In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 16:10:52Sì sono la BS lifepo4 oggetto della discussione, in futuro vorrei metterne una seconda uguale ma al momento mi preme solo mettere in sicurezza questa
No, ferma un'attimo, forse ho capito male io, hai solo una BS ed è la nuova al litio? Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 16:42:01Scusami ma avevo capito tu avessi messo la litio e mantenuto anche l'AGM.
Sì sono la BS lifepo4 oggetto della discussione, in futuro vorrei metterne una seconda uguale ma al momento mi preme solo mettere in sicurezza questa
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 22:16:58Sai che non so rispondere compiutamente. Ho staccato i morsetti della vecchia e li ho messi sulla nuova, non ho idea attraverso quali passaggi avvenga la ricarica da alternatore. Il Caricabatterie originale, specifico per batteria al gel, è stato sostituito per guasto con quello della Nord elettronica adatto per batterie al litio e quindi ho deciso di comprarne una.
Scusami ma avevo capito tu avessi messo la litio e mantenuto anche l'AGM. Quindi attualmente è collegata alla centralina servizi e tramite quest'ultima avviene la ricarica da alternatore in viaggio, giusto? Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2023 alle 23:04:58Non riesci a fare una foto della centralina?
Sai che non so rispondere compiutamente. Ho staccato i morsetti della vecchia e li ho messi sulla nuova, non ho idea attraverso quali passaggi avvenga la ricarica da alternatore. Il Caricabatterie originale, specifico perbatteria al gel, è stato sostituito per guasto con quello della Nord elettronica adatto per batterie al litio e quindi ho deciso di comprarne una.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/12/2023 alle 23:55:08Ok grazie, procedo con amperometeo e foto .sul fatto che la batteria Si sia ricaricata in viaggio non c'è dubbio perché mi ha garantito per tre notti il riscaldamento, frigo e altri servizi e non credo che possa averlo fatto con la carica iniziale di cui disponeva., non mi sono mai collegato alla 220 dopo aver installato la batteria Mentre invece non ho modo di sapere se il BMS è intervenuto o meno
Non riesci a fare una foto della centralina? È utile sapere di quale modello si tratta, in questo modo possiamo risalire alla portata del relè già presente nella stessa, del resto, se finora viaggiando hai anche ricaricatola BS ed il BMS non è intervenuto può significare che la tensione è la corrente abbiano già una sostanziosa caduta prima di arrivare alla batteria, è probabile che ciò possa essere causato dalla sezione dei cavi utilizzata, i fusibili ed ai vari passaggi. Il primo passo da fare a questo punto e mettere un'amperometro con shunt da almeno 100A come suggerito nei post precedenti il quale, ci racconterà esattamente come stanno le cose mentre viaggi o comunque quando sei col motore acceso. Ciro.
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 07:46:33L' amperometro del link e' monodirezionale, nel senso che misura solo la corrente in uscita dalla batteria.
diymore 100A Digitale Amperometro Voltmetro,Power Meter DC6.5V-100V,Wattmetro da Pannello Multimetro Display LCD Volt Watt Misuratore di Energia con 100A/75mV Shunt questo è troppo misero?
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In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 11:53:18la prima delle pinze che hai linktato ha nella descrizione funzionamento solo in CA della misura di corrente, nella descrizione mette CA/DC, quindi andrebbe verificato BENE prima dell'acquisto
Per 40€ si può prendere uno shunt juntek da 400A, non è certo lo smartshunt victron ma chi ce l'ha dice che funziona. (clicca sul terzo, KL140F) Io comunque, prima di mettere lo shunt, prenderei una pinza amperimetrica per controllare le correnti in circolazione, poi serve anche come tester. Per esempio questa o questa
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2023 alle 12:16:51Il link l'ho preso dal gruppo telegram spagnolo,
la prima delle pinze che hai linktato ha nella descrizione funzionamento solo in CA della misura di corrente, nella descrizione mette CA/DC, quindi andrebbe verificato BENE prima dell'acquisto
https://t.me/ElectroCamper,
quindi in teoria l'hanno comprovato. Personalmente ho quella del secondo link.In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 12:19:46la seconda è coerente fra descrizione e nella tabella
Il link l'ho preso dal gruppo telegram spagnolo, quindi in teoria l'hanno comprovato. Personalmente ho quella del secondo link. Comunque si può fare il reso gratuitamente per entrambe.
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In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2023 alle 13:19:33Occhio, i 40€ di cui parlavo sono per la versione solo bluetooth. Se vuoi lo schermo devi aggiungere 20-25€.
Io ne ho una praticamente uguale a questa e funziona perfettamente. Ho notato anche io lo shunt juntek da 400A. Sembra molto interessante, in particolare per avere un display fisico e non solo la connessione bluetooth comeVictron. Victron pero' ha il vantaggio di essere espandibile e addirittura monitorabie via wifi con il Cerbo GX. Giusto il suggerimento di Ciro (sensore Hall da 100 ampere).
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 11:53:18È fikissimo ma tempo che mi arriva ho paura che avrò già fatto danni all'impianto! Tra l'altro mi piace molto per via del Bluetooth dato che vorrei lasciare il display nelle vicinanze della batteria per non fare troppi lavori ,mi farebbe comodo poterlo consultare agevolmente. Il victron costa il triplo, mi sembra eccessivo spendere 140 per monitorare una batteria da 200! La pinza continuo a non capire dove potrei applicarla visto che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio. Per dire, La BM è sotto l'altro sedile e per l'avvio di emergenza ci sono i contatti nel vano motore. Per non dire che costa come il Voltmetro
Per 40€ si può prendere uno shunt juntek da 400A, non è certo lo smartshunt victron ma chi ce l'ha dice che funziona. (clicca sul terzo, KL140F) Io comunque, prima di mettere lo shunt, prenderei una pinza amperimetrica per controllare le correnti in circolazione, poi serve anche come tester. Per esempio questa o questa
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In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 14:43:28Grazie.
Occhio, i 40€ di cui parlavo sono per la versione solo bluetooth. Se vuoi lo schermo devi aggiungere 20-25€.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 16:42:57"visto che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio"
È fikissimo ma tempo che mi arriva ho paura che avrò già fatto danni all'impianto! Tra l'altro mi piace molto per via del Bluetooth dato che vorrei lasciare il display nelle vicinanze della batteria per non fare troppilavori ,mi farebbe comodo poterlo consultare agevolmente. Il victron costa il triplo, mi sembra eccessivo spendere 140 per monitorare una batteria da 200! La pinza continuo a non capire dove potrei applicarla visto che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio. Per dire, La BM è sotto l'altro sedile e per l'avvio di emergenza ci sono i contatti nel vano motore. Per non dire che costa come il Voltmetro grazie davvero a tutti!
In risposta al messaggio di salvatore del 18/12/2023 alle 18:18:33
visto che ho la BS sotto il sedile e sopra I morsetti non ci passa un foglio Se vuoi far misure, in qualche modo devi arrivare al cavo negativo / positivo della batteria. La pinza si puo' usare anche per la misura dei singolidispositivi di bordo. Forse a questo punto il sensore Hall e' la migliore soluzione perche' molto piu' piccolo di uno shunt e non richiede installazione.