In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2024 alle 17:46:37Cioa Tiziano.
Sono discorsi che hanno poco senso. Chiaro che se voglio il massimo devo rivolgermi a chi me lo garantisce, spesso sono i marchi più costosi...il marchio sconosciuto è sempre una incognita, anche se molte volte equivale/superail marchio blasonato. Una cosa che pochi considerano è che un prodotto come le batterie hanno uno sviluppo cosi veloce che vengono superate in pochi anni...quindi è inutile spendere patrimoni per batterie che garantiscono 10anni di vita (vedi batterie che monta Hymer)...dopo 3 o 4 anni sarà un prodotto superato ed obsoleto, lo dico per esperienza personale, esperienza che sto facendo con i supercapacitor, non ci si sta dietro . Però, in un caso o nell'altro, è giusto che uno faccia la propria scelta, l'importante è essere convinti di avere fatto la scelta giusta e adeguata alle proprie necessita.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2024 alle 17:46:37dipende da cosa vuoi ottenere.
Sono discorsi che hanno poco senso. Chiaro che se voglio il massimo devo rivolgermi a chi me lo garantisce, spesso sono i marchi più costosi...il marchio sconosciuto è sempre una incognita, anche se molte volte equivale/superail marchio blasonato. Una cosa che pochi considerano è che un prodotto come le batterie hanno uno sviluppo cosi veloce che vengono superate in pochi anni...quindi è inutile spendere patrimoni per batterie che garantiscono 10anni di vita (vedi batterie che monta Hymer)...dopo 3 o 4 anni sarà un prodotto superato ed obsoleto, lo dico per esperienza personale, esperienza che sto facendo con i supercapacitor, non ci si sta dietro . Però, in un caso o nell'altro, è giusto che uno faccia la propria scelta, l'importante è essere convinti di avere fatto la scelta giusta e adeguata alle proprie necessita.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/07/2024 alle 18:03:02questo mi sembra già un ragionamento molto più sensato e corretto, anzi, obiettivo e non certo complottista.
Cioa Tiziano. Condivido i tuoi ragionamenti. Se un amico mi chiedesse un consiglio per l' acquisto di una litio, risponderei se sei disposto a rischiare un po' e sai arrangiarti, prendi una litio economica ma almeno con bms buetooth. Se vuoi invece stare tranquillo e avere un riferimento in caso di problemi, acquista una batteria blasonata.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2024 alle 17:46:37Dipende cosa ti riferisci per "poco senso".
In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2024 alle 17:46:37Sono d'accordo ed infatti mi sono rivolto ad un"azienda rivenditrice cinese che conosco da tempo, conosco la loro serietà, danno ottima assistenza e garantiscono i prodotti da loro venduti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/07/2024 alle 23:35:15È la batteria che sto usando da circa 8 mesi ed al momento non ho rimpianti, anzi...
il discorso è alquanto complesso : 1.750€ per 80Ah della Hymer personalmente li ritengo eccessivi nonostante le garanzie e la qualità indubbia, ma per uno che ha speso 130.000€ per un camper è paragonabile ai 500€per una 100Ah che ho acquistato per il mio camper del valore di 40.000€; stavo guardando questa batteria al litio 12V 280Ah LiFePO4 della Eco-Worthy al prezzo di 530€ e la considero un buon compromesso per la cifra richiesta, ben sapendo che non ha la qualità, la durata e l'affidabilità di una Tempra NDS o marche similari, ma costa un quinto e gli Ah erogato sono indiscutibilmente uguali, magari durerà solo 4 anni ma una NDS dura venti anni? faccio un paragone : un mio collega ha un orologio Rolex che costa 8.000€ io uno cinese da 80€ ma le ore trascorrono uguali su entrambi i prodotti, come per telefonare, posso usare un telefono da 2.000€ oppure uno da 100€ ma entrambi svolgo la medesima funzione, questo è il mio pensiero e non critico nessuna scelta diversa dalla mia, e come disse qualcuno (non Voiltaire) «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/07/2024 alle 23:35:15l'errore di fondo è il credere che gli Ah siano gli stessi tra una batteria e l'altra...
il discorso è alquanto complesso : 1.750€ per 80Ah della Hymer personalmente li ritengo eccessivi nonostante le garanzie e la qualità indubbia, ma per uno che ha speso 130.000€ per un camper è paragonabile ai 500€per una 100Ah che ho acquistato per il mio camper del valore di 40.000€; stavo guardando questa batteria al litio 12V 280Ah LiFePO4 della Eco-Worthy al prezzo di 530€ e la considero un buon compromesso per la cifra richiesta, ben sapendo che non ha la qualità, la durata e l'affidabilità di una Tempra NDS o marche similari, ma costa un quinto e gli Ah erogato sono indiscutibilmente uguali, magari durerà solo 4 anni ma una NDS dura venti anni? faccio un paragone : un mio collega ha un orologio Rolex che costa 8.000€ io uno cinese da 80€ ma le ore trascorrono uguali su entrambi i prodotti, come per telefonare, posso usare un telefono da 2.000€ oppure uno da 100€ ma entrambi svolgo la medesima funzione, questo è il mio pensiero e non critico nessuna scelta diversa dalla mia, e come disse qualcuno (non Voiltaire) «Non sono d’accordo con quello che dici, ma darei la vita perché tu lo possa dire»
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 08:52:42Ciao Laikone, gli Ah sono verificabile come anche la capacità di carica/scarica mentre sulla durata e sicurezza solo il tempo potrà dircelo; per quando concerne la durata della quale Hymer garantisce 10 anni, Eco-Whorty informa che può supportare 6.000 clicli che sarebbero 16 anni considerandone uno al giorno ma dubito che corrisponda a verità; ad ogni modo 280Ah per 530€ corrispondono a 1,90€ ad Ah mentre per le batterie della Hymer sono 21,90€ quindi il costo è più di 10 volte; a parte la sicurezza che sarebbe tutta da verificare, per quanto concerne la durata se la Eco-Whorty durasse anche solo 4 anni moltiplicati per la differenza di prezzo sarebbero 40 anni
l'errore di fondo è il credere che gli Ah siano gli stessi tra una batteria e l'altra... questo discorso lo si faceva 15 anni fa tra le P/A e le AGM, dove 100Ah sono sempre 100Ah, ma a conti fatti la AGM mantiene acceseper molte più ore un'utenza rispetto alla P/A. Lo stesso ragionamento, come ho già detto tante volte, lo si fa con gli inverter di bassa qualità che promettono mari e monti per 100€, poi si scoprirà che i loro calcoli sono spesso fatti con i VA e non i Watt, i valori dichiarati sono spesso di picco e non quelli nominali. C'è poco da fare, da qualche parte l'acquisto di un prodotto esageratamente economico rispetto ai competitor ha grandi differenze e se queste vengono accettate non c'è alcun problema, ma non è certo questo il punto... Qui tra le righe si discute del fatto che chi acquista una Tempra o una Hymer da 1750€ sembra essere il solito sprovveduto, il solito pollo che si fa spennare, mentre gli altri, quelli che acquistano una batteria da 300Ah a 250€ sembrano essere i geni della lampada... Purtroppo l'esempio dell'orologio non può essere preso in considerazione al pari di un confronto tra due batterie, perchè il tempo quello è ed è oggettivamente verificabile e magari l'orologio è d'oro, mentre gli Ah, la durata nel tempo, la sicurezza ecc. ecc. sono sempre e comunque molto labili su questi prodotti di indiscutibile bassa qualità. L'accontentarsi è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Laikone del 08/07/2024 alle 08:52:42La tempra da 150Ah è composta con 20 celle da 30Ah, blu, anch'esse cinesi, non è che arrivano da un'altro pianeta, per cui tutta sta differenza non la si vede proprio, almeno in termini di qualità/prestazioni ciò che non vedo invece è l'indiscutibile scarsa qualità di cui parli.
l'errore di fondo è il credere che gli Ah siano gli stessi tra una batteria e l'altra... questo discorso lo si faceva 15 anni fa tra le P/A e le AGM, dove 100Ah sono sempre 100Ah, ma a conti fatti la AGM mantiene acceseper molte più ore un'utenza rispetto alla P/A. Lo stesso ragionamento, come ho già detto tante volte, lo si fa con gli inverter di bassa qualità che promettono mari e monti per 100€, poi si scoprirà che i loro calcoli sono spesso fatti con i VA e non i Watt, i valori dichiarati sono spesso di picco e non quelli nominali. C'è poco da fare, da qualche parte l'acquisto di un prodotto esageratamente economico rispetto ai competitor ha grandi differenze e se queste vengono accettate non c'è alcun problema, ma non è certo questo il punto... Qui tra le righe si discute del fatto che chi acquista una Tempra o una Hymer da 1750€ sembra essere il solito sprovveduto, il solito pollo che si fa spennare, mentre gli altri, quelli che acquistano una batteria da 300Ah a 250€ sembrano essere i geni della lampada... Purtroppo l'esempio dell'orologio non può essere preso in considerazione al pari di un confronto tra due batterie, perchè il tempo quello è ed è oggettivamente verificabile e magari l'orologio è d'oro, mentre gli Ah, la durata nel tempo, la sicurezza ecc. ecc. sono sempre e comunque molto labili su questi prodotti di indiscutibile bassa qualità. L'accontentarsi è un altro discorso.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2024 alle 11:15:36La tempra da 150Ah è composta con 20 celle da 30Ah
La tempra da 150Ah è composta con 20 celle da 30Ah, blu, anch'esse cinesi, non è che arrivano da un'altro pianeta, per cui tutta sta differenza non la si vede proprio, almeno in termini di qualità/prestazioni ciò chenon vedo invece è l'indiscutibile scarsa qualità di cui parli. Il fatto di accontentarsi poi, non credo che con 300Ah di energia siano da ritenersi un contentino mentre con gli 80Ah della Bos installata da Hymer il camperista si senta in una botte di ferro. È vero che il sistema prevede di ricaricarla a motore in moto in breve tempo ma la possibilità di fare questo dipende dal luogo in cui ci si trova, se me ne voglio stare qualche ora in spiaggia e lasciare il clima acceso per tenere un pochino più fresco il camper, lo posso fare, con il sistema Hymer (cui peraltro non tutti si possono permettere) non credo. Qui si discute e si espongono i propri pensieri e va bene, io non vendo nulla a te come tu non vendi nulla a me, ognuno da i suoi suggerimenti, chi legge poi, avrà modo di scegliere come spendere i suoi soldi, rimane innegabile però, che con 300/350 euro è possibile avere una Signora batteria da almeno 200Ah. Anche Victron, inizialmente aveva adottato celle Winston per poi passare anche loro ad utilizzare celle EVE/CALB, se hanno deciso per questo passaggio, un valido motivo l'avranno avuto. Ciro.
https://www.ilfattoquotidiano.i...
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 16:22:56Tuo parere personale
aggiungo... non mi interessano paragoni del costo all'Ah, ne le super***zole... ne la scelta individuale di voler spendere poco, che sempre rispetto, proprio perchè è una scelta, personale. Una batteria da 200€ non è nel modo più assoluto come quella da 1500€ piaccia o no.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 16:22:56su questo sono anche io della medesima opinione, ma quella da 1.600€ vale 8 volte quella da 200€?
aggiungo... non mi interessano paragoni del costo all'Ah, ne le super***zole... ne la scelta individuale di voler spendere poco, che sempre rispetto, proprio perchè è una scelta, personale. Una batteria da 200€ non è nel modo più assoluto come quella da 1500€ piaccia o no.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 16:22:56Come nel modo più assoluto non vale 7 volte di più.
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 16:18:54Guarda se almeno riesci a non fare il sarcastico senza indirizzare la risposta in modo generico ma in realtà ad personam
anche nella zona di Bologna c'è un pastificio che vende esclusivamente ai ristoranti, questo pastificio artigianale, ma con numeri prossimi ad una piccola industria produce pasta fresca, considerata di OTTIMA qualità dallebocche di Bologna e provincia e non solo. Lo stesso pastificio produce anche i famosi Tortellini bolognesi... lo stesso pastificio produce ben 3 tipi di tortellini con ben 3 tipi di prezzo in base alla qualità degli stessi, dal più economico al più costoso. Sempre Tortellini sono, sempre dalla stessa azienda escono ma è il ristoratore che decide il livello di qualità che intende offrire ai propri clienti. La stessa azienda produce ANCHE ad personam con ricette e prodotti portati in azienda direttamente dal ristoratore, ovviamente tutto in regola e alla luce del sole eh... Ora, senza scendere nel dettaglio più di tanto, posso dirvi che i Tortellini contengono una buona parte di Parmigiano Reggiano e che di questo formaggio ve ne sono una grande varietà e relativi produttori. Dalla stagionatura dei 12 mesi alla 30/36 e anche oltre; il prezzo tra un 12 mesi e un 36 varia tantissimo con un risultato finale al palato notevolmente differente. Ora potete mangiare i Tortellini che preferite a partire da quelli che costano poco per finire a quelli che costano molto ma che comunque escono dalla stessa e ottima azienda artigianale. Poi ci sono i Tortellini che fanno le famose zdore bolognesi leggasi massaie che sono almeno una spanna sopra a qualsiasi pasta fresca atrigianale, industriale, o che trovate nei negozi dell'emilia romagna e non solo. Da non sottovalutare il fatto che anche a parità di tipologia di ingrediente, anche fosse il miglior Parmigiano sul mercato, a fare la differenza sul risultato finale è anche la quantità inserita per 1kg di Tortellini. Tornando alle batterie... quando vi passerà la fobia del tanto sono tutte uguali e la teroria del complotto potremmo anche parlare di batterie. Ci sono anche i miei colleghi di Palermo, i quali giudicano qualsiasi Tortellino mangiato a Bologna buonissimo... eh te lo credo, sono siciliani... un po' come me quando sono andato in Sicilia... i cannoli erano sempre tutti buoni e loro mi mandavano affa***o (giustamente)