In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 11:26:31Lo smartshunt Victron non fa solo da shunt, ma memorizza la corrente in entrata e in uscita.
non dobbiamo dimenticare che test one shot come quello della lampadina lasciano semplicemene il tempo che trovano... Sapere che in quell'istante una batteria da 100Ah fornisce 80 anzichè 100, è SOLO UNO degli aspetti davalutare... Come facciamo a saper se quei 80Ah vengono forniti ad esempio per 6000 cicli vita? Che in pratica è il 90% di ciò che al camperista serve...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52"non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente"
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa hodovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 17:52:07non ha comunque nessun senso...
Lo smartshunt Victron non fa solo da shunt, ma memorizza la corrente in entrata e in uscita. Premetto che non l' ho usato molto. Usato al banco e collegato solo al caricabatterie, misura la corrente entrata in un certo periodo.Collegato solo alla lampadina. misura lo corrente uscita in certo periodo. Non sappiamo naturalmente quanto la batteria durera'. Pero' possiamo almeno sapere come si comporta in carica / scarica.
In risposta al messaggio di Laikone del 16/11/2023 alle 21:24:03In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche.
non ha comunque nessun senso... A meno di avere il vezzo di sapere 80 anzichè 100, cosa poi da verificare, perchè ben sappiamo che scaricare una batteria con un assorbimento da 5A è molto diverso da scaricarla con 10/15/20A...quindi siamo sempre sul molto approssimativo... e alla fine di tutto... l'eventuale batteria è comunque da comprare... io compro ed eventualmente faccio resi da venditori certi e seri, non da chiunque venda un prodotto a basso prezzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 12:31:07non metto in dubbio le eventuali verifiche e controlli che si possono fare, ma la loro utilità.
In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche. Nulla impedisce di aumentare o diminuire il carico. Magari applicare un carico pesante (emulazione stufa a gasolio) per un certo periodo e vedere cosa succede con la tensione. O viceversa con un carico leggero. Se non ricordo male, e' possibile resettare in ogni momento lo storico dati.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 12:47:35Come ho scritto piu' volte, a me la teoria piace, ma mi piace molto di piu' la pratica.
non metto in dubbio le eventuali verifiche e controlli che si possono fare, ma la loro utilità. Quando la batteria non ha abbastanza corrente, non sarà l'eventuale Victron a dovercelo dire, ma semplicemente una stufa o un'utenza che non funziona più. Che si prelevi 30 o 80 quando è finita è finita
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 13:50:06sei libero di provare, non sono mica qui a cercare di farti cambiare idea.
Come ho scritto piu' volte, a me la teoria piace, ma mi piace molto di piu' la pratica. Che in molti casi (mi verrebbe da dire quasi sempre) e' differente dalla teoria. Sto pensando seriamente alla litio da 208 euro e mi piacerebbe provarla sul banco nelle varie condizioni. Nell' immediato non ne ho necessita' ma potrebbe servirmi in un prossimo futuro.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 14:38:05Essendo "diversamente giovane" e avendo quindi tanta esperienza (la famosa somma dei propri errori) e' difficile che comperi oggetti assolutamente inutili.
sei libero di provare, non sono mica qui a cercare di farti cambiare idea. Io li ritengo semplicemente soldi buttati.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 16:07:10ma non vi è alcun dubbio tu possa trovare un utilizzo che ti aggrada; mica stiamo parlando di questo.
Essendo diversamente giovane e avendo quindi tanta esperienza (la famosa somma dei propri errori) e' difficile che comperi oggetti assolutamente inutili. Spesso invece compero oggetti, in genere di costo contenuto, che inqualche modo mi interessano. Li provo e li metto da parte. Quasi sempre, a volte a distanza anche di mesi, trovo il sistema di utilizzarli. La batteria lifepo4 economica, ad esempio, se risponde a certe caratteristiche, potrebbe venirmi utile a breve. E comunque, ho amici e parenti che sarebbero ben felici di comprarmela. Comprando prodotti dal costo basso, si rischia sicuramente un po'. Devo pero' dire che di rado ho acquistato prodotti che si sono rivelati deludenti L' elettronica di consumo oggi ha costi neanche lontanamente paragonabili a quelli di (tanti) anni fa. Per acquistare un amplificatore audio di buona qualita' (chi ricorda Maranz, Pioneer etc.?) (tanti) anni fa ci voleva uno stipendio. Oggi parliamo di qualche decina di euro E la qualita' e' superiore.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 16:20:59Nel prodotto di marca sono garantite le caratteristiche.
ma non vi è alcun dubbio tu possa trovare un utilizzo che ti aggrada; mica stiamo parlando di questo. Qua si dovrebbe discutere di un prodotto che costa 200€ a confronto dei competitor di indiscussa qualità che vendonoa 1000/1200€. Se poi con 200€ ti arriva a casa una batteria della Chicco e uno ne è felice non è un problema degli altri. L'importante è non venire qui a raccontare che una batteria da 200€ sia come quella da 1000/1200€ cosa che già in passato sia è tentato di fare in altri ambiti che che più volte è stata sconfessata. tutto qua.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/11/2023 alle 09:02:12ti concentri troppo solo sul fatto che la "bassa qualità" sia solo l'eventuale bassa disponibilità di Ampere...
Nel prodotto di marca sono garantite le caratteristiche. Non sempre pero' basso prezzo significa bassa qualita'. Questo in generale ed entro certi limiti. Nel caso specifico la differenza e' davvero enorme (la litio in questionecosta un quinto dell' equivalente di marca). Ovvio che da una batteria economica non ci puo' aspettare il massimo delle prestazioni. Ma se l' esigenza e' gestire le normali utenze di bordo (quindi non gestire carichi pesanti, tipo asciugacapelli oppure stufa a gasolio) potrebbe essere adeguata. Personalmente prima della installazione la proverei per un po' di tempo al banco (ovviamente indispensabile almeno una pinza amperometrica o, meglio di tutto, lo smartshunt Victron). L' investimento e' tutto sommato contenuto e, alla peggio, sarebbe possibile usarla come power station.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2023 alle 13:37:52Bassa qualita' e' riferita un po' a tutti gli aspetti.
ti concentri troppo solo sul fatto che la bassa qualità sia solo l'eventuale bassa disponibilità di Ampere... Qualità significa soprattutto sicurezza e nulla vale più della sicurezza Vorresti usarla come UPS... Pensa che io ho un UPS per i miei PC con al suo interno una batteria 12V e costa 250€... roba di qualità ovviamente...
In risposta al messaggio di naldorm del 18/11/2023 alle 12:48:30Se le lifepo4, anche quelle di marca, durano quanto promesso, lo sapremo solo tra qualche anno.
I cicli teorici sono una cosa, poi se le celle si sbilanciano e di fatto ne riesci a utilizzare solo poche decine di Ah e non puoi caricarla/scaricarla pesantemente come si dovrebbe poter fare con una lifepo4, il vantaggiorispetto a una buona AGM pari capacità che costerà 250€ quale potrebbe essere? Su una AGM buona hai certezza di utilizzo per alcuni anni, con questa tiri la monetina e potresti essere a piedi dopo molto meno, ma difficilmente andrebbe avanti bene per gli stessi anni della AGM, a mio parere. Già sono una scommessa le lifepo4 vendute a caro prezzo...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 16:40:52In questi giorni sto ricevendo un bombardamento di pubblicità sulle batterie al litio, pubblicità una dietro l'altra, marche sconosciute che vendono litio a prezzi inferiori di una buona AGM, non so se è il black freeday o il week o il month..freeday oppure mi hanno letto nel pensiero, visto che non ho neanche fatto nessuna ricerca
Grazie a tutti per le vostre considerazioni. Ciò che mi ha fatto avvicinare a questa ipotesi è il fatto che ho portato la mia vecchia batteria al gel fino ai limiti estremi delle sue possibilità e la settimana scorsa hodovuto dosare il riscaldamento a gasolio perché temevo di non arrivare alla mattina. In questo momento sono abbastanza sulle spese quindi non disdegnerei fare economia e la considerazione che ho fatto è che, se anche questa batteria dovesse durare due o tre anni, potrei accontentarmi in quanto la mia teoria è che allora una batteria che adesso costa 800 euro ne costerà meno della metà visto lo sviluppo che stanno avendo queste tecnologie, Salvo crisi politiche o altro. il discorso sicurezza per me è il vero tasto dolente, mentre non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente. Mi è successo un paio di volte di mandare la batteria in protezione per eccessiva scarica e ovviamente il riscaldamento si è spento ma non è successo nulla ci sono dei rischi a riguardo?
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:07:26E vorrei vedere che fosse solo uno Shunt! si chiama battery monitor" proprio per quello, con il digitale è relativamente facile acquisire e campionare delle grandezze come la corrente o la tensione e memorizzarle temporalmente
non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente All' interno del bruciatore c'e' una candeletta (elettrica) che, diventando incandescente, avvia la combustione del gasolio.Quando la stufa si spegne, la candeletta si attiva per qualche minuto per bruciare i residui di gasolio nella camera di combustione. Se questi residui non vengono bruciati, la camera di combustione resta sporca e la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/11/2023 alle 18:07:26Questo NON è vero.
non capisco in che modo io mio eberspacher dovrebbe danneggiarsi in caso di interruzione della corrente All' interno del bruciatore c'e' una candeletta (elettrica) che, diventando incandescente, avvia la combustione del gasolio.Quando la stufa si spegne, la candeletta si attiva per qualche minuto per bruciare i residui di gasolio nella camera di combustione. Se questi residui non vengono bruciati, la camera di combustione resta sporca e la stufa potrebbe avere problemi a riavviarsi.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2023 alle 21:23:49
Lucas non è una azienda locale spagnola, ma uno dei maggiori leader mondiali produttore di ricambi e materiali di primo impianto nel settore automotive. Una Azienda nata nel 1870 a Birmingham, ben prima della nascita delmotore a benzina. Non entro nel dettaglio dei contenuti delle batterie, non ne varrebbe la pena. E' verosimile che Varta, Bosch, Exide ecc. ecc abbiano dipendenti nelle miniere per l'estrazione del piombo; loro sì che le batterie le sanno fare. scusate il disturbo
In risposta al messaggio di salvatore del 17/11/2023 alle 12:31:07Si inserisce anche il coefficiente di Peukert nello smartshunt per compensare il fattore di scarica, certo che se si inserisce al cambio batterie che ha 200A a 12V e poi ne ha 150, cambiano parecchie cosette, come cambiano mano a mano che si deteriora, trovo che la sua utilità sia accettabile dal momento che non ci si affida al battery monitor come ad un feticcio, è uno strumento di per se preciso ma non sono precise le batterie.
In realta', con l' app Victron aperta, si possono fare tante verifiche. Nulla impedisce di aumentare o diminuire il carico. Magari applicare un carico pesante (emulazione stufa a gasolio) per un certo periodo e vedere cosa succede con la tensione. O viceversa con un carico leggero. Se non ricordo male, e' possibile resettare in ogni momento lo storico dati.