In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2024 alle 16:18:54Prova, se ti riesce a scrivere direttamente alla persona alla quale vuoi rispondere, invece che farlo in modo indiretto, visto che a me era rivolto il tuo sarcasmo privo di senso
anche nella zona di Bologna c'è un pastificio che vende esclusivamente ai ristoranti, questo pastificio artigianale, ma con numeri prossimi ad una piccola industria produce pasta fresca, considerata di OTTIMA qualità dallebocche di Bologna e provincia e non solo. Lo stesso pastificio produce anche i famosi Tortellini bolognesi... lo stesso pastificio produce ben 3 tipi di tortellini con ben 3 tipi di prezzo in base alla qualità degli stessi, dal più economico al più costoso. Sempre Tortellini sono, sempre dalla stessa azienda escono ma è il ristoratore che decide il livello di qualità che intende offrire ai propri clienti. La stessa azienda produce ANCHE ad personam con ricette e prodotti portati in azienda direttamente dal ristoratore, ovviamente tutto in regola e alla luce del sole eh... Ora, senza scendere nel dettaglio più di tanto, posso dirvi che i Tortellini contengono una buona parte di Parmigiano Reggiano e che di questo formaggio ve ne sono una grande varietà e relativi produttori. Dalla stagionatura dei 12 mesi alla 30/36 e anche oltre; il prezzo tra un 12 mesi e un 36 varia tantissimo con un risultato finale al palato notevolmente differente. Ora potete mangiare i Tortellini che preferite a partire da quelli che costano poco per finire a quelli che costano molto ma che comunque escono dalla stessa e ottima azienda artigianale. Poi ci sono i Tortellini che fanno le famose zdore bolognesi leggasi massaie che sono almeno una spanna sopra a qualsiasi pasta fresca atrigianale, industriale, o che trovate nei negozi dell'emilia romagna e non solo. Da non sottovalutare il fatto che anche a parità di tipologia di ingrediente, anche fosse il miglior Parmigiano sul mercato, a fare la differenza sul risultato finale è anche la quantità inserita per 1kg di Tortellini. Tornando alle batterie... quando vi passerà la fobia del tanto sono tutte uguali e la teroria del complotto potremmo anche parlare di batterie. Ci sono anche i miei colleghi di Palermo, i quali giudicano qualsiasi Tortellino mangiato a Bologna buonissimo... eh te lo credo, sono siciliani... un po' come me quando sono andato in Sicilia... i cannoli erano sempre tutti buoni e loro mi mandavano affa***o (giustamente)
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2024 alle 18:08:03"questo semplicemente perchè al produttore non conviene mettere su 3 linee diverse,"
Prova, se ti riesce a scrivere direttamente alla persona alla quale vuoi rispondere, invece che farlo in modo indiretto, visto che a me era rivolto il tuo sarcasmo privo di senso come al solito non hai capito molto e comeal solito sai tutto tu e gli altri sono solo degli stupidi, a Bologna faranno i tortellini su richiesta mentre ad alberobello quell'azienda fa le orecchiette tutte uguali e il prezzo al pubblico lo fa il venditore, questo semplicemente perchè al produttore non conviene mettere su 3 linee diverse, se la compri nel negozio la paghi di più, all'esselunga meno e alla lidl ancora meno Mi sembrava di aver scritto che io ho dubbi in merito alle batterie e non certezze, mi è concesso? Se mi è concesso ti ringrazio.. Tu non hai dubbi, ne ho conosciuti parecchi che non avevano dubbi e nel frattempo cantavano belle canzoni.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/07/2024 alle 18:08:03Prova, se ti riesce a non voler renderti sempre protagonista degli altrui commenti, perchè al di là di quello che tu stesso attribuisci agli altri in grado o meno di comprendere, rimane il fatto che a me di te, non importa proprio nulla, ne delle orecchiette, che per altro non gradisco, ne di tutto ciò che segue nella loro preparazione; ad Alberobello fanno così? Ok, ne prendo atto, quindi?
Prova, se ti riesce a scrivere direttamente alla persona alla quale vuoi rispondere, invece che farlo in modo indiretto, visto che a me era rivolto il tuo sarcasmo privo di senso come al solito non hai capito molto e comeal solito sai tutto tu e gli altri sono solo degli stupidi, a Bologna faranno i tortellini su richiesta mentre ad alberobello quell'azienda fa le orecchiette tutte uguali e il prezzo al pubblico lo fa il venditore, questo semplicemente perchè al produttore non conviene mettere su 3 linee diverse, se la compri nel negozio la paghi di più, all'esselunga meno e alla lidl ancora meno Mi sembrava di aver scritto che io ho dubbi in merito alle batterie e non certezze, mi è concesso? Se mi è concesso ti ringrazio.. Tu non hai dubbi, ne ho conosciuti parecchi che non avevano dubbi e nel frattempo cantavano belle canzoni.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 09/07/2024 alle 16:51:38c'è una cosa molto importante per definire il "valore" che è molto personale e soggettiva al di là degli Ah che tu reputi sempre uguali ma lo sono solo in senso assoluto, non reale, ed è quello del come il relativo prodotto in analisi si comprta nel corso della sua vita.
su questo sono anche io della medesima opinione, ma quella da 1.600€ vale 8 volte quella da 200€?
In risposta al messaggio di Coros del 10/07/2024 alle 12:59:24vorrei parlare nel merito, ma come vedi le accuse non posso lasciarle cadere nel vuoto.
Ma invece di litigare, perché non ci concentriamo sul merito ? Non tutte le celle sono uguali e non tutta l'elettronica è uguale. Ma pagare il doppio o il triplo per un prodotto che è il 10% meglio solo perché è coloratoblu mi sembra da creduloni. A me piace qualche canale sul tubo dove c'è gente che le batterie le smonta e le apre e verifica cosa c'è dentro. Poi siamo d'accordo, che tra batch e batch ci possono essere differenze, ma pagare il triplo ci da il triplo della durata, e della garanzia ? Io non credo.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2024 alle 11:46:06si sono convinto che la batteria da 1.600€ non sia uguale a quella da 300€, ma tu porti l'esempio :
c'è una cosa molto importante per definire il valore che è molto personale e soggettiva al di là degli Ah che tu reputi sempre uguali ma lo sono solo in senso assoluto, non reale, ed è quello del come il relativo prodottoin analisi si comprta nel corso della sua vita. Abbiamo fatto tanti esempi in passato, spesso legati al mondo delle auto, sono tutte a 4 ruote, ti portano sempre e comunque a destinazione ma viaggiare in Fiat non è come farlo in Mercedes... Eppure tra le righe si lagge di prodotti di seconda scelta, meno rifiniti ecc. ecc. ma se non li si vuole vedere per questioni di complotto, non so che fare. D'altronde esistono anche i terrapiattisti ai quali non sarò certo io a far cambiare loro idea. La batteria non è detto debba per forza durare 8 volte perchè costa 8 volte di più, perchè credo sia molto più importante NON rimanere in panne durante una vacanza magari all'estero anzichè risparmiare sull'acquisto. Che valore attribuisci ad una vacanza in Islanda o in Marocco con la batteria al litio ko? Io do un grande valore... magari altri no... Sei però convinto, soldi a parte, che le batterie no sono uguali?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/07/2024 alle 13:45:51tu li ritieni ingisutificabili perchè non analizzi nel dettaglio ciò che quella batteria offre. Ciò non significa che io la sceglierei, ma se pensi ad un pacco batteria da 80Ah, quindi molto piccolo, il quale offre l'opportunità di essere installato ovunque, ampliato a piacimento, anche a distanza da tra una batteria e l'altra, con più di due o tre batterie separate, tutte interconnesse tra loro da un loro software di gestione magari personalizzato da Hymer comprenderai che il valore aggiunto c'è e che quindi non è "solo" una batteria da 80 Ah come sono quelle che trovi a basso costo. Se a tutto questo aggiungi che le celle possano essere di primissma scelta o meglio il top sul mercato, non siamo poi così distanti dal trovare valide motivazioni.
si sono convinto che la batteria da 1.600€ non sia uguale a quella da 300€, ma tu porti l'esempio : Abbiamo fatto tanti esempi in passato, spesso legati al mondo delle auto, sono tutte a 4 ruote, ti portano sempre e comunquea destinazione ma viaggiare in Fiat non è come farlo in Mercedes... ma non è un paragone comparabile per diversi motivi, e ribadisco che 80Ah a 1.750€ io li ritengo inguistificabili in termini economici
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2024 alle 13:59:22visto che hai fatto l'esempio del vino ti riporto una esperienza personale : quando sono andato in pensione i colleghi di ufficio mi hanno regalato uan bottiglia di Sassicaia Tenuta San Guido 2015 del valore di circa 400€ che ho aperto in occasione del compleanno di mia moglie, molto buono ma non da giustificarne il prezzo, poi sicuramente ci saranno persone che pasteggiano tutti i giorni a Sassicaia, beati loro; 80Ah che sia che vengano erogati da una batteria BOS che da una cinesona, sempre 80Ah sono, poi concordo con te che in fatto di ricerca, qualità e sicurezza non "dovrebbero" essere paragoni, ma non da giustificare la differenza di prezzo.
tu li ritieni ingisutificabili perchè non analizzi nel dettaglio ciò che quella batteria offre. Ciò non significa che io la sceglierei, ma se pensi ad un pacco batteria da 80Ah, quindi molto piccolo, il quale offre l'opportunitàdi essere installato ovunque, ampliato a piacimento, anche a distanza da tra una batteria e l'altra, con più di due o tre batterie separate, tutte interconnesse tra loro da un loro software di gestione magari personalizzato da Hymer comprenderai che il valore aggiunto c'è e che quindi non è solo una batteria da 80 Ah come sono quelle che trovi a basso costo. Se a tutto questo aggiungi che le celle possano essere di primissma scelta o meglio il top sul mercato, non siamo poi così distanti dal trovare valide motivazioni. Ora dirai che sono tutte piccolezze, ma ben sappiamo che così non è. Se non ti piace l'esempio nell'ambito automotive potrei farti quello del Dom Perignon, dove quello del 2013 non costa come quello del 1993, ma immagino che anche questo esempio non ti aggradi... e amen...
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/07/2024 alle 10:16:46Il mondo dell'automotive è veramente una foresta intricata, puoi prendere lo stesso prodotto a un quarto del prezzo come prendere una sola pagandola poco meno di un originale
questo semplicemente perchè al produttore non conviene mettere su 3 linee diverse, Esatto, condivido. Riporto anche la mia esperienza personale di dove lavoravo (stabilimento ex Magneti Marelli fino ad arrivare ad oggi Tenneco-FederalMogul). Nello stabilimento si producevano bobine sigaro, candelette, bobine a 4 camini; finchè nello stabilimento si producevano candelette, attorno al 2013, venivano prodotti vari modelli e alcuni di questi oltre ad essere brandizzati Champion venivano marchiati anche Denso e Beru e tutti venivano fuori dalla stessa linea di produzione. Oppure riportando un esempio molto più recente.. Le bobine a 4 camini (BAE940A) montate su diversi motori ex FCA venivano prodotte nello stabilimento e dalla stessa linea venivano fuori le OEM, ricambi originali (Fiat, Alfa, Lancia), ricambi di prima scelta (es. Magneti Marelli/Champion) e ricambi di seconda scelta brandizzati Facet. I ricambi di seconda scelta spesso non erano di prima scelta causa sbavature nella colata della resina quindi difetti estetici e non funzionali. Infine il controllo qualità, a campione, valutava indipendentemente dal brand le performance a banco e riuscita della produzione facendo scansioni ai raggi X specie per vedere i contatti dei 4 camini. In sostanza come hai già ben detto a certi marchi, su alcuni modelli, non conviene progettare da zero un prodotto e comprare una linea di produzione o anche modificare una esistente se sta già lavorando a pieno carico; conviene comprare il prodotto già finito da altri risparmiando e non poco senza avere costi iniziali da ammortare. Senza dubbio, esempio sulle batterie, Victron fa uguale chiedendo solo di rivedere il case esterno... E ovviamente chiedendo celle di Grado A/A+.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2024 alle 11:34:15Questa discussione non l'hai aperta tu e io intervengo per dire la mia educatamente quando mi pare e piace, se ti da fastidio te ne devi fare una ragione, quando non scrivo è perchè non ho voglia
Prova, se ti riesce a non voler renderti sempre protagonista degli altrui commenti, perchè al di là di quello che tu stesso attribuisci agli altri in grado o meno di comprendere, rimane il fatto che a me di te, non importaproprio nulla, ne delle orecchiette, che per altro non gradisco, ne di tutto ciò che segue nella loro preparazione; ad Alberobello fanno così? Ok, ne prendo atto, quindi? A Bologna i Tortellini li preparano come ho scritto, è per te un problema? Spero di no, perchè nel caso, ce ne faremo una ragione. come vedi se ritengo opportuno coinvolgerti lo faccio senza alcun problema, ma fino ad allora ripeto, ho altri pensieri nella vita, non rubylove.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/07/2024 alle 14:51:16gne gne gne
Questa discussione non l'hai aperta tu e io intervengo per dire la mia educatamente quando mi pare e piace, se ti da fastidio te ne devi fare una ragione, quando non scrivo è perchè non ho voglia
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2024 alle 09:20:14E l'ha chiamata pandemia?
Trovo sbagliato il paragone tra Panda e Mercedes, sopratutto quando un bravo e scaltro meccanico ha montato un motore di un`altra Panda sotto il cofano della Mercedes. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 10:11:12Puo` essere, non ne sono certo, certo pero` sono che quei "motori" (celle) arrivano dalla Cina.
E l'ha chiamata pandemia?
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2024 alle 10:30:32Per questo devo ringraziare te che mi hai dato i giusti suggerimenti vista la tua esperienza con quelle celle, ma cella in napoletano non vuol dire anche altro?
Puo` essere, non ne sono certo, certo pero` sono che quei motori (celle) arrivano dalla Cina. E comunque, il tempo lo dira` ma conoscendoti sono sicuro che hai messo su una Signora Batteria. In questo momento ho un consumodi circa 50A C’è anche il frigo a compressore acceso. Non ho speso mila mila euro, però, se questo significa accontentarsi, me ne farò una ragione. Ciro.
In risposta al messaggio di rubylove del 11/07/2024 alle 10:40:29Shhhhhhhh, sia mai qualcuno si dovesse svegliare.
Per questo devo ringraziare te che mi hai dato i giusti suggerimenti vista la tua esperienza con quelle celle, ma cella in napoletano non vuol dire anche altro? 4 celle giuste e io rinasco!
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2024 alle 10:30:32Ah, ecco, non avevo capito l'analogia del motore.
Puo` essere, non ne sono certo, certo pero` sono che quei motori (celle) arrivano dalla Cina. E comunque, il tempo lo dira` ma conoscendoti sono sicuro che hai messo su una Signora Batteria. In questo momento ho un consumodi circa 50A C’è anche il frigo a compressore acceso. Non ho speso mila mila euro, però, se questo significa accontentarsi, me ne farò una ragione. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 11/07/2024 alle 10:44:30Se la gode!
E l’utente più esigente, Kelly, approva pienamente! Ciro.