In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/02/2023 alle 11:06:11
Buongiorno a tutti, come da titolo ho messo una batteria lifepo4 nel vano batteria dedicato del mio mezzo Laika h730, ho sentito che andando sulla neve c'è il rischio che la batteria vada in protezione per le temperature basse, È già successo a qualcuno? Come si può risolvere? Io pensavo di coibendarla con una coperta termica , Consigli? Grazie
Come ha detto laikaone, una mera coibentazione solo ritarda l inevitable.
Eventualmente va apportato un minimo di calore ( basta uno spiffero del riscaldamento in un vano stretto per evitare temperature sotto 0).
Detto questo, le migliori batterie litio hanno sistemi di auto riscaldamento . Usano parte dell' energia di ricarica per scaldarsi fino alla temperatura di inizio carica.
Da quello che so le batterie al litio durante la scarica hanno meno problemi di quelle al piombo al freddo per quanto riguarda la riduzione di capacità. Ma sulla ricarica il discorso è TASSATIVO. Non si possono caricare sotto 0.
Le batterie al piombo invece si possono caricare aumentando di molto la tensione fino anche a -15.
Tuttavia le batterie al piombo al freddo hanno una capacità drasticamente ridotta. La mia victron AGM per esempio a -20 ha il 60% della capacità a 25 gradi a qualsiasi C rate.
I produttori seri di batterie litio e piombo danno tutti questi dati in modo preciso in scheda tecnica.
Senza bisogno di andare a naso .
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Grazie Brunella e grazie Roberto.
Kiboko - 2025-03-22 17:03:17
Posto bellissimo pulito staff al top
Pupe75 - 2025-03-22 12:41:59
Ciao grazie informazioni molto utili
dualforce61 - 2025-03-18 20:42:56
Molto interessante e risolutivo, unica domanda, la struttura e sopratutto la parete di fissaggio reggerà con...
king - 2025-03-18 18:41:45