In risposta al messaggio di Subalpino del 08/12/2023 alle 16:33:24Quello che costa ancora caro sono i BMS
Giusto un confronto: - 8 celle Eve 105Ah pagate nel 2021 $ 612 - oggi 4 celle Eve 240Ah $ 305 Quando io feci l'ordine, non si trovava manco un diodo. Quello che costa ancora caro sono i BMS
https://amzn.eu/d/fq8S8uz
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/12/2023 alle 23:01:14Certo che va bene peraltro è tra quelli in cui menzionavo "di altra marca".
Aili voltmetro tensione misuratore di corrente 80 V 100 a caravan RV camper UPS litio ferro piombo-acido 999 Ah ma una cosa del genere non può già andar bene per misurare il livello di carica della mia batteria?
QUESTO
è un ottimo prodotto., ne ho preso uno da mettere sull'alternatore ma no l'ho ancora montato.In risposta al messaggio di salomogi del 09/12/2023 alle 10:36:59salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella di salomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata.
Attenzione che la scala carica di riferimento per le LIFEPO4 è molto differente dalla scala per le AGM. Nell'immagine, la zona VERDE rappresenta la Safety Zone per l'utilizzo ciclico di questo tipo di tecnologia. Nell'utilizzodelle lifepo4 non c'è la stessa progressività durante il consumo di corrente, infatti nella differenza di 0.5v ci sta il 75-80% della potenza nominale. Quindi, rilevare in una lifepo4 13.0v, significa essere prossimo al 20% di carica residua mentre per le AGM si è al 99%. Infatti nelle lifepo4, per valutare il progressivo utilizzo di energia, (cioè il conteggio del prelievo e della ricarica di corrente) è raccomandabile l'utilizzo di uno shunt che possa anche autocalibrarsi al compimento di ogni ricarica completa.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24In modo piuttosto approssimativo, non disponendo di un amperometro, può essere fattibile restare entro i limiti dei parametri impostati nel bms.
salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella disalomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24Sono innanzitutto contento che tu abbia superato la notte senza problemi e questo conferma la validita' delle batterie al litio e in particolare della tua, tenuto conto del costo.
salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella disalomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/12/2023 alle 23:47:24Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina.
salve, torno un istante sul tema della rilevazione carica residua: visto che il mio strumento da una misura (ora in modo inattendibile) della carica residua, ma anche del voltaggio, non potrei, basandomi sulla tabella disalomogi, limitarmi a considerare l'esigenza di ricaricare quando scendo sotto i 13? poi il caricabatterie da rete dovrebbe limitare a 13,6 o giù di li, se settato su litio, giusto? ovviamente con una precisione limitata. In questo caso l'unica mia esigenza reale sarebbe di controllare la carica da alternatore con caricabatteria dc/dc. E torno a chiedere cosa può accadere (quali controindicazioni) lasciando caricare in modo non controllato la batteria dal mio alternatore del 2008 da 180 ah. Grazie mille a chi vorrà chiarirmi questi aspetti
Qui_il_link
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 15:05:30Approfitto della disponibilità di Ciro e di tutti gli altri per ulteriori chiarimenti: questo relè serve solo a evitare all'alternatore un carico eccessivo dovuto al prelievo della batteria al litio o protegge anche la batteria da una carica eccessiva? Do per scontato che non crei le condizioni per la giusta curva di ricarica. Mi consigliavi di comprare proprio quel prodotto o va bene qualunque altro simile tipo questo che viene meno? Grazie
Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina. Qui_il_link In alternativa ci sarebbe il Cyrix per le litio ma è pur sempre da 120A. Ciro.
https://www.ebay.it/itm/3549852...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2023 alle 11:10:54Te ne ho mostrato uno farti capire, quello che hai scelto è fino a 60V va bene e se un domani deciderai di cambiare sistema quel relè può tornarti utile per disattivare i pannelli solari in caso di stacco della BS, ma questo è un'altro discorso.
Approfitto della disponibilità di Ciro e di tutti gli altri per ulteriori chiarimenti: questo relè serve solo a evitare all'alternatore un carico eccessivo dovuto al prelievo della batteria al litio o protegge anche labatteria da una carica eccessiva? Do per scontato che non crei le condizioni per la giusta curva di ricarica. Mi consigliavi di comprare proprio quel prodotto o va bene qualunque altro simile tipo questo che viene meno? Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 12/12/2023 alle 15:05:30Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato,
Per l'alternatore potresti risolvere con uno di questi, cablato con cavi da 10mmq, attivato da D+ e magari anche da un bell'interruttore in cabina. Qui_il_link In alternativa ci sarebbe il Cyrix per le litio ma è pur sempre da 120A. Ciro.
diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali
, dalle sue considerazioni, che riporto sotto, non andrebbe bene come DC-DC.In risposta al messaggio di Szopen del 14/12/2023 alle 12:27:56Scusa in che senso da 60 a? Avevo scelto con cura uno con la stessa corrente in entrata in uscita in cosa differisce Esattamente esattamente quello da te proposto?
Te ne ho mostrato uno farti capire, quello che hai scelto è fino a 60V va bene e se un domani deciderai di cambiare sistema quel relè può tornarti utile per disattivare i pannelli solari in caso di stacco della BS,ma questo è un'altro discorso. Per quanto riguarda la BS troppo carica, generalmente quasi tutti i BMS nelle composizioni da 100Ah intervengono allo stacco se la corrente supera i 50A, con quel relè la corrente sarà limitata a 40A, allegerendo un po' il lavoro dell'alternatore. Ovviamente serviranno 2 fusibili da 50A, uno in uscita dall'alternatore ed uno sul polo positivo della BS. Ciro.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 12:34:59attento chiarimenti,
Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato, diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali, dalle sue considerazioni, che riportosotto, non andrebbe bene come DC-DC. Attenzione: anche se il prodotto e' descritto su Amazon come 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo relè a stato solido per Arduino questo SSR, come quasi tutti quelli di fascia economica, puo' commutare solo carichi AC e non carichi DC (immagino che con DC-AC indichino pilotaggio in DC, carico in AC). Nello specifico, quello che succedera' con carichi DC e' che il rele' una volta commutato su ON non stacchera' piu', neanche togliendo il pilotaggio. Se avete dubbi in merito, cercate can an AC SSR switch DC sul vostro motore di ricerca preferito e capirete il motivo (in breve, la commutazione avviene al passaggio sullo zero, e la DC non passa per lo zero). Insomma, se volete commutare un carico in corrente continua, vi serve un oggetto diverso, specifico per DC o che possa commutare AC e DC Saluti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/12/2023 alle 14:07:10Ciao, ho riportato solo quello che questo utente ha scritto, dopo aver testato il relè, che va bene..., gli ha dato 4 stelle, ma non per la CC, ho messo il link, se vai sulle foto che ha fatto, si legge la recensione.
attento chiarimenti,
SSR Halbleiter Solid State Relais DC/AC DC/DC AC/AC 3-32VDC 10-100 DA DD AA | eBay
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 18:14:46In effetti Intendevo dire che alla luce delle due considerazioni si imponeva un chiarimento. Ma i link che hai messo tu sarebbero invece adatti allo scopo? In effetti mi sto interrogando seriamente se utilizzare un dispositivo più sicuro e versatile
Ciao, ho riportato solo quello che questo utente ha scritto, dopo aver testato il relè, che va bene..., gli ha dato 4 stelle, ma non per la CC, ho messo il link, se vai sulle foto che ha fatto, si legge la recensione. Provaa guardare anche tra questi: SSR Halbleiter Solid State Relais DC/AC DC/DC AC/AC 3-32VDC 10-100 DA DD AA | eBay Però, sinceramente, cercherei qualche cosa che sia più performante e sicuro..., capisco che vuoi risparmiare, però... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/12/2023 alle 12:34:59Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata.
Ciao Ciro, sono andato a vedere su Amazon il prodotto, che un utente ha testato, diymore 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo Relè a Stato Solido,2PCS : Amazon.it: Strumenti Musicali, dalle sue considerazioni, che riportosotto, non andrebbe bene come DC-DC. Attenzione: anche se il prodotto e' descritto su Amazon come 24V-380V SSR-40DA 40A 3-32V DC-AC Modulo relè a stato solido per Arduino questo SSR, come quasi tutti quelli di fascia economica, puo' commutare solo carichi AC e non carichi DC (immagino che con DC-AC indichino pilotaggio in DC, carico in AC). Nello specifico, quello che succedera' con carichi DC e' che il rele' una volta commutato su ON non stacchera' piu', neanche togliendo il pilotaggio. Se avete dubbi in merito, cercate can an AC SSR switch DC sul vostro motore di ricerca preferito e capirete il motivo (in breve, la commutazione avviene al passaggio sullo zero, e la DC non passa per lo zero). Insomma, se volete commutare un carico in corrente continua, vi serve un oggetto diverso, specifico per DC o che possa commutare AC e DC Saluti.
In risposta al messaggio di guidor del 15/12/2023 alle 06:28:37Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena, unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
Buongiorno se carichi a 180A rischi di rovinare l'alternatore del veicolo (anche se può erogarli non è progettato per farlo a lungo, considera che ai 180 assorbiti dalla batteria devi aggiungere tutte le altre utenze)La maggior parte dei produttori indica come corrente di ricarica massima la metà della capacità della batteria per preservarne i cicli di vita ricaricando con basse temperature a correnti elevate (a me è successo) il rischiomè che la capacità totale della batteria si riduca drasticamente questimtre motivi capitati personalmente a me con una liontron installata scorrettamente senza un dcdc da un installatore mi hanno convinto a mettere un dcdc, da allora non ho più avuto problemi. Considera che bruciare il regolatore di tensione dell'alternatore non solo è molto costoso ma ti lasscia a piedi
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 01:47:47Grazie per il chiarimento, mi spieghi solo in cosa differisce quello del mio link da quello del tuo?Grazie per il chiarimento, mi spieghi solo in cosa differisce quello del mio link da quello del tuo? Perché a me sembra che abbiano parametri coincidenti mentre tu mi dicevi che il mio è da 60 a
Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata. Quelloche ho suggerito a Giannino e con bobina in CC alimentabile da 3 a 32V mentre i morsetti collegano o interrompono un contatto avente tensione da 5 a 60V ed una corrente massima di 40A. Io ne ho messo uno simile ma con tensione fino a 220V in corrente continua per staccare i pannelli (i quali se collegati in serie superano gli 80V) dal regolatore Victron. Se il Battery Protect per qualsiasi motivo dovesse intervenire staccando il regolatore dalla BS automaticamente la bobina del relè non sarà più alimentata è staccherà di fatto i pannelli dal regolatore di carica solare evitando così un suo possibile danneggiamento Ciro.