In risposta al messaggio di SimoFlash del 30/03/2020 alle 11:58:29Sei sicuro che nasca così? E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo nuovo nel mondo dei Camper. Abbiamo acquistato un Chausson Flash 09 del 2008 su Ford 2.4 gemellato a fine febbraio, giusto un'uscita e poi... lockdown. Visto il fermo,mi sono messo a guardare un po' in dettaglio il camper e mi sono reso conto che di fabbrica, il camper è uscito con la batteria servizi collegata in parallelo alle due (di serie) batterie che Ford monta normalmente. Le batterie motore sono entrambe originali Ford da 60Ah, mentre la BS è una AGM da 100Ah. Ora, la domanda principale che volevo porvi è: Ha senso mantenere questa configurazione o meglio slegare le BM dalla servizi? Leggendo vari articoli e forum nel web è chiaro che la BM e la BS dovrebbero essere in due circuiti separati, ma visto che la casa madre ha fatto questa scelta, qualche dubbio mi viene. Che difficoltà ci potrebbero essere nel separare i due circuiti? Grazie mille per i consigli.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di SimoFlash del 30/03/2020 alle 11:58:29Il fatto di avere 2 batterie da avviamento non significa che sono 2 batterie motore.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone e sono nuovo nuovo nel mondo dei Camper. Abbiamo acquistato un Chausson Flash 09 del 2008 su Ford 2.4 gemellato a fine febbraio, giusto un'uscita e poi... lockdown. Visto il fermo,mi sono messo a guardare un po' in dettaglio il camper e mi sono reso conto che di fabbrica, il camper è uscito con la batteria servizi collegata in parallelo alle due (di serie) batterie che Ford monta normalmente. Le batterie motore sono entrambe originali Ford da 60Ah, mentre la BS è una AGM da 100Ah. Ora, la domanda principale che volevo porvi è: Ha senso mantenere questa configurazione o meglio slegare le BM dalla servizi? Leggendo vari articoli e forum nel web è chiaro che la BM e la BS dovrebbero essere in due circuiti separati, ma visto che la casa madre ha fatto questa scelta, qualche dubbio mi viene. Che difficoltà ci potrebbero essere nel separare i due circuiti? Grazie mille per i consigli.
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2020 alle 12:52:16Grazie mille a entrambi per i consigli; allora;
Il fatto di avere 2 batterie da avviamento non significa che sono 2 batterie motore. Controlla bene poiché sicuramente una delle 2 è una batteria per i servizi. Poi se riesci a mettere una foto. E comunque la Ford se nonerro monta all'origine una batteria motore da 80Ah. Può darsi che il parallelo sia corretto, solo che hai in una batteria AGM ed una da avviamento collegate in parallelo tra loro per i servizi. Come dice bene Tommaso, un salto dal concessionario dovresti farlo, appena potrai naturalmente.
https://forum.camperonline.it/t...
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