In risposta al messaggio di captiva del 29/03/2020 alle 15:17:57I 975A di spunto sono dichiarati a -18°C (CCA, Cold Cranking Ampere).
SALVE, VORREI FARE UNA DOMANDA SE QUALCUNO PUO' RISPONDERE: VORREI ACQUISTARE DUE BATTERIE OPTIMA YELLOWTOP YTS 5.5 75 AH. PER SERVIZI. CERCANDO SUI VARI SITI,NE HO TROVATE TANTE TUTTI CON PREZZI DIVERSI DAI 230€ AI 290€NON SOLO, PERCHE' SE LA BATTERIA E UNICA ALCUNI HANNO 975 AMP.DI SPUNTO INVECE ALTRI 1125?COME MAI QUESTA DIFFERENZA ESSENDO LA STESSA BATTERIA. GRAZIE X LA RISPOSTA
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 15:35:36GRAZIE X LA RISPOSTA. MI E STATA CONSIGLIATA DA GENTE CHE LE USA DA ANNI DICONO CHE DURA IL DOPPIO
I 975A di spunto sono dichiarati a -18°C (CCA, Cold Cranking Ampere). I 1125A di spunto sono dichiarati a 0°C (CA, Cranking Ampere). Attenzione che sono solo 75Ah C20, non è vero che queste equivalgono ad una batteriaclassica con più Ah; oltretutto ho letto sul sito americano che fanno circa 300 cicli... Per me costano tanto per aver poco; a quel punto meglio una AGM (anche dual, quindi ha comunque uno spunto abbastanza buono) classica che a parità di prezzo, circa, hai una capacità di 180-200Ah. PS: sul sito americano dichiarano uno spunto CCA di 900A e non 975A per la Yellow Top da 75Ah.
In risposta al messaggio di captiva del 29/03/2020 alle 16:30:27Il doppio rispetto a cosa?
GRAZIE X LA RISPOSTA. MI E STATA CONSIGLIATA DA GENTE CHE LE USA DA ANNI DICONO CHE DURA IL DOPPIO
In risposta al messaggio di captiva del 29/03/2020 alle 15:17:57non so darti suggerimenti tecnici, il tornitore ha già detto tutto, ma un consiglio te lo do: non scrivere in maiuscolo, per le regole di netiquette equivale ad urlare.
SALVE, VORREI FARE UNA DOMANDA SE QUALCUNO PUO' RISPONDERE: VORREI ACQUISTARE DUE BATTERIE OPTIMA YELLOWTOP YTS 5.5 75 AH. PER SERVIZI. CERCANDO SUI VARI SITI,NE HO TROVATE TANTE TUTTI CON PREZZI DIVERSI DAI 230€ AI 290€NON SOLO, PERCHE' SE LA BATTERIA E UNICA ALCUNI HANNO 975 AMP.DI SPUNTO INVECE ALTRI 1125?COME MAI QUESTA DIFFERENZA ESSENDO LA STESSA BATTERIA. GRAZIE X LA RISPOSTA
In risposta al messaggio di captiva del 29/03/2020 alle 16:30:27Durano il doppio (forse) ma costano il doppio.
GRAZIE X LA RISPOSTA. MI E STATA CONSIGLIATA DA GENTE CHE LE USA DA ANNI DICONO CHE DURA IL DOPPIO
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 16:44:08Concordo
Durano il doppio (forse) ma costano il doppio. Forse meglio una buona AGM da 95Ah a 149 euro e cambiarla ogni 3 o 4 anni. Mi sono fatto l idea che la OPTIMA possa valere la pena (in casi particolari) solo se si prende la Rossa come batteria Motore per le migliori caratteristiche di spunto a freddo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 16:44:08Concordo, Optima Red 1000a spunto a 0° mi è durata 10 anni e l'ho cambiata per scrupolo...l'avevo avuta in regalo da un amico che l'aveva smontata da un Chrisler dopo 4 anni...
Durano il doppio (forse) ma costano il doppio. Forse meglio una buona AGM da 95Ah a 149 euro e cambiarla ogni 3 o 4 anni. Mi sono fatto l idea che la OPTIMA possa valere la pena (in casi particolari) solo se si prende la Rossa come batteria Motore per le migliori caratteristiche di spunto a freddo.
In risposta al messaggio di IvanG del 29/03/2020 alle 18:13:10Con tre optima gialle da 75Ah hai la prestazione di due AGM da 110Ah ma spendi piu del doppio.
Le batterie Optima non le ho mai capite, chi le ha adoperate dice che sono favolose, durano molto, si ricaricano in breve tempo. Chi non le ha mai avuto, giustamente, fa notare che sono solo max 75Ah, che costano troppo.E' un pò che le sto valutando pure io, tra le poco batterie che accettano di essere posizionate in qualsiasi lato, tranne a testa in giù. Dal sito leggo che si posso caricare da 13.8V a 15V, questo dato non è male, anche il mio CBE CB-510 potrebbe risultare idoneo alla carica di questa AGM.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2020 alle 18:28:04"Riguardo alla tensione di carica, se la abbassi ci mette comunque un tempo molto maggiore a caricarsi ma prima o poi si carica e vale per tutte le batterie."
Con tre optima gialle da 75Ah hai la prestazione di due AGM da 110Ah ma spendi piu del doppio. Ci viene tranquillamente il costo della la sostituzione del tuo CBE con uno piu moderno e migliore. Riguardo alla tensione dicarica, se la abbassi ci mette comunque un tempo molto maggiore a caricarsi ma prima o poi si carica e vale per tutte le batterie. Un conoscente usa un Optima rossa in un escavatore che casomai sta fermo una settimana o piu in un cantiere e con -10° si deve avviare senza problemi anche con olio rappreso. In quel caso penso sia il suo uso.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 16:40:29salve chiedo scusa per la scritta stampatello non volevo offendere nessuno,non sapevo di questa cosa. il doppio delle altre batterie agm,per esempio la 75 ah della optima equivale a una 200 ah agm. Fino ad oggi usavo 2 NDS dopo due anni finite,
Il doppio rispetto a cosa? Io per esempio ho la NDS (ora non più in camper) e ha 8 anni... Capacità residua effettiva di circa 90Ah su 100Ah. Ma a parte la durata... L'altro fattore che importa è la capacità, la cuibatteria è di soli 75Ah; 250€ per una batteria al piombo da 75Ah mi sembrano una follia al giorno d'oggi. Ricordati che 75Ah C20, sono 75Ah C20 e non esempio 100Ah C20 o comunque una capacità superiore (come vogliono far credere quelli della Optima)... La batteria non genera corrente. PS: Per la netiquette scrivere in stampato corrisponde all'urlare e non viene visto di buon occhio; un consiglio, scrivi in stampatello.
In risposta al messaggio di captiva del 29/03/2020 alle 16:30:27Dura il doppio in anni o dura il doppio quando la usi e la stai scaricando ?
In risposta al messaggio di captiva del 01/04/2020 alle 17:27:14Cerchiamo di mettere in chiaro una cosa...
salve chiedo scusa per la scritta stampatello non volevo offendere nessuno,non sapevo di questa cosa. il doppio delle altre batterie agm,per esempio la 75 ah della optima equivale a una 200 ah agm. Fino ad oggi usavo 2 NDS dopo due anni finite, purtroppo le nds non le fanno piu a Pescara ma in Cina e la batteria non è piu quella di qualche anno fa.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di captiva del 01/04/2020 alle 17:27:14Concordo con quanto detto da Emme48... E vorrei aggiungere che i 75Ah C20 (le optima) sono identici a qualsiasi altri 75Ah C20 di qualunque altra batteria.
salve chiedo scusa per la scritta stampatello non volevo offendere nessuno,non sapevo di questa cosa. il doppio delle altre batterie agm,per esempio la 75 ah della optima equivale a una 200 ah agm. Fino ad oggi usavo 2 NDS dopo due anni finite, purtroppo le nds non le fanno piu a Pescara ma in Cina e la batteria non è piu quella di qualche anno fa.
https://www.procarrell.it/batte...
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/04/2020 alle 01:48:51Osti mi stai confermando che se il CB non carica correttamente le batterie vanno in "vacca".
Optima Yellow Top Spiral Technology 75 AH bla bla bla sul mio Pössl Vario 545 erano montate di serie due Yellow Top da 75 AH, il CBE 510 non e' idoneo per caricare AGM, almeno il mio del 2013 non aveva la predisposizione.Vanno caricate a 14,7 V mentre il CBE va a 14,3. Dopo 3 anni mi hanno lasciato a piedi, le ho sostituite con due Exide Gel da 85 AH, ho superato il quarto anno spendendo di meno. Da notare che ho un pannello da 80 Watt + Ladebooster da 25 AH, niente dopo 3 anni sono andate, altro che Top Technologie ecc...
In risposta al messaggio di IvanG del 03/04/2020 alle 11:08:02Io lascerei perdere il caricabatterie a 230 e mi concentrerei sul parallelo tra BM/alternatore e BS durante il viaggio fatto dal relè parallelatore.
Osti mi stai confermando che se il CB non carica correttamente le batterie vanno in vacca. Anche io ho un CBE CB-510 e ho problemi di carica con la AGM, tanto da pensare di cambiare anche il carica batteria. Come si fa amontare una AGM quando il carica batteria carica solo, da specifiche, le PB (14.1V) e le GEL (14.3V), resta un mistero con tutti i carica batteria che ci sono in commercio idonei al ciclo di carica delle AGM (14.4-14.7V).