su un camper, sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni, le quali hanno comunque dato buoni risultati alimentando tra le varie cose una piastra ad induzione ed un FreshJet 1700 con un uso prevalentemente in libera. Ho assemblato 2 pacchi batterie con da 8 celle da 280Ah, 2 BMS da 200A e 2 bilanciatori attivi a condensatori da 5A. Sono stati utilizzati cavi da 50 mmq che non sono proprio noccioline, messo 2 fusibili MaxiVal uno per ogni batteria, sistemato tutte le varie connessioni con fusibili volanti con una bella fusibiliera a 6 vie, ripristinato il caricabatterie originale CBE 516 in luogo di quello da 10A ricevuto a corredo delle batterie Litio.Store. Il mezzo, un bellissimo Laika 309S, monta circa 800 Watt di pannelli, corredato anche di un DC-DC Renogy da 40A, (credo che lascera` presto posto ad un Orion XS da 50A), un regolatore Victron BlueSolar da 50A cui gestisce 600 Watt di pannelli, 3 da 200 Watt in parallelo, su questo abbiamo aggiunto un Dongle Bluethoot per farlo comunicare correttamente in rete Smart con una seconda linea di ricarica composta da un regolatore solare sempre Victron ma da 15A, il quale gestisce un singolo pannello da 170/180 Watt. Si, sono stati spesi lo stesso circa 1500 euro ma con una sostanziosa e per nulla trascurabile differenza, quella di poter disporre di circa 7 kWh d`energia in luogo di quel poco piu` di un kWh ottenibile da una blasonata da 1500 euro. Ciro.