In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2017 alle 12:31:57Tranquillo c'è il regolatore di carica che provvede a tagliare la tensione e se funzionante alla batteria non succede nulla , ciaoo.
Ciao ragazzi, l'altro giorno la mia fidata compagna di viaggi da oltre 7 anni mi ha lasciato! Sto parlando della batteria motore da 95 ah del mio Ducato. Mai dato sintomo di essere scarica...ma purtroppo all'improvvisoè scesa a 10,8 (quindi deduco si sia rotto un elemento!) Cmq la mia domanda è : ho installato provvisoriamente una batteria da 60 aH e ho constatato che ce la fa ad accendere il motore egregiamente! La mia paura è che adesso devo partire per il campeggio (diciamo all'incirca 2 ore di viaggio) e non vorrei che l'alternatore fosse troppo sovradimensionato per la batteria e la danneggiasse!?!? Voi cosa ne pensate?!?
In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2017 alle 12:31:57Ciao ,
Ciao ragazzi, l'altro giorno la mia fidata compagna di viaggi da oltre 7 anni mi ha lasciato! Sto parlando della batteria motore da 95 ah del mio Ducato. Mai dato sintomo di essere scarica...ma purtroppo all'improvvisoè scesa a 10,8 (quindi deduco si sia rotto un elemento!) Cmq la mia domanda è : ho installato provvisoriamente una batteria da 60 aH e ho constatato che ce la fa ad accendere il motore egregiamente! La mia paura è che adesso devo partire per il campeggio (diciamo all'incirca 2 ore di viaggio) e non vorrei che l'alternatore fosse troppo sovradimensionato per la batteria e la danneggiasse!?!? Voi cosa ne pensate?!?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 20:45:39Avendo un Ducato 2,8 tdi,mi chiedo quali siano gli "assorbimenti passivi tipici del Ducato"...
Ciao , non preoccuparti ..in estate tutti i santi aiutano Se in estate avvii il motore senza problemi , in inverno a causa delle basse temperature e degli assorbimenti passivi tipici del Ducato , ben presto ti ritroverai con la batteria scarica Diverso sarebbe se avessi sempre un generatore attivo ( impianto fotovoltaico o energia di rete ) Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Max369 del 19/08/2017 alle 23:01:20Ciao ,
Avendo un Ducato 2,8 tdi,mi chiedo quali siano gli assorbimenti passivi tipici del Ducato...
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 23:16:19ho sentito che le batterie al litio sono a pericolo di scoppio , è una bufala per finire le scorte di quelle al piombo oppure se caricate con caricatori non idonei è realtà
Ciao , il Ducato 2.8 dovrebbe avere minori assorbimenti passivi avendo meno elettronica rispetto al più nuovo X250 In ogni caso la batteria serve anche ad alimentare gli accessori e installarne una troppo piccola nonsempre è cosa furba , specialmente se non conosci gli usi e costumi tipici del tuo mezzo Come già scritto in inverno con temperature vicine o addirittura sotto lo zero termico può perdere anche il 50/60% delle sue prestazioni una batteria al piombo Io ho una batteria da c.a 40Ah , nonostante un Ducato 3.0 del 2012 , ma so cosa faccio ed è al litio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2017 alle 07:32:34E' successo per quelle dei telefonini ma pare fossero difettose all'origine, comunque sono sempre "accumulatori di energia" nel caso elettrica e dove c'è energia potenzialmente il pericolo c'è, infatti anche per le batterie classiche al piombo ci sono stati casi di corto con danni, ciaoo.
ho sentito che le batterie al litio sono a pericolo di scoppio , è una bufala per finire le scorte di quelle al piombo oppure se caricate con caricatori non idonei è realtà
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/08/2017 alle 15:06:55Tranquillo...è solo una soluzione temporanea!!
Appena puoi, rimetti una 95 ah. Con 60 ah, anche se il motore riesce a mettersi in moto, poi alla lunga, potresti avere difficoltà . Specie negli avviamenti invernali.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2017 alle 07:32:34Ciao ,
ho sentito che le batterie al litio sono a pericolo di scoppio , è una bufala per finire le scorte di quelle al piombo oppure se caricate con caricatori non idonei è realtà
In risposta al messaggio di mugnino del 20/08/2017 alle 14:13:49// Un paio di anni fa acquistai da Camping Magenta 2 batterie da 100 ah a 59 euro l'una ...ma non le trovo più! //
Tranquillo...è solo una soluzione temporanea!! Appena torno dal campeggio installo una 95 ah o una 100 ah!! A proposito potete dirmi dove acquistare la batteria?!? Un paio di anni fa acquistai da Camping Magenta 2 batterie da 100 ah a 59 euro l'una ...ma non le trovo più!
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 23:16:19Tranquillo,io l'ho preso 2,8 tdi proprio perchè senza elettronica.Già il code mi infastidisce,altri assorbimenti,a motore spento,non ne ho(orologio ed autoradio"basic",esclusi)ma magari mi sfugge qualcosa...non si sa mai abbastanza.
Ciao , il Ducato 2.8 dovrebbe avere minori assorbimenti passivi avendo meno elettronica rispetto al più nuovo X250 In ogni caso la batteria serve anche ad alimentare gli accessori e installarne una troppo piccola nonsempre è cosa furba , specialmente se non conosci gli usi e costumi tipici del tuo mezzo Come già scritto in inverno con temperature vicine o addirittura sotto lo zero termico può perdere anche il 50/60% delle sue prestazioni una batteria al piombo Io ho una batteria da c.a 40Ah , nonostante un Ducato 3.0 del 2012 , ma so cosa faccio ed è al litio Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2017 alle 12:03:24Inoltre...che spunto deve avere per far partire facilmente il 2.8 Tdi.?!?!
Altra domanda : ma che differenza c'è tra una batteria da 95 ah e una da 100 ah?!?Mah E in originale che batteria montava il Ducato 230 2.8 Tdi?!?