In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 14:03:31Tra il 2019 ed il 2020 ho rifatto tutto il sistema di ricarica, risolvendo i problemi dati da cavi da 6mmq per una trentina di metri e dal parallellatore CBE 90 il quale si era quasi completamente fuso.
Certo poi mi leggo quell'altra discussione sul DC DC e vado in confusione! Pensavo quasi di mettere in via provvisoria il relè, Anche perché adesso sto facendo fine settimana ma dopo Natale andrò via una decina di giorniin Ungheria e non vorrei fare danni, e poi con calma Superata la Baraonda del Natale riflettere sul giusto rapporto tra livello qualitativo, costi ed esigenze. Non ho però capito se il relè sia unanimemente considerato o meno un fattore accettabile di sicurezza. Se poi mi fornite anche uno schema di installazione Ve ne sarei grato
In risposta al messaggio di Szopen del 16/12/2023 alle 15:07:53Ok, per me sei il mio mentore! A questo punto Compro esattamente quello che hai detto tu così evito equivoci. Ma anche io dovrei cambiare tutti i cavi o sono a posto così? Inoltre potresti dirmi dove devo interporre questo benedetto relè? Se tu avessi una foto Ti farei un monumento! Ma il parallelatore è questo coso qui?
Tra il 2019 ed il 2020 ho rifatto tutto il sistema di ricarica, risolvendo i problemi dati da cavi da 6mmq per una trentina di metri e dal parallellatore CBE 90 il quale si era quasi completamente fuso. Per la ricarica inviaggio ho ancora e solo un relè da 200A e cavi da 35mmq (per il nuovo Orion la consegna è stata spostata ai primi di febbraio 2024) Dallo scorso maggio ho tolto una delle 2 Agm da 100Ah ed ho messo 4 celle Lifepo4 da 280Ah con bms Daly da 100A. Non ho avuto alcun problema di sorta, in un paio di occasioni la bs litio era fortemente scarica ed al passaggio di oltre 60A (dati dal nuovo alternatore da 95A) il BMS ha staccato, per cui avevo dirottato la sua carica sulla seconda linea con cavi da 16mmq a cui è collegata la batteria Agm fino al raggiungimento di una tensione di circa 13V della stessa dopodiché ripassata al collegamento principale.. Nessun danno, nessun incendio e sopratutto, nessuna mancanza di energia. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:28:23Ti chiedo scusa da principio..., ma non riesco a non risponderti.
Ok, per me sei il mio mentore! A questo punto Compro esattamente quello che hai detto tu così evito equivoci. Ma anche io dovrei cambiare tutti i cavi o sono a posto così? Inoltre potresti dirmi dove devo interporre questo benedetto relè? Se tu avessi una foto Ti farei un monumento! Ma il parallelatore è questo coso qui?
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 15:34:16Non ti devi scusare affatto anzi! Immagino che tu sia intervenuto con le migliori intenzioni. non intendo procedere in modo superficiale, Quindi se arriverò alla conclusione che non è opportuno che intervenga autonomamente mi rivolgerò a qualcuno più specializzato punto Il problema è che io vivo a Roma e qui si usa prendere i tecnici specializzati al semaforo o giù di lì, praticamente non mi fido di nessuno io posso fare il lavoro con calma utilizzando il materiale necessario, magari lo porto da un installatore e mi mette la prima cosa che hai in magazzino perché tanto va bene lo stesso e se ha finito una guaina ci mette il nastro isolante. Quando ho sostituito il caricabatterie, invero in fretta e furia, il giorno dopo dovevo partire per le vacanze estive, uno dei più noti specialisti di camper della mia città mi ha installato un dispositivo della Nord elettronica del costo di circa 150 euro con le fascette e il nastro isolante e quell'altro cosìno che ho messo in foto con la funzione di caricare anche la BM dalla 220, facendomi pagare circa €400
Ti chiedo scusa da principio..., ma non riesco a non risponderti. D'accordo che Ciro sia un esperto ed abbia testato in prima persona vari apparati, ma permettimi..., se lavori e rispondi cosi, nonostante il tuo mentore...,vai a cacciarti in guai seri... Se non hai capacità, ma soprattutto conoscenza, fatti guidare o affida le modifiche a chi ne capisce, senza offesa... Saluti.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:59:40E' la nuova versione del caricabatterie NE287 da 21A modificato la curva di carica per le lifepo4, ma francamente non conosco le tensioni per le varie fasi per valutarne la bontà.
Tra l'altro se mi sapete dire come diamine devo mettere questi cursorini per selezionare Life p04
In risposta al messaggio di salomogi del 16/12/2023 alle 16:47:24Grazie, quindi PIN due verso l'alto?
E' la nuova versione del caricabatterie NE287 da 21A modificato la curva di carica per le lifepo4, ma francamente non conosco le tensioni per le varie fasi per valutarne la bontà. Comunque per lifepo4: PIN 1 su OFF (verso il basso) PIN 2 su ON
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 15:52:27Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano.
Non ti devi scusare affatto anzi! Immagino che tu sia intervenuto con le migliori intenzioni. non intendo procedere in modo superficiale, Quindi se arriverò alla conclusione che non è opportuno che intervenga autonomamentemi rivolgerò a qualcuno più specializzato punto Il problema è che io vivo a Roma e qui si usa prendere i tecnici specializzati al semaforo o giù di lì, praticamente non mi fido di nessuno io posso fare il lavoro con calma utilizzando il materiale necessario, magari lo porto da un installatore e mi mette la prima cosa che hai in magazzino perché tanto va bene lo stesso e se ha finito una guaina ci mette il nastro isolante. Quando ho sostituito il caricabatterie, invero in fretta e furia, il giorno dopo dovevo partire per le vacanze estive, uno dei più noti specialisti di camper della mia città mi ha installato un dispositivo della Nord elettronica del costo di circa 150 euro con le fascette e il nastro isolante e quell'altro cosìno che ho messo in foto con la funzione di caricare anche la BM dalla 220, facendomi pagare circa €400 credo sia questo, non sono sicuro al cento per cento adesso non ho una foto in cui si capisca l'installazione, ma mi è stato consigliato qui sul forum ed è considerato una persona molto competente qui a Roma per i lavori sui camper Ma esattamente dov'è che ho messo in evidenza un incompetenza così grave da farti intervenire in questo senso?
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 17:05:12E che in passato avevo sentito parlare impropriamente di Quel dispositivo Come parallelatore. Adesso non trovo più quel passaggio, ma da qualche parte Ciro mi aveva detto ti avrei dovuto trovare il modo per escludere il parallelatore, non so se era per il discorso del dcdc o per quello del relè.
Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano. Te l'ho dettosolo perchè, se mi chiedi se il parallelatore è quello della CBS...,devo risponderti. No, il parallelatore è un relè che è inserito sul circuito stampato della tua centralina. Il CBS che hai in foto, permette che la batteria motore non si scarichi, sempre che la batteria servizi sia ad un voltaggio superiore. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/12/2023 alle 17:05:12Vedi? L'equivoco è possibile
Mi scuso nuovamente se non mi sono fatto capire..., non sono quello che vuole avere ragione o fa polemica..., anche perchè... a che pro..., mi piace confrontarmi e..., se riesco, non sempre..., dare una mano. Te l'ho dettosolo perchè, se mi chiedi se il parallelatore è quello della CBS...,devo risponderti. No, il parallelatore è un relè che è inserito sul circuito stampato della tua centralina. Il CBS che hai in foto, permette che la batteria motore non si scarichi, sempre che la batteria servizi sia ad un voltaggio superiore. Saluti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/12/2023 alle 17:39:26Di regola se si monta un dc-dc il precedente sistema di parallelo per la ricarica della BS in viaggio va escluso.
E che in passato avevo sentito parlare impropriamente di Quel dispositivo Come parallelatore. Adesso non trovo più quel passaggio, ma da qualche parte Ciro mi aveva detto ti avrei dovuto trovare il modo per escludere ilparallelatore, non so se era per il discorso del dcdc o per quello del relè. mi era sembrata appunto la cosa più complicata e quando ho pensato potesse essere invece quello scatolino ti ho sperato perché sarebbe stato davvero facile escluderlo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 07:36:36Valuta anche questo, ti metto il link:
Ciao, torno a ringraziarti per la tua disponibilità; ho capito il concetto e Infatti mi chiedevo proprio come i due sistemi di ricarica potessero convivere. Probabilmente ciò confermerà Chi ha dubbi sulla possibilitàche io possa intervenire autonomamente, Ma, dato che per ora avrei deciso di utilizzare il solo relè da te indicato, potresti fornirmi uno schema di come debba interporlo? Perché dalle tue foto e dalla presidente spiegazione non ti nascondo di non aver compreso esattamente. Anche fosse solo per accertarmi che chi esegue il lavoro lo faccia davvero a regola d'arte! Grazie
Renogy Caricabatterie DCDC da 40 A, 12 V, AGM, flooded, gel e batteria al litio, protezione contro il surriscaldamento
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/12/2023 alle 09:16:00Grazie per il suggerimento, Certamente valuterò con attenzione il prodotto giusto compatibile con le mie possibilità di spesa. In realtà seguivo da un po' queste batterie a basso costo perché la mia vecchia al gel mi stava mollando e quando improvvisamente sono scese sotto i €200 non ho resistito, ora mi trovo a dover Sistemare l'impianto in fretta e quindi preferirei metterci una pezza con il relè in modo da decidere con calma Qual è il dcdc più adatto per me; magari procederò poi a un'installazione professionale Tra qualche mese, insieme a una seconda BS, pannelli solarie inverter Così colgo l'occasione per far realizzare tutto nello stesso tempo ottenendo magari un piccolo risparmio nella lavorazione
Valuta anche questo, ti metto il link: Renogy Caricabatterie DCDC da 40 A, 12 V, AGM, flooded, gel e batteria al litio, protezione contro il surriscaldamento Comunque valuta, perchè leggendo bene i commenti vedo che a più di uno ha dato problemi. Saluti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 07:36:36Questa è la papabile soluzione
Ciao, torno a ringraziarti per la tua disponibilità; ho capito il concetto e Infatti mi chiedevo proprio come i due sistemi di ricarica potessero convivere. Probabilmente ciò confermerà Chi ha dubbi sulla possibilitàche io possa intervenire autonomamente, Ma, dato che per ora avrei deciso di utilizzare il solo relè da te indicato, potresti fornirmi uno schema di come debba interporlo? Perché dalle tue foto e dalla presidente spiegazione non ti nascondo di non aver compreso esattamente. Anche fosse solo per accertarmi che chi esegue il lavoro lo faccia davvero a regola d'arte! Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 12:06:43Ma grazie sono commosso dalla tua disponibilità ! ora me la studio ben bene grazie ancora
Questa è la papabile soluzione per quanto riguarda il futuro dc-dc, fai un salvadanaio e cerca di metterci almeno 20 euro ogni settimana e per pasqua riuscirai a mettere un ottimo dc-dc configurabile da 1A fino a 50Ain base alle tue esigenze di bordo. A me arriverà i primi di febbraio. Nel caso dovessi decidere di ampliare le litio, diciamo per il prossimo autunno/inverno, saresti già a posto. Ciro.
LINK
ma anche nei negozi di elettronica.In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 13:45:09Ho guardato un po' lo schema per prima cosa ho deciso che non lo farò da solo! Ciò non toglie che voglia capire bene Come deve essere fatto per verificare il lavoro altrui! A parte che non capisco bene le scritte sul lato sinistro del foglio prova ad approfittare di te ancora un po' per un paio di chiarimenti: al momento ho una batteria sola posso fare a meno del deviatore, e in quel caso dove devo portare il cavo che proviene dalla centralina utenze? Quando mostri che devono essere portati dei cavi dalle alternatore intendi proprio dal vano motore o intercettando quelli che arrivano nell'abitacolo di serie? Il fusibile sull'alternatore deve essere messo sul polo negativo dello stesso?
Se non hai un D+ nelle vicinanze del relè, puoi alimentare la bobina direttamente con un diodo in ponte tra il contatto 2 ed il contatto 3. Basta un diodo come questo Lo trovi a questo LINK ma anche nei negozi di elettronica. Ciro
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 14:37:08No, ferma un'attimo, forse ho capito male io, hai solo una BS ed è la nuova al litio?
Ho guardato un po' lo schema per prima cosa ho deciso che non lo farò da solo! Ciò non toglie che voglia capire bene Come deve essere fatto per verificare il lavoro altrui! A parte che non capisco bene le scritte sul latosinistro del foglio prova ad approfittare di te ancora un po' per un paio di chiarimenti: al momento ho una batteria sola posso fare a meno del deviatore, e in quel caso dove devo portare il cavo che proviene dalla centralina utenze? Quando mostri che devono essere portati dei cavi dalle alternatore intendi proprio dal vano motore o intercettando quelli che arrivano nell'abitacolo di serie? Il fusibile sull'alternatore deve essere messo sul polo negativo dello stesso?