In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 09:18:25Ci sono una infinità di post che trattano l'argomento, basta usare la funzione "cerca" del sito.
Buongiorno a tutti, durante questa vacanza la mia batteria servizi AGM mi ha lasciato, dopo anni di onorato servizio. Mi stuzzica l'idea di sostituirla con una LiFePO4, ma ho qualche dubbio : - funzionano realmentequeste batterie? - se hanno il loro sistema BMS integrato basta collegarle come si farebbe con una classica AGM? - il mio mezzo ha l'alternatore maggiorato fornito da FIAT : potrebbe andare in contrasto con le tensioni/amperaggi richiesti dalla LiFePO4? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito... Dario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2020 alle 12:32:54...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu.
Ci sono una infinità di post che trattano l'argomento, basta usare la funzione cerca del sito. Buona lettura
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 12:37:33Esiste anche un modo educato per rispondere, ma capisco che per molti sia una cosa sconosciuta.
...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu. La ricerca, ovviamente, è stata fatta in precedenza : risposte specifiche a tutte le domande da me poste non ce ne sono.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 12:37:33ciao elidar, confermo che sul Col trovi le tue risposte
...esiste anche un modo migliore di impiegare il tempo anzichè rispondere in modo inutile come hai fatto tu. La ricerca, ovviamente, è stata fatta in precedenza : risposte specifiche a tutte le domande da me poste non ce ne sono.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/08/2020 alle 13:18:41...semplicemente dai per scontato che non avessi fatto una ricerca, cosa assolutamente non vera.
Esiste anche un modo educato per rispondere, ma capisco che per molti sia una cosa sconosciuta. Pazienza Comunque da quello che ho letto IO negli altri 3d sull'argomento, IO ho trovato le risposte alle tue domande, probabilmente IO ho letto troppo attentamente gli altri post
In risposta al messaggio di masivo del 16/08/2020 alle 13:48:07...esatto.
Ecco...lo sapevo, un inutile battibecco, senza informazioni utili, ...sarà il caldo? Mi tocca andare a leggere il già scritto, la cosa interessa anche a me....
In risposta al messaggio di greenpeace del 16/08/2020 alle 14:53:39Ciao,
ciao elidar, confermo che sul Col trovi le tue risposte Devo perderci del tempo ma trovi, ti assicuro. Butta un'occhio anche al blog di litiostoree in viaggio con ermanno e su youtube Roberto Minoia ci sono tante altre informazioni.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 14:57:21Scusa... comincia dal principio.
Ciao, ti ringrazio : mi hai dato un paio di dritte dalle quali partire.
http://www.m48.it
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In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:05:43Ciao,
Scusa... comincia dal principio. Anni di onorato servizio significa che una AGM a te basta e avanza. Come vanno le litio? Sono cose recenti e costose, le mie AGM precedenti sono durate 8 anni Se non hai mai avuto problemiio eviterei di imbarcarmi in una spesa per risolvere un problema che non hai. Una cosa che ti posso dire senza fare ricerche è il costo maggiore, il peso minore e la capacità di sopportare correnti maggiori sia in ricarica che in scarica il che significa che se non hai problemi di peso, non hai nulla che consuma uno sproposito e non hai un sistema di ricarica maggiorato non trarrai benefici. Io ho deciso di aspettare costi più contenuti prima di interessarmi a delle prestazioni che, per ora, non mi interessano. Tengo d'occhio questo 3D, se scopri che i tempi sono già maturi (costo..) fammi sapere. Nel frattempo cerca di non farti abbagliare dai benefici (sempre enfatizzati nei 3D) e concentrati sulle problematiche che danno (sistematicamente taciute nelle discussioni). E se hai tempo scrivi a Topolone che è stato un pioniere in queste cose... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:09:31Concordo pienamente : sono iscritto dal 2009 e ne ho ripetute anch'io di cose...
Ragazzi, tutte le discussioni sono dei doppioni. Frigo, pannelli solari, batterie, riscaldamento... non so se tutti i possibili argomenti messi insieme riescono a riempire le dita delle mani. Se non ci fossero dei doppioni il forum sarebbe finito da anni Marco.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 15:20:44Non concordo.
Ciao, eccoti qui, aspettavo proprio una tua risposta... La mia AGM è durata 6 anni, una Green Power da 120Ah : la sostituzione mi interessa soprattutto per il peso e, poichè faccio molta sosta libera, per assorbire i consumidella Combi Diesel 6000 e del phon di moglie e bambino (...nonostante siano bravi e ne facciano un utilizzo veramente limitato...). Sul blog propostomi in precedenza ho visto che il prezzo di una 100Ah non è poi così elevato rispetto alla AGM (con tutto il più profondo rispetto per i soldi, ovviamente)...o quanto meno - secondo me - varrebbe nel caso la batteria LiFePO4 garantisse ciò che promette (come espresso faccio molta sosta libera, inverno compreso).
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In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:29:14Avevo seguito tutte le fasi della preparazione del tuo mezzo più altri tuoi consigli : sicuramente troverai il modo adatto che non faccia innervosire la moglie.
Non concordo. Se fai molta sosta libera non ti serve un accumulo di energia ma una produzione. Hai bisogno di qualcosa che produce un po' di ampere da consumare quotidianamente, con le batterie, per quanto leggere e capaci,alla fine l'energia finisce. 100 amperora di AGM non sono molto diverse da 100 amperora Litio, finite quelle non ce n'è più.. quindi non risolvi nulla, salvo qualche kg in meno ma con complicazioni elettriche in più. Io avevo trovato un sistema meraviglioso... cyclette collegata a una dinamo e la moglie a pedalare e di fronte uno specchio modificato che la faceva sembrare più grassa di quello che era. Purtroppo sono stato scoperto e ora sono anche io alle prese con l'energia elettrica, ma non sto pensando per niente all'accumulo... ho in mente una mezza idea di come produrla che se funziona davvero risolvo. Marco.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 15:35:51Quello può essere un margine dove puoi trovare spazio per una Litio.
Avevo seguito tutte le fasi della preparazione del tuo mezzo più altri tuoi consigli : sicuramente troverai il modo adatto che non faccia innervosire la moglie. Da ciò che hai scritto mi cade già un mito : credevo appuntoche la durata di 100Ah LiFePO4 fosse parecchio più lunga di 100Ah AGM, grazie alla possibilità di avere una scarica della batteria più elevata. Faccio viaggi molto itineranti, quindi l'alternatore garantisce una ricarica durante i viaggi...ma una AGM quasi a zero, per essere riportata al 100%, ha bisogno di un bel po' di strada...
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In risposta al messaggio di Emme48 del 16/08/2020 alle 15:45:37In tutta sincerità, se avessi avuto la possibilità di mettere due AGM in parallelo avrei fatto così...ma purtroppo non ho nemmeno lo spazio in quanto sopra il vano batteria c'è pure l'inverter e quindi mi è impossibile farlo.
Quello può essere un margine dove puoi trovare spazio per una Litio. Se hai bisogno di ricaricare velocemente con l'alternatore una batteria che magari sopporta una scarica più profonda (ma allora perché la chiamano 100amperora se ne può dare di più? Sarà mica una bufala...), la Litio risolve. Se non hai problemi di peso anche una seconda AGM in parallelo risolve... raddoppi le amperora orarie ricaricate in viaggio (nello steso tempo dai 14,4 volt a due batterie invece che a una sola) e raddoppi l'accumulo. Fai due conti della serva (euro & kg) per capire se tra batterie e adattamenti elettrici vari per una ricarica consistente tramite l'alternatore, il gioco vale la candela. Marco.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 09:18:25Le LiFePO4, esempio le Winston, sono in produzione dal 1997.. Quindi da 23 anni, solamente che in questo settore è da pochi anni che vengono usate o meglio sono state introdotte. Per fare un'analogia, mi sembra come la storia del sistema ibrido Toyota visto che anch'esso è presente sul mercato dal 1997 e fino al 2010, in Italia, si contavano sulla mano le ibride Toyota.
Buongiorno a tutti, durante questa vacanza la mia batteria servizi AGM mi ha lasciato, dopo anni di onorato servizio. Mi stuzzica l'idea di sostituirla con una LiFePO4, ma ho qualche dubbio : - funzionano realmentequeste batterie? - se hanno il loro sistema BMS integrato basta collegarle come si farebbe con una classica AGM? - il mio mezzo ha l'alternatore maggiorato fornito da FIAT : potrebbe andare in contrasto con le tensioni/amperaggi richiesti dalla LiFePO4? Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi delucidazioni in merito... Dario
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/08/2020 alle 16:14:51Ciao,
Le LiFePO4, esempio le Winston, sono in produzione dal 1997.. Quindi da 23 anni, solamente che in questo settore è da pochi anni che vengono usate o meglio sono state introdotte. Per fare un'analogia, mi sembra come la storiadel sistema ibrido Toyota visto che anch'esso è presente sul mercato dal 1997 e fino al 2010, in Italia, si contavano sulla mano le ibride Toyota. Il BMS serve principalmente per bilanciare la carica/scarica delle celle, protezione da sovratensioni di carica e sottotensioni di scarica, limitare la profondità di scarica e limitare il SOC (state of charge) in carica etc. Quindi per caricare correttamente le litio serve un determinato ciclo di carica che lo fa il caricabatteria o durante il viaggio il booster, non il BMS. Stesso discorso per il caricabatteria a 230V e regolatore di carica del fotovoltaico (se ce l'hai)... Devo avere la predisposizione per le litio come curva di carica Se hai l'alternatore maggiorato è un plus per te perchè puoi caricare più velocemente la batteria (dato che le litio sopportano correnti di carica elevate) durante il viaggio a patto che l'impianto elettrico supporti correnti elevate oppure per non andare a modificare l'impianto variando sezione dei cavi etc devi limitare la corrente di carica. Per le tensioni non è un problema visto che è il booster ad erogare la tensione corretta per la litio (ciò implica che il booster deve avere il settaggio per le litio). 100Ah di una AGM sono uguali a 100Ah di una LiFePO4, ma quello che cambia è il C rate. Le AGM solitamente sono C20 (corrente di scarica per una 100Ah pari a 5A costanti e dopo 20 ore la batteria è scarica; se la corrente è pari a 20A, ovvero C5, la capacità reale della batteria è attorno agli 80-85Ah) mentre le LiFePO4 solitamente sono dichiarate a C1 dunque con corrente di scarica pari a 100A per una 100Ah (durata 1 ora). Se la LiFePO4 venisse scaricata a C20 la capacità reale aumenta... In alcuni casi, dipende dalla qualità della cella, si arriva anche a +20/25%.. Quindi una 100Ah C1 LiFePO4 scaricata con corrente pari a C20 realmente è una 120-125Ah e poi bisogna contare che la tensione fornita da una LiFePO4 durante la scarica,a parità di condizioni, è più alta e costante rispetto a quella fornita da una AGM. Alla fine una AGM 100Ah C20 scaricata a C5 è realmente una 80-85Ah; mentre una LiFePO4 da 100Ah C1 scaricata a C5 è realmente una 105-110Ah... Differenza di 20-30Ah a parità di condizioni, quindi la LiFePO4 riesce ad erogare circa un 20-30% in più di energia (sempre a parità di condizioni); e man mano che aumenta la corrente di scarica il divario, in favore della LiFePO4, aumenta. I dati che ho indicato fanno riferimento ad una temperatura ambiente di 25°C Per i costi ci sono sostanzialmente 2 strade.. Quella del fai da te dove ti assembli la batteria (a patto di avere buone/ottime conoscenze di elettronica ed elettrotecnica per non mettere a rischio vite inutilmente) e qua se uno sa dove e cosa cercare alla fine dei conti una 100-105Ah LiFePO4 la fa con 250-300€ circa (con le celle più economiche forse anche 200€ compreso di BMS di discreta qualità). Mentre se si percorre la strada del concessionario che mi installa il kit, esempio NDS, i costi sono veramente alti.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 16:23:13Non voglio fare polemiche... ma "il tornitore" ti ha spiegato bene il tutto
Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Il mio intento sarebbe quello di acquistarmi una batteria LiFePO4 e montarla da solo, ma non ho capito se mi servano altri componenti, tipo per l'alternatore e per quando invece mi collego alla 220V...non ho pannelli solari.
In risposta al messaggio di elidar del 16/08/2020 alle 16:23:13Dario... ti vedo incamminato verso un campo minato.
Ciao, ti ringrazio per la delucidazione. Il mio intento sarebbe quello di acquistarmi una batteria LiFePO4 e montarla da solo, ma non ho capito se mi servano altri componenti, tipo per l'alternatore e per quando invece mi collego alla 220V...non ho pannelli solari.
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