In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 01:47:47MI sbaglierò, ma che la corrente massima sia 40A non vuol dire che limita a 40A ma che se passano più di 40A si rompe (o, peggio, si incendia).
Ciao Ezio, quei relè esistono in diverse versioni, solo per corrente continua, misti ovvero, con bobina in corrente continua e contatto su corrente alternata oppure, bobina e contatto tutti i corrente alternata. Quelloche ho suggerito a Giannino e con bobina in CC alimentabile da 3 a 32V mentre i morsetti collegano o interrompono un contatto avente tensione da 5 a 60V ed una corrente massima di 40A. Io ne ho messo uno simile ma con tensione fino a 220V in corrente continua per staccare i pannelli (i quali se collegati in serie superano gli 80V) dal regolatore Victron. Se il Battery Protect per qualsiasi motivo dovesse intervenire staccando il regolatore dalla BS automaticamente la bobina del relè non sarà più alimentata è staccherà di fatto i pannelli dal regolatore di carica solare evitando così un suo possibile danneggiamento Ciro.Â
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 07:38:02Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutare ne per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena, unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:57:33"Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola"
Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutarene per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 10:01:40È probabile che abbia un DC-DC integrato, comunque, visti i prezzi delle batterie dichiarate "plug&play" costa molto meno mettere una batteria non plug&play e un DC-DC esterno.
Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola Credo che in questo sia la differenza tra il bms di una litio normale e quello di una litio plug&play. Nella mia esperienza con la Luminor plug&playho constatato che non entrano mai piu' di 20 ampere, sia sotto alternatore che sotto carica batteria. Anzi, i 20 ampere li vedo solo per qualche secondo a inizio carica, poi l' assorbimento si stabilizza intorno ai 10-15 ampere, fino a diventare zero a batteria completamente carica.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 07:38:02"probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A"
Ciao, la mia batteria, come credo ormai la totalità delle batterie life po4 in commercio incorpora un BMS. Ciro suggeriva che probabilmente questo Limita la corrente in ingresso a 50 A, e a questo punto mi chiedevo se valesse la pena, unicamente per proteggere l'alternatore di un assorbimento di ulteriori 10A, di imbarcarmi in installazioni.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 10:39:47Forse non capisco.
È probabile che abbia un DC-DC integrato, comunque, visti i prezzi delle batterie dichiarate plug&play costa molto meno mettere una batteria non plug&play e un DC-DC esterno.
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:54:14Infatti, ti sbagli.Â
MI sbaglierò, ma che la corrente massima sia 40A non vuol dire che limita a 40A ma che se passano più di 40A si rompe (o, peggio, si incendia).
In risposta al messaggio di Lebowski del 15/12/2023 alle 08:57:33Ho un BMS Daly, in caso di stacco fa un solo tentativo di riattacco dopo una manciata di secondi se questi non va a buon fine stacca definitivamente.Â
Il BMS certamente limita la corrente in ingresso ma non la regola: se entra più corrente di quella ammessa stacca completamente e dopo qualche secondo riattacca, poi torna a staccare e via di seguito. Non è certo salutarene per la batteria ne per il BMS stesso. Le protezioni del BMS sono l'ultima spiaggia, è il sistema di ricarica che deve evitare di far saltare le protezioni, perlomeno in circostanze normali.
In risposta al messaggio di Szopen del 15/12/2023 alle 15:15:08Credo proprio di no: un SSR per corrente contina usa dei mosfet per la commutazione e se superi la corrente ammessa si danneggia.
Infatti, ti sbagli. Ciro.Â
In risposta al messaggio di salvatore del 15/12/2023 alle 14:59:46Serve a limitare la corrente e a fare un ciclo di carica corretto: usa una tensione più elevata per caricare la batteria e, una volta carica, passa a una tensione più bassa di mantenimiento.
Forse non capisco. Continuo a leggere di dc-dc. Ma in un camper come il mio, euro 4 del 2010 con alternatore da 180 ampere, che non ha alcuna limitazione, a cosa puo' servire il dc-dc? Serve a limitare la corrente?
https://amzn.eu/d/09SrnsbÂ
https://amzn.eu/d/eIAIo4o
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 23:57:05
Rispetto al dcdc i miei dubbi sono: 1 non mi farà impazzire la centralina o addirittura procurerà danni alla stessa? 2 gestirà la ricarica anche della BM? Bisogna comunque interporre Relais o altri dispositivi? I modellisottostanti possono essere sufficienti e potranno gestire il futuro inserimento di pannelli solari e di un eventuale ulteriore BS tra i 50 e 100 ah? ECO-WORTHY 12V 20A DC a DC MPPt 99 euro, 129 la versione da 40 Renogy Caricabatterie DCDC da 20 A  ho trovato a 90 circa la versione da 20, 149 la versione da 40  Mi verrebbe da dire che per quanto riguarda il Renogy potrebbe essere interessante la versione da 20 con un risparmio di €60 mentre l'altro potrei prenderlo da 40 per una differenza di soli 30 euro se mi aiutate a decidere e magari avete link per spendere meno, Grazie
https://eu.renogy.com/dcc50s-12...
(adesso costa di più, io l'ho pagato meno di 200 con l'adattatore bluetooth) e questo sono sicuro che carica la BM dal solare perché ce l'ho.In risposta al messaggio di Lebowski del 16/12/2023 alle 09:26:00Grazie mille! Cos'è il parallelatore?
no, non fa impazzire la centralina, io ho messo dei cavi nuovi fra batteria motore, dc-dc e batteria servizi, ma se metti un dc-dc piccolo e i cavi di serie sono sufficienti lo puoi collegare direttamente ai morsetti delledue batterie della centralina, devi comunque trovare il modo di disabilitare il parallelatore della centralina. no, non gestisce la ricarica della BM, a meno che metti il modello che ha anche l'mppt (l'eco-worthy, ma il manuale non lo dice e credo che non lo faccia) o l'equivalente renogy (non quello che hay messo tu ma questo (adesso costa di più, io l'ho pagato meno di 200 con l'adattatore bluetooth) e questo sono sicuro che carica la BM dal solare perché ce l'ho. l'eco-worhy che hai messo sì gestisce la carica dal pannello, il renogy che hai messo no, quello che ti ho detto io sì. Attenzione che se metti il modello da 20A potrai mettere max 250-280W di pannelli e fai anche attenzione alla tensione massima che accetta l'MPPT: se vuoi mettere pannelli civili deve sopportare 50V e l'eco-worthy ne accertta solo 25.