In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23Ho capito ma è se ti va a remengo il motorino di avviamento ? Dovresti portarti anche quello o come a me in questi giorni mi è andata in mo.a la serratura di avviamento dell'auto ?
Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsionedelle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23Proprio recentemente ho scritto che sul mio Ducato 3000 160 cv del 2010 ogni 4 anni, sistematicamente, devo cambiare la batteria.
Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsionedelle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 19:55:39Colgo l'occasione per sponsorizzare ancora il sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi...
Per Stefino : non vorrai mica mettere le probabilita' che ci sono di rompere un motorino di avviamento con quelle di rompere la batteria...? In 40 anni ,con tre macchine in casa e un camper ho sostituito una volta ilmotorino, ma le batterie ogni 2/3/4 anni si buttano perche' non sono piu' buone... Per Salvatore,io sono uno che ama fare da solo,specialmente le sciocchezze o i guasti prevedibili. Quindi ruota di scorta che cambio da me e non chiamo l'assistenza e preferirei non chiamarla nemmeno per un avviamento... Certo che in andalusia la batteria la trovo,ma intanto,al mattino non parto e devo andare da un meccanico sperando che... Ora, siccome le batterie che ho comprato all'obi o simile,mi durano 3/4 anni ,per questa originale ,5 mi sembrano abbastanza e volevo stare sicuro,almeno su quello. Sicuramente,non trovero' temperature basse che mettano a dura prova la batteria ma le batterie si sciupano anche in estate... Per quanto riguarda gli avviatori di emergenza daro' un occhiata ma per un camper serve grosso e quindi pesante,oltre che costoso... daro' un occhiata
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/11/2022 alle 20:14:06Questo sistema mi ero dimenticato di pubblicizzare ed è il più semplice economico e conoscendo le leggi di ohm un po di elettrotecnica ed un po di elettronica con poco si può applicare con vari modi e poter ripartire grazie alla BS.
Colgo l'occasione per sponsorizzare ancora il sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi... Per me è talmente semplice economico e comodo che dovrebbe essere messo DI SERIE dai costruttori delle cellule. Otramite un semplice staccabatterie e un bel cavo o con un pulsante su un relè adeguato (come il contatto start assist dei parallelatori victron cyrix). Questo indipendentemente da se cambiare preventivamente la batteria. Questo sistema non solo è buono per le emergenze vere. Ma in qualunque situazione di avviamento a temperature rigide. Specie nei mezzi vecchi come il mio. Avviare con 1 batteria che è stata a -15 oppure con 3 batterie di cui 2 sono a 10 gradi fa una bella differenza per il motorino. Con 3 batterie il motorino è un fulmine...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03Come ho scritto sopra, io ho avviato con un unico cavo, unendo i positivi, BS-BM, le BS avviano anche se non sono da avviamento, ma ovviamente devono essere abbastanza cariche, ecco perchè meglio avere anche un avviatore d' emergenza (booster)
Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con lebatterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2022 alle 18:59:23alcune info...
Buonasera a tutti,so che c'è un post con un nome simile a questo ma non ha molto in comune con il mio problema. Il mio camper,a gennaio ha 5 anni,meccanica fiat ducato,ho ancora sotto la batteria originale e in previsionedelle vacanze natalizie ( 15 gg in andalusia) mi chiedevo se fosse il caso di cambiarla prima di partire per non ritrovarmi ,una mattina,con il motore che non parte,in qualche posto sconosciuto... Voi che fareste ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03Al limite porta i cavi per fare un parallelo tra BS e BM stacchi le utenze dalle BS e vai, meglio ancora degli stacca batteria, uno sul negativo della BM ed uno sul positivo della BS.
Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con lebatterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/11/2022 alle 04:58:03L avviamento di emergenza come ha detto MASIVO e'semplicemente un collegamento al bisogno del positivo bs col positivo bm.
Vi ringrazio dei vostri interventi e per prima cosa chiedo a hunter cos'è sistema di avviamento di emergenza da batterie servizi Poi chiedo consiglio per l'acquisto di un buon avviatore di emergenza e concludo con lebatterie che abbondano sul nostro camper. Io ho due Greenpower ma a quanto ne so,non sono da avviamento motore ma essendo a scarica lenta non potrei usarle per far partire il mezzo,è sbagliato ?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 09:05:50Con i mezzi moderni, dove con un uso casomai maldestro dei cavi si puo creare grossi danni, ti sfido a trovare qualcuno che si rende disponibile a fare da donatore usando i cavi.
alcune info... Cambierei quella batteria soltanto se dopo 10gg di stazionamento (davanti a casa) e senza alcuna fonte di ricarica, FV incluso, quando vai a fare la messa in moto senti che il motorino non gira bene; diversamentela terrei ancora. Però... siccome ben capisco cosa intendi e a mio parere hai pienamente ragione... opterei per la soluzione di backup in caso di rottura, non di certo con un avviatore che comunque vorrà carico e in perfetta efficienza, ma con i vecchi e cari classici cavi, i quali ti permettono di essere aiutato da chiunque. Ti lascio questo link per autocostruirteli una volta per tutte e senza rischi di malfunzionamento di qui all'eternità: Un'ultima nota sulle batterie... mi spiace, ma non è vero che le batterie che durano non ci sono più; questo fatto è legato al prodotto che si acquista. L'anno scorso ho rottamato la mia vecchia auto con ben 22 anni di servizio la quale nella sua vita ha usato 2 batterie, 1) quella originale, 2) una Varta Blue Dyanamic. Varta è la stessa che monto sul camper, un ottimo prodotto che puoi trovare anche al Bricoman, ora Tecnomat. Ovvio che devi guardare se questo modello va bene sul tuo mezzo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Laikone del 14/11/2022 alle 12:52:24Secondo me ci si accorge della BM che non fa piu il suo lavoro quando si va sottozero, o parecchio sottozero. Casomai una BM che a casa ha avviato bene, poi si va in montagna, si sta fermi il WE o anche solo una notte, e la mattina dopo con-10° o sotto, ansima e non riesce a dare il giro al motore.
prima di impazzire con modifiche agli impianti del mezzo al fine di avviare con la BS, vi consiglio di valutare bene una cosa molto importante. Normalmente, QUANDO ci si accorge che la BM è rotta? RISPOSTA: Quando si vafare la messa in moto dopo un periodo più o meno lungo di sosta. capito questo concetto, è altrettanto facile intuire che non è detto poi, che al parallelo tra BS con BM il mezzo riesca ad avviarsi, perchè se tanto mi da tanto, dopo un periodo di sosta la o le BS non saranno mai in perfetta efficienza con il conseguente rischio di non riuscire ad avviare il motore. E' altrettanto chiaro che durante l'installazione/modifica per rendere autonoma l'accensione con le BS tutto funzionasse... non avevate mica le BS scariche dopo magari 4gg di sosta libera... Di qui, il consiglio dei cavi autocostruiti è sempre il migliore, il quale ci toglie da qualsiasi impiccio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 19:36:35Tommaso, non ti do torto, ma stai parlando di un accessorio da 2/300€... c'è una bella differenza tra questo e 50€ di cavi eh...
Con i mezzi moderni, dove con un uso casomai maldestro dei cavi si puo creare grossi danni, ti sfido a trovare qualcuno che si rende disponibile a fare da donatore usando i cavi. Un avviatore al Litio se lo carichi per precauzionedue o tre volte all anno, comunque lo trovi carico. Il mio, lo carico per precauzione prima del viaggio estivo, di quello di Natale e di quello di Pasqua, ma comunque lo trovo sempre quasi al massimo anche dolìpo 6 mesi. Mi è capitato di avviarci un camper alla AA di Trento, con BM completamete morta/rotta/ che non si accendevano neppure le spie, e nonostante fosse un 2.8 si è avviato al primo colpo come se avesse avuto una batteria nuova....poi gli ho detto di non spegnerlo piu fino che non fosse da un elettrauto, visto che la batteria era completamente morta. Tra l altro il camper era parcheggiato in una piazzola stretta e di muso e quindi non raggiungibile in nessun modo se si avesse avuto i cavi. Purtroppo il mio avviatore non lo fanno piu, ma sicuramente se si cerca un avviatore con batteria da 24-25mila mAh, e uno spunto di 1000A si trova cose valide, per esempio NOCO è una buona marca, ma costa, ma ce ne sono tanti, il difficile è scegliere una cosa valida. Io preferisco l avviatore perchè non serve pietire a nessuno, si puo usare anche dove non c'è anima viva, pesa pochi etti e pesa e ingombra infinitamente meno che una coppia di buoni cavi (che prima portavo con me) e si puo usare anche se il camper fosse parcheggiato dove non ci si puo avvicinare.