In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/01/2020 alle 21:50:07verificherei lo stato della BM anche io vado solo di pannelli (60+60) ed essendo a a Milano in questi periodi non ci si abbronza ma il tutto riesce a mantenere in carica 100+100+100
Nell'arco di due mesi per mettere in moto il camper ho dovuto utilizzare una batteria esterna. Mi spiego: girando la chiave si accendono tutte le icone ma dando il mezzo giro per mettere in moto niente. E' vero che i pannelliin questo periodo non caricano molto e quindi il dispositivo CBE csb2 non fa transitare corrente alla BM. Allora ho pensato di prendere un PV piccolo ,da 50W flessibile che posso mettere sul parabrezza con delle ventose e lo collego ad un regolatore che ho in casa PVM e da li alla BM. Cosa ne pensate e' una str... aspetto suggerimenti /commenti. grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 22/01/2020 alle 21:50:07Puoi prendere uno come QUESTO che ho da poco comperato, e ti dice se la batteria sta esaurendosi e quindi meglio sostituirla.
Nell'arco di due mesi per mettere in moto il camper ho dovuto utilizzare una batteria esterna. Mi spiego: girando la chiave si accendono tutte le icone ma dando il mezzo giro per mettere in moto niente. E' vero che i pannelliin questo periodo non caricano molto e quindi il dispositivo CBE csb2 non fa transitare corrente alla BM. Allora ho pensato di prendere un PV piccolo ,da 50W flessibile che posso mettere sul parabrezza con delle ventose e lo collego ad un regolatore che ho in casa PVM e da li alla BM. Cosa ne pensate e' una str... aspetto suggerimenti /commenti. grazie Giuseppe
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2020 alle 22:54:56Grazie Tommaso, la batteria ha esattamente un anno lo sostituita a febbraio dell'anno scorso.
Puoi prendere uno come QUESTO che ho da poco comperato, e ti dice se la batteria sta esaurendosi e quindi meglio sostituirla. In pratica ti da la misura di quanti A di spunto reali ha ancora la batteria, e se sono molto piubassi di quelli di targa, la batteria è meglio sostituirla. Ovviamente prima di fare il test la devi caricare al meglio. Lo ho preso perchè la batteria della Jimny, con temperatura sottozero, mi dava l idea che facesse girare il motore apppena un po piu lento del solito, ma comunque in un secondo circa sempre avviato. Misurato lo spunto, di targa 330A , era attorno a 100A e ci poteva stare in una batteria di 11 anni e quindi sostituita anche se apparentemente funzionannte prima che una mattina rimanessi a piedi dovendo andare al lavoro. L apparecchio ti segna anche su una scala percentuale la situazione di salute della batteria. Ovvio che se la BM è recente e sai che è buona, è solo questione di carica.
In risposta al messaggio di emmespanish del 22/01/2020 alle 22:39:56ma possono essere anche la BS stanche che hanno bisogno di più tempo del servizio dei pannelli
Ci vorranno più giorni ma se il camper è rimessato all'aperto alla fine si ricaricheranno le bs e successivamente anche la bm... evidentemente la bm è un po' esausta...
In risposta al messaggio di epsoncolor del 23/01/2020 alle 10:13:48se la bs non raggiunge i 13.5 il parallelatore non parallela. quindi e probabile che tu abbia la bs al di sotto dei 13.5 e dunque la bm non ha mai ricevuto carica.
Grazie Tommaso, la batteria ha esattamente un anno lo sostituita a febbraio dell'anno scorso. Guardo quello che mi segnali Giuseppe
In risposta al messaggio di Roca del 23/01/2020 alle 10:54:26Giusto, casomai periodo di cielo coperto, pannello un po sporco di polvere, opure zona dove il sole arriva male o solo poche ore (vicino a alberi o edifici) e fa tanta differenza.
se la bs non raggiunge i 13.5 il parallelatore non parallela. quindi e probabile che tu abbia la bs al di sotto dei 13.5 e dunque la bm non ha mai ricevuto carica.
www.iz4dji.it