In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2024 alle 11:10:30No Ciro, leggi bene, sembra che monta un BMS particolare, limita a 40A senza interrompere:
Il problema e che se si superano i 40A in carica la batteria si stacca e resti al buio. Servirà attenzionare bene le correnti in arrivo dai vari caricatori per non superare tale portata. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 23/12/2024 alle 18:46:13Anche se non costa 1.200 euro?
No Ciro, leggi bene, sembra che monta un BMS particolare, limita a 40A senza interrompere: La batteria EAZ-E è dotata di un BMS ottimizzato che massimizza e limita la corrente di carica a 40A senza interruzioni per consentire una ricarica continua e 100% sicura evitando qualsiasi riscaldamento dell'impianto elettrico. Sembra fatta come si deve.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/12/2024 alle 17:55:24Bene, vedo che non sono l'unico che non ha smania di carica rapidissima.
Ciao Ezio, si sono da 16mmq ed anche io limiterò l'orion XS a 30A in quanto è il consiglio per quel tipo di batteria
In risposta al messaggio di banoyo del 23/12/2024 alle 18:46:13Secondo me c'è un BMS da 100A con supporto di carica da 50A cui generalmente può arrivare anche poco oltre i 55A.
No Ciro, leggi bene, sembra che monta un BMS particolare, limita a 40A senza interrompere: La batteria EAZ-E è dotata di un BMS ottimizzato che massimizza e limita la corrente di carica a 40A senza interruzioni per consentire una ricarica continua e 100% sicura evitando qualsiasi riscaldamento dell'impianto elettrico. Sembra fatta come si deve.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/12/2024 alle 21:38:03Sarei curioso pure io di provarla, è la prima volta che leggo di una caratteristica di questo tipo.
Secondo me c'è un BMS da 100A con supporto di carica da 50A cui generalmente può arrivare anche poco oltre i 55A. Sulla scheda tecnica ho letto di una carica consigliata a 40A, se e' come dico io, e' piu che normale che il BMS non stacca, sarei curioso però di provare con una corrente maggiore è vedere cosa accade veramente. Ciro.
In risposta al messaggio di salvatore del 23/12/2024 alle 18:06:06Ognuno di noi in "tanti anni" si fa una sua idea... Ma la "pratica" di tanti anni può avere varie sfaccettature, non solo quella del proprio mezzo.
In tanti anni ho imparato che le teorie sono interessanti, ma quello che conta e' la pratica. Mi sono limitato a riportare la mia esperienza in questi 5 anni, naturalmente riferita alla situazione del mio camper. L' unicautenze energivora che ho (avevo) e' la Combi Diesel: frequenti picchi di 12 ampere. Normali le altre utenze: ad esempio luci (2 ampere, tutte accese), televisore (2 ampere), ricarica notebook (3,5 ampere). Sul mio camper c' e' un buon voltmetro / amperometro sempre acceso. Oramai conosco perfettamente i miei consumi e i valori di ricarica sia da caricabatteria che da alternatore. In 5 anni, mai rilevato anomalie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 23/12/2024 alle 18:46:07Non credo sia cosi'.
Se il CB eroga 20A,quelle escono, al massimo. Se dall'altra parte c'è un accumulatore capace di prendersele tutte lo farà. Altrimenti prenderà quel che può, ma certamente non chiederà di più. Per questo una litiodiventa P&P: perche non le si offre la possibilità di NON esserlo. E una litio con BMS strozzato, ha pochi, forse giusto 2,motivi per essere acquistata: peso e differente autonomia concessa.