In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 09:38:54Secondoe.è la solita ladrata... aggiungere una batteria costa poco come lavoro e materiali.
Ciao a tutti, chiedo ai piu' esperti perche' sto valutando l'acqusto del mio primo camper e c'e' qualcosa che non mi torna riguardo i prezzi delle seconde batterie per i servizi. Il prezzo che la casa fa all'optionalBatteria di bordo 95 Amp e' di 375 euro. Dovrebbe essere una Varta AGM da 95. Ora, siccome batterie simili si trovano attorno ai 200 euro, mi stavo domandando se la differenza incredibile di prezzo fosse la solita ladrata sugli opzional oppure se l'installazione di una seconda batteria di servizi comportasse cablaggi o accessori particolari... Grazie, Valerio
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 09:38:54Non è così immediato dare spiegazioni a quel prezzo.
Ciao a tutti, chiedo ai piu' esperti perche' sto valutando l'acqusto del mio primo camper e c'e' qualcosa che non mi torna riguardo i prezzi delle seconde batterie per i servizi. Il prezzo che la casa fa all'optionalBatteria di bordo 95 Amp e' di 375 euro. Dovrebbe essere una Varta AGM da 95. Ora, siccome batterie simili si trovano attorno ai 200 euro, mi stavo domandando se la differenza incredibile di prezzo fosse la solita ladrata sugli opzional oppure se l'installazione di una seconda batteria di servizi comportasse cablaggi o accessori particolari... Grazie, Valerio
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 18:58:20che ti chiedano 375€ per la 1^ batteria mi sembra tantino, ma dipende sempre dalla batteria.
@cricio Si, ora mi fai sorgere il dubbio... credevo che la prima batteria servizi fosse di serie... ora pero' che ci penso non l'ho mai letto da nessuna parte @Laikone Il prezzo e' proprio da catalogo, quindi da casa madre.Cerchero' di informarmi dove viene montata la seconda batteria, stupidamente davo per scontato che fosse a fianco della prima. So che la prima viene montata sotto il sedile del passeggero, non ho mai visto una batteria servizi di un camper, quindi non ho idea di quanto sia grande :D. Comunque non era mia intenzione sminuire il lavoro altrui, volevo solo capire quanto fosse complicato installare la seconda batteria servizi in un secondo momento, e di conseguenza se avesse senso spendere questi 375 euro... Grazie, V.
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2020 alle 01:34:42lo switch non è li per sè dannoso, se usato in parallelo, ma non credo faccia parte del pacchetto proposto, anche se non possiamo escluderlo.
Mi viene il sospetto che con quel prezzo, se è la seconda batteria, gli rifilino l' inutile, a volte dannoso, switch....vi sono scuole di pensiero opposte su questo, e generalmente i concessionari sono stranamente favorevoli ...comunque se è la prima batteria o la seconda, chiedi dettagli sui costi.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 27/08/2020 alle 09:38:54Nel mio vecchio camper la casa madre voleva 300 euro per la seconda batteria. Pensai che fosse tanto, ma il mezzo era già disponibile così quindi la presi.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/08/2020 alle 19:38:19Laikone... Cosa ti aspetti?
per il momento, stiamo parlando di aria fritta...
In risposta al messaggio di Pilly del 29/08/2020 alle 20:27:26nulla in particolare, ma parlare di 375€ senza sapere con certezza la marca della batteria, e il tipo di installazione eseguita può voler dire tutto e niente.
Laikone... Cosa ti aspetti?
In risposta al messaggio di ValxRosso del 02/09/2020 alle 10:04:05Allora,
Certo, grazie delle dritte. Probabilmente come alcuni hanno suggerito, c'e' il discorso dell'installazione da qualche altra parte... sto aspettando di passare in concessionaria per fare domande piu' precise... anche se nonso se sapranno dirmi la marca precisa della batteria. So che e' una Varta... ma niente di piu. Grazie, non appena avro' maggiori dettagli li condividero' qui. V.
In risposta al messaggio di ValxRosso del 10/09/2020 alle 18:30:48non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare.
Allora, ho chiesto in concessionaria e mi han detto che la seconda batteria aggiuntiva si monta affianco della prima, che si trova sotto il sedile passeggero. Il modello preciso non me lo han saputo dire, ma e' una Varta AGM da 95Ah
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2020 alle 22:03:06Sul mio vecchio ford del 2000 due power gel 100ah che non sono piccole ci stavano benissimo proprio in questi giorni ho smontato il sedile del ducato ultima versione per vedere di infilarci 2 fiamm da 100 ah ma la vedo quasi impossibile, comunque riguardo al prezzo purtroppo non è proprio di fuori purtroppo magari ci metyono anche un dual battery per il parallelo, anche se quelle varta li mi sembrano vadano intorno ai 200€
non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare. Detto questo nulla di nuovo sotto al sole...
In risposta al messaggio di Laikone del 10/09/2020 alle 22:03:06Sotto il sedile lato passeggero (Ducato my 2020) ho due batterie AGM della NDS da 100 Ah
non sono al corrente del fatto che si possano mettere 2 batterie sotto a un sedile solo, anzi, mi sembra proprio improbabile ci possano stare. Detto questo nulla di nuovo sotto al sole...
In risposta al messaggio di ValxRosso del 13/09/2020 alle 09:03:38io son sempre stato per il parallelo secco se le batterie sono UGUALI.
Si confermo che 2 batterie da 95/100 ci stanno, ho trovato parecchi filmati sul tubo di persone col van che mostra che ci stanno... giuste guste ma ci stanno. Ovviamente per collocarle occorre smontare completamente ilsedile passeggero. Posso chiedere a qualche esperto quali tipologie di installazioni ci sono? Per ora ho trovato: 1) parallelo secco: montaggio delle batterie in parallelo senza altra null'altro (forse un fusibile?). Economicissimo ma se le batterie non sono perfettamente uguali si rischiano travasi e scariche. 2) Battery switch: selettore manuale per scegliere la batteria da usare. Scomodissimo per la ricarica perche' ti devi ricordare ad un certo putno di cambiare batteria :p 3) Dual Battery: praticamente come un battery switch ma automatico e costoso (150-200 euro piu' costo della batteria) Esistono altre diavolerie che mi sono perso? Grazie PS: se dalla casa il montaggio per la seconda batteria lo fanno con il kit dual battery, 400 euro inizia ad essere giustificato... 150 batteria, 150 per il kit e 100 di sgobbo che mollti clienti accettano per evitarsi la rottura di smontare il sedile passeggero...