In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 09:10:09sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni
Come immaginavo, in pratica hai ottenuto i risultati piu` o meno desiderati, ottenibili forse anche con una batteria di marca blasonata (ma non vi e` certezza) con un`importante differenza pero`, quella che con i soldi risparmiatici hai viaggiato 6 mesi. Ho da poco terminato un lavoro su un camper, sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni, le quali hanno comunque dato buoni risultati alimentando tra le varie cose una piastra ad induzione ed un FreshJet 1700 con un uso prevalentemente in libera. Ho assemblato 2 pacchi batterie con da 8 celle da 280Ah, 2 BMS da 200A e 2 bilanciatori attivi a condensatori da 5A. Sono stati utilizzati cavi da 50 mmq che non sono proprio noccioline, messo 2 fusibili MaxiVal uno per ogni batteria, sistemato tutte le varie connessioni con fusibili volanti con una bella fusibiliera a 6 vie, ripristinato il caricabatterie originale CBE 516 in luogo di quello da 10A ricevuto a corredo delle batterie Litio.Store. Il mezzo, un bellissimo Laika 309S, monta circa 800 Watt di pannelli, corredato anche di un DC-DC Renogy da 40A, (credo che lascera` presto posto ad un Orion XS da 50A), un regolatore Victron BlueSolar da 50A cui gestisce 600 Watt di pannelli, 3 da 200 Watt in parallelo, su questo abbiamo aggiunto un Dongle Bluethoot per farlo comunicare correttamente in rete Smart con una seconda linea di ricarica composta da un regolatore solare sempre Victron ma da 15A, il quale gestisce un singolo pannello da 170/180 Watt. Si, sono stati spesi lo stesso circa 1500 euro ma con una sostanziosa e per nulla trascurabile differenza, quella di poter disporre di circa 7 kWh d`energia in luogo di quel poco piu` di un kWh ottenibile da una blasonata da 1500 euro. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/07/2024 alle 09:48:48Non ho le misure precise, i pannelli sono stati installati qualche annetto fa, sono 4 e misurano circa 150 x 70 ognuno.
Una curiosita' e un suggerimento. Se non ho sbagliato i conti, 800watt di pannelli occupano una superficie di oltre 4 metri quadrati. Come sono posizionati? Visto che anche tu ti stai convertendo al tutto Victron, perche' non aggiungi anche un Cerbo GX? Sicuramente hai una connessione dati a bordo.
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 10:12:02Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30% di SOC.
sono state sostituite 2 batterie Litio.Store da 100Ah durate circa 4 anni Nel senso che non funzionavano più o semplicemente voleva pù capacità?
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 13:53:03Calcolando 11 mesi x 30 giorni x 4 anni e un ciclo al giorno fanno 1320 cicli, mi sembrano pochini.
Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30%di SOC. Penso anche però che dette batterie fossero state comunque mal concepite in toto, sia per le celle utilizzate che per il BMS interno adottato. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 13:53:03SOC o SOH?
Esatto, le batterie sono state veramente molto sfruttate dal 2019 fino a pochi mesi fa con utilizzo h24 per almeno 11 mesi all'anno, la capacità si era comunque notevolmente ridotta, credo non arrivassero a più del 30%di SOC. Penso anche però che dette batterie fossero state comunque mal concepite in toto, sia per le celle utilizzate che per il BMS interno adottato. Ciro.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2024 alle 16:49:28Ciao, si possiamo dire che lo stato di salute delle batterie, credo non arrivassero ad immagazzinare più di 30Ah, peraltro bastava un discreto carico ed in breve tempo interveniva il BMS con relativo stacco.
SOC o SOH?
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/07/2024 alle 15:18:56Diciamo che le batterie non sono state trattate con i guanti, a cominciare dal regolatore epever triron sicuramente non correttamente configurato per le litio.
Calcolando 11 mesi x 30 giorni x 4 anni e un ciclo al giorno fanno 1320 cicli, mi sembrano pochini.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/07/2024 alle 22:59:18Quindi SOH e non SOC.
Ciao, si possiamo dire che lo stato di salute delle batterie, credo non arrivassero ad immagazzinare più di 30Ah, peraltro bastava un discreto carico ed in breve tempo interveniva il BMS con relativo stacco. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 10:14:00Nessuno ha mai affermato che le litio sono "immortali" e solo chi non ha esperienza in merito oltre ai venditori afferma che esistono le litio "plug and play" senza dover modificare nulla a partire dal sistema di carica, impianto etc. Per cui non capisco il senso/fine di "l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... ".
l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... nel caso fin qui letto, dove il mezzo viene utilizzato praticamente 365gg/anno è ancor meno giustificato l'impiego dellelitio perchè buttarle ogni 4 anni non mi sembra molto conveniente sotto tutti i punti di vista. Rimane sempre e comunque l'incognita della batteria cesso e della costosa batteria di marca... Ma la cosa molto importante è anche le litio deteriorano e diminuiscono l'energia disponibile nel tempo e in funzione di come vengono trattate. Speriamo di ricordacelo quando leggiamo/scriviamo/rispondiamo a certi post...
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/07/2024 alle 23:35:00Purtroppo non sono a conoscenza di questi dati, per le batterie in questione non credo fosse possibile una visualizzazione dello stato delle singole celle e con ben dici, non sappiamo la tipologia di bms adottato ne` della sua reale capacita` di gestione.
Quindi SOH e non SOC. Le celle erano bilanciate? Sia a fine carica che a fine scarica? Immagino che il BMS interno delle batterie in questione fosse di tipo passivo. Sicuramente se è stata lasciata la fase di mantenimentoha inciso e non poco.. E poi senza sapere tanti altri fattori come %DOD, C-rate medio, tensione di carica (spero non per le AGM a 14,6-14,8 V) etc
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 11:05:30per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah.
Nessuno ha mai affermato che le litio sono immortali e solo chi non ha esperienza in merito oltre ai venditori afferma che esistono le litio plug and play senza dover modificare nulla a partire dal sistema di carica, impiantoetc. Per cui non capisco il senso/fine di l'unica e vera cosa interesante è che alla fine dei conti anche le litio muoiono come le altre... . Se tale litio con quel tipo di utilizzo senza alcuna cura (e lo stesso venditore indica come deve essere usata e quindi con validità di garanzia ora di 10 anni) è durata 4 anni... Una AGM, a pari utilizzo/capacità e senza alcuna cura come la desolfatazione etc, forse sarebbe durata 6 mesi. In termini economici la litio è comunque stata una scelta migliore rispetto ad AGM da 200-250€/100Ah.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 12:40:55Io la mia agm (da 100Ah) l'ho dovuta buttare dopo 3 anni di uso non intensivo (fine settimana, qualche ponte, e ferie di una o due settimane).
per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah. Personalmente non credo proprio che una AGM sarebbe durata 6 mesi, o meglio, dipende dalla AGM, come poi potrebbedipendere dalla litio del caso... Si continua a raccontare, leggendo alcune affermazioni, di batterie prossime al miracolo, ma questi sono i risultati. L'unica altra cosa vera è che queste cose sono avvenute su batterie da 2 soldi. Ad ora non abbiamo notizie di batterie da 1500€ che hanno fatto la stessa fine; magari arriveranno in futuro, ma per il momento... nada. Questo comunque la dice lunga anche sugli pseudo esperti delle lito che leggiamo qua... ma questo è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Lebowski del 07/07/2024 alle 13:24:33io non parlo di marchi e non sono qui a denigrare ad ogni costo le litio. Faccio solo riflettere sul fatto che le prestazioni sono spesso correlate al prezzo e il trovarsi "bene" con un prodotto economico significa solo l'aver bisogno di un quantitativo limitato di corrente rispetto a quanto si avrebbe con lo stesso oggetto dal costo di almeno tre volte tanto.
Io la mia agm (da 100Ah) l'ho dovuta buttare dopo 3 anni di uso non intensivo (fine settimana, qualche ponte, e ferie di una o due settimane). È vero che l'ho trattata male, scaricandola spesso ben oltre il 50%, ma con frigoa compressore e truma diesel sono stato obbligato a farlo. Per mantenere agm avrei dovuto mettere una seconda batteria stravolgendo completamente l'impianto (nell'ubicazione prevista c'è lo spazio appena sufficiente per una agm da 100Ah) e raddoppiando il peso . Avrei potuto mettere una lifepo4 da 100Ah del discount che, a pari prezzo di una agm da 100Ah e con la metà del peso, sarebbe durata comunque di più. Invece ho scelto di mettere il doppio (anche qualcosina in più) di capacità nello stesso spazio e peso della precedente agm, mettendo celle e bms di riconosciuta qualità, poi se la giocata andrà male, pazienza. Un inciso: litiostore, senza arrivare ai livelli di prezzo di victron, nds, ecc., decisamente non è una batteria low cost, magari 4 anni fa lo era.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 12:40:55Il topic non lo ho letto, se ho tempo lo leggo ma non è mia priorità.
per comprendere il senso della frase dovresti aver letto la discussione sulla batteria litio di hymer da 80Ah. Personalmente non credo proprio che una AGM sarebbe durata 6 mesi, o meglio, dipende dalla AGM, come poi potrebbedipendere dalla litio del caso... Si continua a raccontare, leggendo alcune affermazioni, di batterie prossime al miracolo, ma questi sono i risultati. L'unica altra cosa vera è che queste cose sono avvenute su batterie da 2 soldi. Ad ora non abbiamo notizie di batterie da 1500€ che hanno fatto la stessa fine; magari arriveranno in futuro, ma per il momento... nada. Questo comunque la dice lunga anche sugli pseudo esperti delle lito che leggiamo qua... ma questo è un altro discorso.
https://www.victronenergy.com/u...
https://www.basengreenshop.com/...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/07/2024 alle 16:03:31C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stesse
andate pur tranquilli, che tanto sono le stesse poi sappiamo anche la fine che ha fatto tranquillo, ma a molti piace. scusate, ma vado oltre.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 16:21:32sì scusami, ma non avevo inteso che il riconoscimento delle stesse celle fosse avvenuto con certezza tramite il colore e che in fin dei conti hanno gli inconfondibili segni + e -. Sono certamente le stesse
C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stesse L'importante è essere tutt'ora convinti che pagando di più si ha sempre di più.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/07/2024 alle 16:21:32Sono discorsi che hanno poco senso.
C'è sempre chi vuol essere spennato pur facendogli notare, con prove alla mano (es. in questo caso celle LFP), che le componenti son le stesse L'importante è essere tutt'ora convinti che pagando di più si ha sempre di più.