questo video
kit
delle gialle, abbinato il relèPhilippi
senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug & play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100%___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 15/09/2020 alle 08:39:54Ho visto il video, ha fatto una installazione plug&play rimosso le AGM e messo le Litio, io farei qualcosa in più quanto meno impostare su litio il regolatore dei pannelli.
Ci sarebbe un vecchio Forumista, che ha fatto questo video OPEN OT Dalla primavera del 2018, ho installato questo kit delle gialle, abbinato il relè Philippi senza aver modificato l’impianto del Knaus – di fatto “plug& play” … ho un pannello da 240W con MPPT con curva LiFePO4 dedicata … Quando sono connesso al 220V il Philippi stacca se viene superata la tensione massima … A dir la verità, mi attacco alla colonnina solo nel bisogno e stacco non appena la SOC è al 100% CLOSE OT Parere strettamente personale … non vendo il kit delle gialle
In risposta al messaggio di Steu851 del 15/09/2020 alle 14:39:18Nel mio caso la batteria motore ha un pannello solare da 100W dedicato esclusivamente ad essa, ed è vero, attualmente non si carica se sono attaccato alla 220 (ho tolto il fusibile del caricabatterie originale che altrimenti avrebbe caricato la litio con la curva AGM... Ci sto lavorando.
Ho visto il video, ha fatto una installazione plug&play rimosso le AGM e messo le Litio, io farei qualcosa in più quanto meno impostare su litio il regolatore dei pannelli. @Ikigai a prima vista col tuo relè vedo2 inconvenienti: quando collegato alla 220V non carichi la batteria motore ed il frigo non la utilizza, però credo che al primo problema avrai sicuramente pensato metre il frigo forse non dipende dalla centralina e qindi va a 220 lo stesso
https://liontron.de/download/Pr...
In risposta al messaggio di gduca del 14/09/2020 alle 13:51:07installate 2 anni fa... giallona 200Amp con il suo BMS e Filippi...
In una discussione parallela di questo forum, si sta parlando delle modifiche per il passaggio alla tecnologia Litio. Mi piacerebbe conoscere se tra i frequentatori ci sono possessori della batteria della tedesca Liontron(commercializzata in Italia dalla GES) che, rispetto alle altre, si distingue per il modulo bluetooth interno che, attraverso un'applicazione dedicata, permette di leggere tutti i valori di carica e consumo nel telefono cellulare. Poichè questa batteria è spacciata come plug & play, ossia senza modifiche all'impianto nativo del camper, sarei interessato a conoscere commenti, impressioni e modalità di installazione da parte degli utilizzatori e con quali modialità viene ricaricata durante la sosta con allacciamento alla 220. Fabrizio
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 10/01/2021 alle 23:59:52Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore? Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc... Io ci ho dovuto sbattere la testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare.
installate 2 anni fa... giallona 200Amp con il suo BMS e Filippi... (Per migliorare la carica da alternatore ho sostituito il cavo originale da 8mm con uno da 35..) non vuol dire che col cavo originale non funzioni bene...L'ho semplicemente fatto per avere una ricarica più veloce da alternatore 40Ah... Detto ciò il mio consiglio è di installare all'uscita della batteria quindi sul cavo che va alimentare il centralino un diodo rettificatore per impedire ritorni di corrente dal centralino alla batteria quando sei collegato al 220... il caricabatteria CBE o di altro tipo...porti un capo direttamente al Filippi collegandolo... così facendo quando la batteria richiederà la carica il filippi lascerà passare la corrente al momento in cui la batteria è carica e Filippi staccherà la carica.... Se poi in futuro vorrai fare un upgrade ti consiglio di installare un caricabatterie dedicato per batterie lifepo4 collegato direttamente al 220... ma non è necessario funziona benissimo con il caricabatterie tradizionale.... l'importante è che sia impostato su carica acido libero quindi non AGM Sicuramente un caricabatterie dedicato per lifepo4 hanno delle soglie di carica maggiori dei comuni alimentatori da camper... in commercio ne trovi da 30 40 50 60 ampere dipende le tue tasche...
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40Ciao Fabrizio.
Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore? Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc... Io ci ho dovuto sbatterela testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali. Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e, ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo. C'è possibilità di risparmiare? Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare. L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 14:50:47Salvatore, quando affermo che è un prodotto cinese intendo dire che è fabbricato materialmente in Cina e ne ho la riprova perchè esiste la medesima applicazione per cellulari graficamente identica in tutto e per tutto a quella della Liontron, con il nome cinese. La stessa batteria della francese ULTIMATRON usa la medesima applicazione. Ho fatto la controprova scaricando l'App ULTIMATRON ed inquadrando il QRCode della mia batteria l'ha riconosciuta. Quindi mi sento di dirti che la batetria prodotta in Cina (come tutte le batterie al Litio) arriva in Germania dai Sig..ri Liontron che ci applicano il loro ricarico e la rivendono al loro distributore italiano (la GES) che, giustamente ci applica anch'essa il suo ricarico ma, quantomeno, ti dovrebbe fornire assistenza.
Ciao Fabrizio. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata. Stiamo parlando di Liontron, vero? Copio e incollo dal loro sito Liontron GmbH & Co. KG Industriestr. 1 41334 NettetalDeutschland Azienda italiana? Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper? Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h. Nessuna modifica all' impianto e la certezza che i cavi lavorano secondo le specifiche del costruttore. Il tutto confermato dall' amperometro di bordo. Lo avete tutti l'amperometro a bordo, vero? Ovviamente, se devono entrare 40 ampere, il caricabatterie impieghera' due ore.
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 16:19:07Ciao Fabrizio.
Salvatore, quando affermo che è un prodotto cinese intendo dire che è fabbricato materialmente in Cina e ne ho la riprova perchè esiste la medesima applicazione per cellulari graficamente identica in tutto e per tuttoa quella della Liontron, con il nome cinese. La stessa batteria della francese ULTIMATRON usa la medesima applicazione. Ho fatto la controprova scaricando l'App ULTIMATRON ed inquadrando il QRCode della mia batteria l'ha riconosciuta. Quindi mi sento di dirti che la batetria prodotta in Cina (come tutte le batterie al Litio) arriva in Germania dai Sig..ri Liontron che ci applicano il loro ricarico e la rivendono al loro distributore italiano (la GES) che, giustamente ci applica anch'essa il suo ricarico ma, quantomeno, ti dovrebbe fornire assistenza. A seguire tu scrivi Che senso ha acquistare una batteria plug&play e poi modificare pesantemente l'impianto del camper? Io ho da due anni una delle prime batterie plug&play disponibili in Italia (100a/h- non Liontron) e non ho fatto altro che collegarla al caricabatterie del camper che e' limitato in corrente a 20 a/h. Andiamo con ordine: 1) la convenienza della Litio sta nella sua leggerezza, nella durata nel tempo come cicli di carica, nella possibilità di utilizzare ogni suo A nominale ma... soprattutto... nella sua velocità di ricarica, cosa questa che ti consente autonomia energetica in libera. 2) quando mi poni questa domanda mi parli del caricabatterie 220 originale del mezzo che, per natura, difficilmente va oltre i 20A. Premesso che la ricarica con la 220 sarebbe da scrivere in un capitolo a parte, la VERA CRITICITA' di una Lifepo4 è la ricarica con l'alternatore del motore e non con quella di un'innocente caricabattere 220. L'alternatore non lo controlli, esso sputa fuori corrente alla stessa tensione e finchè ci arriva con le sue forze. Una batteria Lifepo4 può anche chiedere all'alternatore 70A in un colpo solo (poi anche frigo chiede, l'aria condizionata e gli sbrinatori chiedono, gli abbaglianti chiedono.... chiedono tutti). Se non modifichi l'impianto con una linea dedicata ed aggiungendo un booster o un DC-DC o convertitore (come lo vuoi chiamare tu) rischi di : a) rovinare nel lungo periodo la batteria (perchè l'alternatore è un banale generatore e non un caricabatteria) b) compromettere il cablaggio da batteria motore VS batteria servizi, passando dal relè parallelatore della centralina del mezzo c) non da ultimo, rischiare di mandare a prostitute l'alternatore (se cerchi su Youtube ci sono numerosi filmati esplicativi che spiegano tutto ciò che ti ho detto, tra cui proprio un test su un alternatore a banco che fuma). Perdonami Salvatore se mi infervoro così, ma sono talmente sicuro di quello che ti dico che mi azzardo ad affermare che probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto senza entrare nel merito. Hai mai provato a toccare con le dita il cavo che entra nella centralina del mezzo o che ne esce verso la batteria dei servizi? Io sento intiepidirsi i cavi AWG8 che ho messo, che sono di sezione molto generosa, ed ho anche riscontrato un calo di tensione misurando con lo stesso tester prima a monte e poi a valle dell'impianto. Pensa cosa può succedere se i cavi sono di sezione minore! Che ne sarà poi della tua batteria (se caricata in modo sbagliato) fra un paio di anni? Cosa diversa sarebbe se il tuo camper è di ultimissima generazione (Euro 6 con alternatore SMART). In quel caso gli allestitori sono stati costretti ad installare di fabbrica un DC-DC (che come sopra ti ho spiegato è un accessorio necessario anche per la corretta ricarica delle Litio). Poichè gli allestitori cercano sempre di risparmiare, è sicuro che il DC-DC sarà del taglio più piccolo, tipo 20 o 25 A. In quel caso l'impianto originale terrebbe perchè hai la certezza che più di quella corrente non passa, ma a quel punto hai perso la seconda caratteristica che contraddistingue una Lifepo4: la velocità di ricarica nei piccoli spostamenti.
questi
cioè uno staccabatteria comandabile da remoto con protezione da sottoscarica o sovrascarica.In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40Il filippi te l'ha indicato Steu nell'ultimo messaggio....(serve a staccare la carica della batteria il tutto gestito dal suo BMS) guarda sul sito delle batterie voce Accessori...
Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore? Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc... Io ci ho dovuto sbatterela testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali. Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e, ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo. C'è possibilità di risparmiare? Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare. L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2021 alle 17:59:22Ciao Salvatore, rispondo a questa tua affermazione
Ciao Fabrizio. Non volevo in alcun mdo contestarti. Da come hai scritto, sembrava che la Liontron facesse capo all' importatore italiano. Suppongo invece che la Liontron sia una normale azienda tedesca ed abbia un importatore/ distributore italiano. probabilmente ti stai fidando troppo del lavoro che ti hanno fatto In realta' non ho fatto fare alcun lavoro. Ho preso la batteria al litio e l' ho messa al posto di quella al piombo. Il mio camper e' del 2010 e monta di serie (grazie Laika) l'alternatore piu' potente che esisteva all'epoca (180 ampere?). Nel mio impianto anche la corrente proveniente dall' alternatore passa attraverso la centralina Quindi piu' di 20 ampere sulla batteria di servizio non entrano e l' impianto lavora perfettamente nei parametri impostati dal costruttore (cavi in particolare). Il tutto confermato dall'amperometro che ho a bordo. Ovviamente se devo reintegrare, ad esempio 40 ampere, la ricarica durera' due ore, ma per me non e' un problema. Proprio per questo motivo ho scelto una batteria plug&play.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 11/01/2021 alle 19:19:01Scusa ma continuo a non capirne lo scopo, forse perchè ho in mente come farei l'impianto.
Il filippi te l'ha indicato Steu nell'ultimo messaggio....(serve a staccare la carica della batteria il tutto gestito dal suo BMS) guarda sul sito delle batterie voce Accessori... Le lifepo4 sono affamate di energia (perfortuna...) Quindi se hai disponibilità di 100A sfrutteranno tutto... (puoi gestire il tutto con la giusta dimensione del cavo di ricarica e il fusibile) ti consiglierei un cavo di sezione mm35 o maggiore... Problema ritorno di corrente (diodo) quando sei collegato al 220 e la batteria è carica quindi Il filippi chiuso... Dal centralino torna alla batteria il 12volt e continuerebbe a tenere la batteria alimentata ( cosa che sembrerebbe che non faccia bene a questo tipo di batteria) per ovviare il problema (di mia iniziativa) cmq ormai da 2 anni... ho installato il diodo in questione... Quindi fa passare solo in un senso la corrente dalla batteria al centralino e non al contrario... Se riesco ti giro link del prodotto...