In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 17:43:50Su banggood ho comprato due bici elettriche (perché il modello che volevo non si trovava da un'altra parte), mandate dal magazzino europeo senza nessun problema.
da quando mi sono buttato nel magico mondo del voglio ma non posso mi compare spesso nelle ricerche questa piattaforma, ho visto che viene un po' meno che su ali, Qualcuno ha esperienze a riguardo?
In risposta al messaggio di Lebowski del 18/12/2023 alle 19:02:31Ho capito che la pinza non la devo lasciare fissa ma ad ogni lettura dovrei sfilare la batteria non è praticissimo! Anche su banggood c'è uno sconticino
Su banggood ho comprato due bici elettriche (perché il modello che volevo non si trovava da un'altra parte), mandate dal magazzino europeo senza nessun problema. Lo svantaggio è che non offre la restituzione gratuita comealiexpress. Nota anche che aliexpress ti garantisce la consegna in 10 giorni (almeno per la Spagna è così). La pinza non è per lasciarla fissa ma solo per controllare se la corrente che circola è compatibile con la sezione dei cavi e la portata del relè della centralina: la metti, misuri e la togli. Non la proponevo come alternativa allo shunt ma come passo previo per vedere se tutto è posto. Edit: aggiungo che fino al 23 dicembre aliexpress sul shunt juntek toglie 3€ ogni 20 di compra, quindi sono 6€ meno, alla fine ti costa come da banggood. Edit2: vedo che per l'Italia il tempo di consegna sono 15 giorni e non 10 come per la Spagna.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 18/12/2023 alle 23:03:07Scusami gianninotopo ma ogni tanto mi spiazzi.
Ho capito che la pinza non la devo lasciare fissa ma ad ogni lettura dovrei sfilare la batteria non è praticissimo! Anche su banggood c'è uno sconticino
In risposta al messaggio di salvatore del 19/12/2023 alle 09:25:40No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e non avrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo
Scusami gianninotopo ma ogni tanto mi spiazzi. Viene quasi da pensare che tu stia scherzando.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 11:50:57Lo puoi attaccare in qualsiasi altro punto sullo stesso cavo, non deve per forza essere vicino alla batteria: la tensione la devi misurare vicino alla batteria (visto che all'altra punta può essere diversa dovuto alla caduta di tensione) ma la corrente la puoi misurare in qualsiasi punto (visto che è sempre la stessa per tutta la lunghezza del cavo).
No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e nonavrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo E inoltre: non potrei effettuare le stesse misurazioni con un volmetro portatile o multimetro come si chiama, quello ce l'ho già. Forse con la pinza ci si può attaccare anche sul cavo isolato e rileva lo stesso? Spiegatemi Vi prego!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 11:50:57Un multimetro portatile senza pinza amperimetrica va bene per misurare la tensione (V).
No davvero, non scherzo affatto sono ignorante della materia! Il polo positivo della mia batteria si trova dal lato interno, posso attaccare il tester in un altro punto? Lo ignoro veramente. Inoltre non vivo in camper e nonavrei tempo di fare tutte queste prove se non durante le vacanze e quindi penso di poterlo fare più comodamente con un voltmetro fisso di quelli che mi avete suggerito. Ma se non ho capito bene e tu ne hai voglia Spiegami. Forse rileggendo lebowski mi viene in mente che il punto è solo farlo una volta per vedere se è davvero necessario meno lo shunt e così via? Se la risposta è affermativa magari mi dite che genere di controlli devo fare cioè: con la batteria a pieno carico dopo averla scaricata quasi del tutto motore acceso spento Non saprei qualsiasi indicazione mi fa comodo E inoltre: non potrei effettuare le stesse misurazioni con un volmetro portatile o multimetro come si chiama, quello ce l'ho già. Forse con la pinza ci si può attaccare anche sul cavo isolato e rileva lo stesso? Spiegatemi Vi prego!
https://a.aliexpress.com/_mq13oHw
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 12:14:07No e te lo ho già spiegato, se non leggi smetto di risponderti.
Adesso è tutto chiaro grazie, questa qui economica può andare secondo voi?
In risposta al messaggio di Lebowski del 19/12/2023 alle 15:52:29No ti pregon on smettere!, ti ricordo che lebowski mantiene la calma anche nelle situazioni più stressanti! ho letto ac/dc e pensavo andasse bene, davvero non ci capisco molto, farò maggior attenzione
No e te lo ho già spiegato, se non leggi smetto di risponderti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2023 alle 12:17:24La cosa più semplice che puoi fare è: compra 2 metri di cavo da 16mmq da un'elettrauto ci fai mettere 2 terminali a occhiello con foro da 6mm.
A questo punto mi sa che mi toccherà a partire senza aver risolto i miei problemi. Pensavo di andare una decina di giorni da Roma a Budapest e giretti vari; dite che rischio di far danni? Come potrei limitarli? compro una staccabatterie E la stacco dall'alternatore almeno quando sono sicuro di potermi ricaricare da rete subito dopo? Ammesso che la cosa sia semplice
In risposta al messaggio di Szopen del 19/12/2023 alle 23:51:08Grazie Ciro, soluzione chiarissima e anche alla mia portata. L'unico problema è che la mia batteria ha il polo positivo dal lato interno quindi si sfila e ha un pezzo di cavo prolungato a questo fine e , solo per infilarla con questa disposizione, è un film , Perché devi far passare con attenzione il pezzo di cavo altrimenti si incastra. Però penso sia fattibile, ma certamente dovrei lasciare il vano della batteria aperto e far passare il cavo a destra del sedile passeggero e infilarlo nella restante parte del vano sottosedile cui si accede Dalla parte posteriore dello stesso. A questo punto ti chiederei se, vista la singola BS, non sia possibile inserire Comunque il relè a livello cautelativo e poi aspettare l'arrivo della pinza per fare le opportune valutazioni ed eventualmente rimuoverlo o sostituirlo con un dcdc . È molto più complesso l'inserimento del relè?
La cosa più semplice che puoi fare è: compra 2 metri di cavo da 16mmq da un'elettrauto ci fai mettere 2 terminali a occhiello con foro da 6mm. Stacca il cavo positivo dalla BS, con un bullone da 1,5 cm con passo da 6 mmed un dado, collegalo a un capo del nuovo cavo ed isola il tutto per bene, allo scopo puoi utilizzare un pezzo di guaina del diametro di 20/22mm e nastrato per bene, si tratta di una cosa temporanea. Avvolgi il nuovo cavo a mo' di matassina è bloccalo con 2 fascette da elettricista, lascia all'altro capo del cavo una parte sufficiente per poterlo fissare sulla BS. In questo modo avrai indotto una caduta di tensione certa ed alla BS anche se scarica non arriveranno più di 25A con motore in moto. Ciro.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2023 alle 12:17:59Se hai la possibilità di far prendere qualche misura con la pinza, con batteria scarica almeno fino a 12,8V all'avvio del motore potresti vedere per pochi attimi anche più di 50A, in genere i bms prima di intervenire con lo stacco tollerano una corrente pari a 1C o anche 2C vale a dire in una batteria da 100ah 100/200A per una manciata di secondi.
Capisco che non mi sopportiate più, ma mi è venuto in mente che forse potrei , prima di mettere in atto il cavo prolungato, chiedere a un elettrauto se mi fa utilizzare la pinza per fare qualche verifica: cosa dovreifare esattamente per capire il passaggio di corrente? Scaricare molto la batteria e vedere cosa avviene Nelle vicinanze del cavo positivo della batteria stessa durante la ricarica con alternatore? E cos'altro?
In risposta al messaggio di Szopen del 21/12/2023 alle 12:38:57Un'ultima domanda a riguardo: per valutare il voltaggio della batteria e procedere al test può andar bene lo strumento del mio veicolo o quello è totalmente inattendibile? Lo chiedo perché ovviamente, ammesso che l'elettrauto mi dia udienza, mi dovrei presentare lì già con la tensione più o meno giusta poi magari posso chiedergli di controllare prima di iniziare per essere sicuri che il test sia attendibile
Se hai la possibilità di far prendere qualche misura con la pinza, con batteria scarica almeno fino a 12,8V all'avvio del motore potresti vedere per pochi attimi anche più di 50A, in genere i bms prima di intervenire conlo stacco tollerano una corrente pari a 1C o anche 2C vale a dire in una batteria da 100ah 100/200A per una manciata di secondi. Ho più e più visto alla mia BS correnti fino a 77A ovviamente con una corrente del genere il BMS ha immediatamente staccato, il mio supporta fino a 50A in carica con una tolleranza che arriva fino a 60A difatti, nel software dello stesso ho impostato 60A come corrente massima di ricarica. Fino a quando non monterò il dc-dc, ho creato una seconda linea con cavo da 16mmq e relè da 70A, avviando il motore è con BS abbastanza scarica la corrente non supera i 25A man mano che la tensione va aumentando, la corrente scende passando ad esempio da 12,7V e 25A a 13,05V e 7A a questo punto stacco il relè da 70A e attacco quello da 200A a cui è collegato un cavo da 35mmq che va diretto alla BS, eliminando così la caduta di tensione generata la corrente sale fino ad oltre 40A con tensione appena sopra i 13V. Ricorda che è una tensione bassa a provocare una corrente alta, ragion per cui se la tua batteria riesci a tenerla sempre sopra i 13V non hai motivo di preoccuparti. Ciro.
In risposta al messaggio di naldorm del 16/11/2023 alle 17:29:47Tutti i riscaldatori dovrebbero essere cablati fissi all'alimentazione secondo loro, però hanno un piccolo consumo e in caso di rimessaggio o stop prolungato per un po di giorni si può anche staccare la batteria o avere un interruttore di separazione, prestando attenzione a scollegare solo quando il riscaldatore ha terminato il suo ciclo di pulizia e si spegne, se succede non è apocalittico tantomeno rischia di guastarsi, nel 90% dei casi riparte senza problemi mentre in alcuni casi serve un reset ma è raro, guasti io non ne ho mai visti, eppure mi è capitato
Mi riferisco al ciclo di spegnimento che i riscaldatori devono effettuare, bruciando residui ecc, non ne sono esperto (non saprei metterci le mani per capirci) ma sul webasto c'è scritto chiaramente di lasciargli completareil ciclo di spegnimento e di non interrompere mai l'alimentazione durante il funzionamento, immagino che sia così per tutti i riscaldatori. Poi magari ti è andata bene perché è andata in protezione mentre era in standby con fiamma spenta, oppure non fai danni alla prima volta. Ma io nel dubbio non vorrei rischiare manco una sola volta, sia per il danno in sé, sia per il fatto che se non parte più te ne devi pure tornare a casa. EDIT - dal manuale webasto: Spegnimento inappropriato, senza funzionamento inerziale Dopo lo spegnimento dal pannello di comando, il ventilatore del riscaldatore continua a funzionare per un periodo compreso tra 240 secondi. Uno spegnimento inappropriato, privo di funzionamento inerziale, provoca il surriscaldamento dell‘apparecchio. Spegnere sempre il riscaldatore dal pannello di comando.
In risposta al messaggio di rubylove del 21/12/2023 alle 17:07:10Buono a sapersi grazie!
Tutti i riscaldatori dovrebbero essere cablati fissi all'alimentazione secondo loro, però hanno un piccolo consumo e in caso di rimessaggio o stop prolungato per un po di giorni si può anche staccare la batteria o avereun interruttore di separazione, prestando attenzione a scollegare solo quando il riscaldatore ha terminato il suo ciclo di pulizia e si spegne, se succede non è apocalittico tantomeno rischia di guastarsi, nel 90% dei casi riparte senza problemi mentre in alcuni casi serve un reset ma è raro, guasti io non ne ho mai visti, eppure mi è capitato