In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 23:46:08"ma non è neanche vero che si rompe sistematicamente"
Questo NON è vero. Non fa bene al riscaldatore lo spegnimento con distacco dell'alimentazione mentre è in funzione, lo stesso ha bisogno di mantenersi alimentato per il tempo necessario a completare la procedura correttache include pulizia ma non è neanche vero che si rompe sistematicamente, non so chi ha messo in testa questa affermazione terroristica Non è il modo corretto di spegnerlo, va spento dal suo comando non certo staccando l'alimentazione. Se capita non è un dramma, ma certamente è meglio evitare Ho due airtop e un thermo top che consuma anche da spento (ho misurato 150 mA) volendo si potrebbe anche mettere sotto interruttore nei periodi che il camper è rimessato ma se lo stesso è in carica non serve. Può capitare che vada resettato dopo uno spegnimento non corretto ma a me non è mai capitato, sulla Land Cruiser c'è l'ho da anni sotto un interruttore di potenza e qualche volta Antonella lo ha spento dall'interruttore del quadro mentre era acceso e non è mai successo nulla (qualche volta anche io distrattamente) in buona sostanza meglio evitare perchè bene non fa ma da qui a fare del terrorismo no
In risposta al messaggio di rubylove del 19/11/2023 alle 11:08:49Io le ecoworthy le conosco bene.. a febbraio 2021 ne ho montate due da 100 (quando costavano ancora 400€ una) in parallelo secco in previsione del frigo a compressore.
In questi giorni sto ricevendo un bombardamento di pubblicità sulle batterie al litio, pubblicità una dietro l'altra, marche sconosciute che vendono litio a prezzi inferiori di una buona AGM, non so se è il black freedayo il week o il month..freeday oppure mi hanno letto nel pensiero, visto che non ho neanche fatto nessuna ricerca 4 anni fa comprai per scommesa una 100Ah AGM cinese a 135 euro e funziona benissimo tuttora erogando 13,1 V ad una settimana dalla carica, mentre una Varta dual pourpouse mi è morta dopo tre anni e la risposta del fornitore (RG sound di siena) nisba, lo stesso che mi aveva fornito in passato due Optima entrambe morte intorno ai due anni di vita, una sostituita in garanzia e poi rimorta a tre anni. Faccio i nomi a costo di essere antipatico.. A causa di cio (della morte prematura della Varta dp) mi trovavo in Spagna è ho comprato alla bricoman locale una AGM da 100Ah marca lucas per tornare a casa Mai vista superare i 12,9V appena caricata Mi dico che alla fine può capitare anche di comprare una batteria che se fosse stata rimarcata NDS sarebbe costata il doppio o il triplo In fondo queste grosse aziende sono solo marketing oriented e producono sempre meno, il loro lavoro principale è cercare tra i produttori, prodotti che possano essere rimarchiati con il loro nome e chissa quanti di noi hanno la stessa batteria dentro contenitori diversi, è un mondo selvaggio ma quello delle batterie ancora peggio magari non proprio quella ma in fondo 300/400 euro si possono anche rischiare e ci sto pensando Una di queste è eco worthy, nome che bombarda ovunque, qualcuno ha avuto incontri ravvicinati?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2023 alle 19:33:34Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso.
per ora posso dire che funziona, cosa che non davo per scontata, le foto sono il prima e il dopo l'azionamento per circa 4 ore del riscaldatore, non si è smossa di una virgola che per me è fantascienza Ma è vero che avevo una vecchia batteria al gel ormai alla frutta, questo ponte mi sarà utile per fare ulteriori valutazioni
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 10:36:04198 euro per l'esattezza
Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso. Il prezzo delle batterie a litio e' praticamente crollato nel giro di pochi mesi e mi piacerebbe capirne il motivo. Aspetto con interesse l'esito di tue ulteriori prove. Grazie intanto.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 08/12/2023 alle 07:50:00Visto che ho un caricabatterie idonee, Mi sembra di capire che potrei aver bisogno solo di un DC DC. Mi potresti dire dove Va installato e se hai suggerimenti di modelli di prezzo accettabile
Io le ecoworthy le conosco bene.. a febbraio 2021 ne ho montate due da 100 (quando costavano ancora 400€ una) in parallelo secco in previsione del frigo a compressore. per quel che mi riguarda vanno da Dio, cioè dopodue anni di uso estate e inverno (quindi sempre assieme frigo + planar oppure frigo + viesa) funzionano bene Devo dire però che sono circondate da elettronica non economica (dcdc, shunt, mppt etc tutto votronic)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/12/2023 alle 19:33:344 ore di riscaldatore quale? con che assorbimento?
per ora posso dire che funziona, cosa che non davo per scontata, le foto sono il prima e il dopo l'azionamento per circa 4 ore del riscaldatore, non si è smossa di una virgola che per me è fantascienza Ma è vero che avevo una vecchia batteria al gel ormai alla frutta, questo ponte mi sarà utile per fare ulteriori valutazioni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 12:27:17Gia' che fai da cavia per le batterie, potresti sperimentatre questo DC-DC che se fa quel che dice, e' interessante!
Visto che ho un caricabatterie idonee, Mi sembra di capire che potrei aver bisogno solo di un DC DC. Mi potresti dire dove Va installato e se hai suggerimenti di modelli di prezzo accettabile
https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 12:29:08
4 ore di riscaldatore quale? con che assorbimento?
https://www.reimo.com/it/access...
In risposta al messaggio di wippet del 08/12/2023 alle 13:52:23Speravo di spendere meno e poi forse è un po' sovradimensionato per la mia batteria da 100 ah, a quel punto non mi conviene prenderne uno più blasonato ma meno potente?
Gia' che fai da cavia per le batterie, potresti sperimentatre questo DC-DC che se fa quel che dice, e' interessante! asc_df_B0CCH8ZK65/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=655809078643&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5585805048009588583&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2264378251404&psc=1&mcid=12eb424a9d1e36bc973a9d4292cdfbc4
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 14:06:04ecco...
dovrebbe essere questo qui
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 15:18:45Quello che dici è senz'altro vero, ma io ero arrivato a livelli che nell'ultimo uscita dovevo stare attento a regolare la temperatura se no non ci facevo la notte con la batteria, che poi si a me si scarica del tutto non posso neanche più chiudere il tetto a soffietto, sono costretta ad accendere il motore per una decina di minuti con un cicalino che si sente pure dall'esterno, Insomma un dramma! Credo poi che in ogni caso ci siano altri consumi legati al preriscaldamento della candeletta eccetera Comunque non cambia la sostanza, Era solo per dire che funziona correttamente al primo utilizzo, Diciamo che non è difettosa all'origine
ecco... Consumo di corrente: 7-24 Watt Consumo di carburante: 0,11-0,38l/h (Diesel) Portata d'aria max. 150 m³/h Tensione di esercizio 12 Volt. trasformiamo quei 7-24W in 0.58A e 2A visto che dobbiamo fare un calcolo deiconsumi... Immagino che il riscaldatore non fosse ne al MINIMO e ne al MASSIMO, supponiamo al 50% della potenza massima, ovvero 12W = 1A. Capirai che un consimo pari a 1Ah per 4 ore non ha fatto altro che privare quella batteria di soli 4Ah totali... di 4Ah consumati non se ne accorge nemmeno la batteria più cesso del mondo da nuova. Morale, non è un test attendibile ciò che hai fatto. Tieni presente che una lampadina di uno stop consuma quando accesa 21W... tu ne consumi poco più della metà
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 14:49:47C'è anche la versione da 20A che costa la metà...
Speravo di spendere meno e poi forse è un po' sovradimensionato per la mia batteria da 100 ah, a quel punto non mi conviene prenderne uno più blasonato ma meno potente?
https://p-nt-www-amazon-it-kali...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/12/2023 alle 10:36:04Giusto un confronto:
Una lifepo4 da 100ah a 250 euro, funzionante, ha del miracoloso. Il prezzo delle batterie a litio e' praticamente crollato nel giro di pochi mesi e mi piacerebbe capirne il motivo. Aspetto con interesse l'esito di tue ulteriori prove. Grazie intanto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 12:27:17Per le ecoworthy, come per qualsiasi lifepo4, devi avere dispositivi di carica (dcdc, mppt e cb220) con curve adatti al litio. Le ecoworthy hanno carica a 14,4v, sostanzialmente in linea con la maggior parte delle lifepo4
Visto che ho un caricabatterie idonee, Mi sembra di capire che potrei aver bisogno solo di un DC DC. Mi potresti dire dove Va installato e se hai suggerimenti di modelli di prezzo accettabile
In risposta al messaggio di Laikone del 08/12/2023 alle 15:18:45Nella descrizione del riscaldatore manca il consumo in fase di avviamento e - suppongo - in fase di spegnimento.
ecco... Consumo di corrente: 7-24 Watt Consumo di carburante: 0,11-0,38l/h (Diesel) Portata d'aria max. 150 m³/h Tensione di esercizio 12 Volt. trasformiamo quei 7-24W in 0.58A e 2A visto che dobbiamo fare un calcolo deiconsumi... Immagino che il riscaldatore non fosse ne al MINIMO e ne al MASSIMO, supponiamo al 50% della potenza massima, ovvero 12W = 1A. Capirai che un consimo pari a 1Ah per 4 ore non ha fatto altro che privare quella batteria di soli 4Ah totali... di 4Ah consumati non se ne accorge nemmeno la batteria più cesso del mondo da nuova. Morale, non è un test attendibile ciò che hai fatto. Tieni presente che una lampadina di uno stop consuma quando accesa 21W... tu ne consumi poco più della metà
In risposta al messaggio di gianninotopo del 08/12/2023 alle 15:40:09e ci mancherebbe che non funzioni!
Quello che dici è senz'altro vero, ma io ero arrivato a livelli che nell'ultimo uscita dovevo stare attento a regolare la temperatura se no non ci facevo la notte con la batteria, che poi si a me si scarica del tutto nonposso neanche più chiudere il tetto a soffietto, sono costretta ad accendere il motore per una decina di minuti con un cicalino che si sente pure dall'esterno, Insomma un dramma! Credo poi che in ogni caso ci siano altri consumi legati al preriscaldamento della candeletta eccetera Comunque non cambia la sostanza, Era solo per dire che funziona correttamente al primo utilizzo, Diciamo che non è difettosa all'origine