In risposta al messaggio di francarmen del 07/02/2019 alle 09:37:46Capisco benissimo quello che dici, anch'io mi sono trovato a passare da 1 centralina fatta da 4 interruttori a levetta e qualche led ad una a display che da valori precisi al decimo di volt.
Perdonatemi, sul mio nuovo camper (furgonato westfalia Kepler-one su VW T6), la centralina mi fa vedere anche il voltaggio e quindi la carica della batteria motore. Sia la cellula abitativa su pickup che il camperino(obsoletoe datat) che tenevo sin'ora non mi davano questa segnalazione digitale e quindi non so se quanto sto per chiedervi lo era anche con questi mezzi ma non mi sono posto mai il problema minuziosamente come adesso. Insomma, nel rilevare se la batteria servizi è carica devo obbligatoriamente passare per la videata della batteria motore enon posso fare a meno di rilevare anche quella e quindi vedere il suo andamento.. Detto questo, ecco il mio quesito: Ma, tenendo il camper allacciato alla 220 del garage(con opportuna presa con temporizzatore che si allaccia per 4 ore ogni 6) e quindi alimentando il carica batteria, quest'ultimo carica ed alimenta anche la batteria motore?? Chiedo questo in quanto, così come noto la carica della batteria servizi, parimenti si carica la batteria motore. E' normale?? Grazie francesco
In risposta al messaggio di francarmen del 07/02/2019 alle 09:37:46è normale come lo era sul mio T 5.non conosco accessori del tuo mezzo.se assomiglia al confortline che avevo co sono 2 batterie servizi.1 sotto sedile conducente e una dedicata frigo circa al centro
Perdonatemi, sul mio nuovo camper (furgonato westfalia Kepler-one su VW T6), la centralina mi fa vedere anche il voltaggio e quindi la carica della batteria motore. Sia la cellula abitativa su pickup che il camperino(obsoletoe datat) che tenevo sin'ora non mi davano questa segnalazione digitale e quindi non so se quanto sto per chiedervi lo era anche con questi mezzi ma non mi sono posto mai il problema minuziosamente come adesso. Insomma, nel rilevare se la batteria servizi è carica devo obbligatoriamente passare per la videata della batteria motore enon posso fare a meno di rilevare anche quella e quindi vedere il suo andamento.. Detto questo, ecco il mio quesito: Ma, tenendo il camper allacciato alla 220 del garage(con opportuna presa con temporizzatore che si allaccia per 4 ore ogni 6) e quindi alimentando il carica batteria, quest'ultimo carica ed alimenta anche la batteria motore?? Chiedo questo in quanto, così come noto la carica della batteria servizi, parimenti si carica la batteria motore. E' normale?? Grazie francesco
In risposta al messaggio di anasta del 07/02/2019 alle 10:04:18Difatti, per le due batterie, mi da lo stesso valore di calo(12,4) e lo stesso alla massina carica(13,9) al decimo di volt...come tu dici. Ecco che da qui ho dedotto che mette in carica anche la batteria motore...
Capisco benissimo quello che dici, anch'io mi sono trovato a passare da 1 centralina fatta da 4 interruttori a levetta e qualche led ad una a display che da valori precisi al decimo di volt. Se carica anche la BM dipende dalla centralina, in genere caricata la BS poi carica anche la BM, da quello che racconti direi di si. Andrea
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/02/2019 alle 10:26:16No, tengo una sola grande batteria servizi sotto il sedile passeggero.
è normale come lo era sul mio T 5.non conosco accessori del tuo mezzo.se assomiglia al confortline che avevo co sono 2 batterie servizi.1 sotto sedile conducente e una dedicata frigo circa al centro