https://camping-life.it/batteri...
https://eza.fr/it/max-e-50-vers...
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 03:29:00Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile
Buongiorno, sul mio mansardato attualmente ho 2 Agm Eza da 100Ah in parallelo secco alimentate dal carica batterie originale Ducato X250 da10A. Impianto semplicissimo senza inverter (non uso 220volt), senza pannellio altri accessori di carica, controllo, gestione batterie ecc.. Ho una Combi D e poco altro come consumi perché ho frigo trivalente e non ho ventilatori, condizionatori, no PC. In pratica oltre alla stufa il consumo è per illuminazione led e tv 12 volt che però nel 90% dei casi accendiamo solo in viaggio. Per i miei utilizzi non mi serve incrementare l’autonomia. Abbiamo visto questa batteria in offerta e ci interesserebbe, soprattutto per risparmiare peso sul mezzo: ... sul sito Eza dovrebbe essere questa: ... I miei dubbi: - la differenza di costo rispetto a quelle “premium” va ad influire solo sulle prestazioni/durata o anche sulla sicurezza? La prima ipotesi sarebbe accettabile, la seconda meno… - passando da 2 Agm 100 Ah a questa, quanti Ah di autonomia perdo? - è davvero plug & play o dovrei installare altro? non mi interessano caricatori più veloci o controlli app ecc.. mi interessa però essere in sicurezza.. grazie
In risposta al messaggio di sport15 del 23/12/2024 alle 07:50:31Agm e Litio hanno la stessa capacità di scaricamento?
Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile Gianluca
In risposta al messaggio di sport15 del 23/12/2024 alle 07:50:31Ha chiesto dell'autonomia, non di quello che le etichette indicano.
Se adesso hai 200 Ah e le sostituisci con una da 100Ah, perdi 100Ah....non mi pare un calcolo difficile Gianluca
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 09:19:08mi interessava “perdere peso” senza incidere troppo sull’autonomia, poi un domani potrei decidere di mettere dc-dc o altro ma volevo capire se dovessi solo sostituire di netto la batteria quanti ah di utilizzo vado a perdere, e se la tensione magari più bassa del litio da noie alla Combi D
Ha chiesto dell'autonomia, non di quello che le etichette indicano. Lo sanno tutti quali sono le differenze in questo senso, comparando ampere di due differenti tecnologie. @ovsp84 concordo con Karbon 17: passare al litioper NON sfruttare apieno la sua tecnologia, non ha senso se questo incide significativamente sul costo. Tuttavia, avere una litio dovendo gestire truma D è sicuramente più affidabile, per via del calo di tensione proprio delle AGM. Per quanto riguarda il brand, ho 2 litio x 100A di quella stessa marca (serie differente - MAX-E) da quasi due anni e al momento non rilevo criticità. Ovviamente tempo e cicli passati, non possono dare una risposta definitiva, in quanto, appunto, solo quasi 2). Gestisco truma D + frigo compressore + clima cellula talvolta in viaggio e libera (per l'autonomia che riesce ad orffrire) + nespresso + phon e tutto quello che serve.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 03:29:00"è davvero plug & play"
Buongiorno, sul mio mansardato attualmente ho 2 Agm Eza da 100Ah in parallelo secco alimentate dal carica batterie originale Ducato X250 da10A. Impianto semplicissimo senza inverter (non uso 220volt), senza pannellio altri accessori di carica, controllo, gestione batterie ecc.. Ho una Combi D e poco altro come consumi perché ho frigo trivalente e non ho ventilatori, condizionatori, no PC. In pratica oltre alla stufa il consumo è per illuminazione led e tv 12 volt che però nel 90% dei casi accendiamo solo in viaggio. Per i miei utilizzi non mi serve incrementare l’autonomia. Abbiamo visto questa batteria in offerta e ci interesserebbe, soprattutto per risparmiare peso sul mezzo: ... sul sito Eza dovrebbe essere questa: ... I miei dubbi: - la differenza di costo rispetto a quelle “premium” va ad influire solo sulle prestazioni/durata o anche sulla sicurezza? La prima ipotesi sarebbe accettabile, la seconda meno… - passando da 2 Agm 100 Ah a questa, quanti Ah di autonomia perdo? - è davvero plug & play o dovrei installare altro? non mi interessano caricatori più veloci o controlli app ecc.. mi interessa però essere in sicurezza.. grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16adesso che autonomia hai in inverno con stufa accesa? hai il modello della tua batteria? grazie
è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 09:22:15Da quello che scrivono monta un BMS che limita a 40A la carica, quindi sembra adatta come utilizzo da plug & play.
mi interessava “perdere peso” senza incidere troppo sull’autonomia, poi un domani potrei decidere di mettere dc-dc o altro ma volevo capire se dovessi solo sostituire di netto la batteria quanti ah di utilizzo vado a perdere, e se la tensione magari più bassa del litio da noie alla Combi D
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2024 alle 11:10:30il caricabatterie del ducato x250 non è da 10 Ah?
Il problema e che se si superano i 40A in carica la batteria si stacca e resti al buio. Servirà attenzionare bene le correnti in arrivo dai vari caricatori per non superare tale portata. Ciro.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 07:54:02Dipende da cosa intendi per "capacità di scaricamento".
Agm e Litio hanno la stessa capacità di scaricamento?
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16Penso sia opportuno anche dire che ognuno di noi ha utilizzi diversi e soprattutto dire che fino ad oggi (ti) è andata bene ma ciò non significa avere un impianto (e ogni componente) che lavori in piena sicurezza. Se uno ha utenze poco energivore, per dire 3-5 A di corrente media prelevata, è chiaro che l'impianto deve soddisfare requisiti ben diversi da chi ha utenze ben più energivore.
è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 09:53:16Ciao Salvatore.
è davvero plug & play Strane queste discussioni sulle batterie plug&play. Molti leggono, qualcuno ne parla teoricamente, nessuno che ne abbia montata una. Ad eccezione del sottoscritto. Ne ho parlato spesso, comunque...Cinque anni fa ho installato una litio Luminor da 100Ah plug&play in sostituzione di due agm di pari capacita' con le quali riuscivo a stento a coprire una notte di riscaldamento con la Combi diesel. Il problema delle agm non era la capacita' ma la caduta di tensione conseguente all' assorbimento in fase di avvio e spegnimento della stufa. La mia litio misura 13,3 volt a piena capacita' Quando scende a 12,9 volt mi fermo e ovviamente ricarico. Non ho mai insistito oltre. La mia esperienza con la litio plug & play e' stata positiva. Se e quando dovessi sostituirla prenderei ancora una litio plug&play. Ovviamente non so come si comporta la Eza che citi. Mi pare che il venditore disponga di una propri officina. Se non sei lontano, vai e la fai montare. Nel caso in cui non risponda alle caratteristiche dichiarate, hai a chi rivolgerti.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 23/12/2024 alle 10:05:58Ho avuto la Combi D prima versione dal 2010 fino a questa primavera.
adesso che autonomia hai in inverno con stufa accesa? hai il modello della tua batteria? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/12/2024 alle 12:42:56Ottime scelte..., e i cablaggi del tuo mezzo come sono?
ho il classico impianto con 2 AGM da 95Ah in parallelo ed in previsione futura di passare alla litio, sono orientato verso questa soluzione : Costo ad oggi 370€ costo 320€ costo 150€ cavi capicorda e fusibili 50€ totale circa 900€
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 11:43:48Non so cosa succede se il caricabatteria eroga al massimo 20 ampere e la litio ne accetta di piu'
Ciao Salvatore. Non so se dico una sciocchezza, magari qualcuno competente mi correggerà, ma se io ho un impianto con un caricabatterie da 20A e i cavi dimensionati per 20A, qualunque batteria al Litio diventa P&P, semplicementenon la sfrutto per quello che è. Ho solo il vantaggio, a parità di A di capacità, di un minor peso, di un maggior numero di A sfruttabili e di una migliore tenuta della tensione. Il tutto, peraltro, escludendo l'uso del mezzo in strutture e connessi alla 220, perchè altrimenti è ancora meno necessaria. L'unica, credo, variabile da dover osservare è la ricarica da motore che può essere differente a seconda che sia smart o meno, con presenza o meno di un DCDC. Quindi che si scriva P&P o no, per me, non fa differenza. Ovvio che do per scontato poi che l'utilizzo debba essere sempre conforme all'impianto presente.
In risposta al messaggio di ezio55 del 23/12/2024 alle 17:29:50Ciao Ezio, si sono da 16mmq ed anche io limiterò l'orion XS a 30A in quanto è il consiglio per quel tipo di batteria
Ottime scelte..., e i cablaggi del tuo mezzo come sono? I cavi che arrivano dalla batteria motore da quanti mm quadri sono? E' importante, anch'io utilizzo il DC-DC Victron XS ma l'ho limitato, è una mia scelta..., a 30 A, non mi serve di più e mi sento più sicuro, i cablaggi, in origine, sono da 16 mm quadri, come CB ho il Victron da 20 A. Saluti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/12/2024 alle 11:37:52In tanti anni ho imparato che le teorie sono interessanti, ma quello che conta e' la pratica.
Penso sia opportuno anche dire che ognuno di noi ha utilizzi diversi e soprattutto dire che fino ad oggi (ti) è andata bene ma ciò non significa avere un impianto (e ogni componente) che lavori in piena sicurezza. Se unoha utenze poco energivore, per dire 3-5 A di corrente media prelevata, è chiaro che l'impianto deve soddisfare requisiti ben diversi da chi ha utenze ben più energivore. Certamente tu parli di pratica... Ma bisogna anche sapere cosa dice la teoria (che comunque si basa su innumerevoli test fatti in laboratorio e anche utilizzi reali, per capirci sono gli equivalenti dei test su strada delle auto, andando a vedere tramite radiografie e microscopio il comportamento interno cella) per gestire al meglio e in modo più sicuro possibile una litio (LFP).
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 17:51:06Se il CB eroga 20A,quelle escono, al massimo.
Non so cosa succede se il caricabatteria eroga al massimo 20 ampere e la litio ne accetta di piu' Probabilmente sovraccarichera' il caricabatterie o l' alternatore.