In risposta al messaggio di Josef Grunig del 30/08/2023 alle 17:24:49Nessun problema. Lascia stare in nomi delle curve di carica. Leggiti le curve nel manuale e scegli.
Ciao a tutti, Ho appena sostituito la batteria servizi ad acido libero con una AGM. Avendo un regolatore di carica Helios Genius 15D con pannello solare, ho notato che il jumper C2 seleziona il tipo di batteria tra acidolibero e GEL (o piombo ermetico). Volevo sapere se devo fare qualcosa sulla configurazione dei jumper avendo cambiato tipo della batteria servizi... La batteria motore rimane invariata, ad acido libero, è un problema? Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/08/2023 alle 21:23:56Ciao @hunter85,
Nessun problema. Lascia stare in nomi delle curve di carica. Leggiti le curve nel manuale e scegli. sOlitamente gel hanno una tensione di assorbimento (seconda fase) un po' più bassa sui 14.2v. Le AGM solitamente si caricanotra 14.4 e 14.7v. Consiglio, cambia il regolatore helios che sarà sicuramente Pwm con uno mppt..guadagni un 20%/30% di produzione possibile a parità di pannelli. Se sono a 36 celle. Altrimenti anche di più. Inoltre molti regolatori mppt hanno le impostazioni liberamente programmabili da App o PC. Così supportano tutte le batterie possibili e soprattutto li puoi configurare anche per il rimessaggio dove altrimenti ci potrebbe essere rischio di sovraccaricare la batteria in alcuni casi.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Josef Grunig del 31/08/2023 alle 16:09:19Ciao purtroppo non mi funziona il link.
Ciao @hunter85, grazie per il consiglio, ma per ora non sostituirei il regolatore di carica (non so metterci mano e dovrei chiedere a terzi di farlo) Invece non ho problemi a inserire il Jumper C2, ma non ho capito se farloo meno. Non capisco molto di batterie e l'unico manuale Genius che ho è questo: 20vari/Helios/Istruzioni_Genius_KV_15-30_Rev0_09.pdf Qui dice che con C2 inserito imposta una tensione di fine carica sui 14.4V che mi sembra corretto per una batteria AGM. La mia batteria è 120AH Electronicx Solar Edition Batteria AGM Procedo quindi con l'inserimento del Jumper C2? Grazie mille
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/08/2023 alle 18:12:39Grazie per la risposta,
Ciao purtroppo non mi funziona il link. LA tua batteria è una di quelle di cui è difficile risalire al produttore e quindi la scheda tecnica. Comunque una tensione di fine carica di 14.4v (a 25 gradi) va bene per la maggiorparte delle AGM. Quindi si metti pure il jumper su questa impostazione. L altra impostazione cosa prevede? Quanto tempo tiene la tensione di fine carica? PS:per sostituire un regolatore basta mettere i cavi come stanno sul vecchio. Se non cambi pannelli i cavi dovrebbero già essere adeguati in sezione nella precedente installazione. Comunque un professionista non ti prenderà tanti soldi per una mera sostituzione di un regolatore solare se lo acquisti e glielo porti.
https://drive.google.com/file/d...
)In risposta al messaggio di Josef Grunig del 31/08/2023 alle 18:24:18Perfetto si metti il piedino a 14.4
Grazie per la risposta, riguardo il Jumper il manuale dice solo: C-2 quando escluso predispone il regolatore per lavorare con batteria di servizio, installata sui morsetti “Serv”,di tipo piombo acido o comunque conelettrolita di tipo liquido, se inserito il regolatore è in grado di controllare batterie tipo piombo ermetico o di tipo gel oppure con accumulatori che hanno tensione di fine carica sull'ordine dei 14,4 Volt. le specifiche della mia batteria AGM le ho trovate qui in tedesco ( e dicono AGM1 mit Schlussspannung 14,4V che corrisponde alla tensione di fine carica. Metterò il Jumper e vediamo che succede. Hai suggerimenti per moderno regolatore di carica? Così inizio a valutarne la spesa e mettere da parte i soldi. Ho anche spazio per un secondo pannello sul tetto... Grazie fino a qui!