https://www.ricambi-smc.it/rica...
In risposta al messaggio di ful5 del 26/12/2020 alle 21:44:53up
... Vorrei acquistare questa batteria agm per i servizi, la metterei accoppiata con altra sempre agm cosa mi dite? Non ho grosse esigenze di utenze ed avendo il dispositivo CBE BDS 180 che le controlla dovrei stare tranquillo Grazie per le risposte Fulvio
In risposta al messaggio di ful5 del 26/12/2020 alle 21:44:53essendo una batteria da avviamento start & stop eviterei.
... Vorrei acquistare questa batteria agm per i servizi, la metterei accoppiata con altra sempre agm cosa mi dite? Non ho grosse esigenze di utenze ed avendo il dispositivo CBE BDS 180 che le controlla dovrei stare tranquillo Grazie per le risposte Fulvio
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 13:46:29Laikone, dalle recensioni ho visto che più di uno la usa come batteria servizi anche se non è a scarica lenta.
essendo una batteria da avviamento start & stop eviterei. Comprane un'altra uguale a quella che hai.
In risposta al messaggio di ful5 del 27/12/2020 alle 20:06:34La tecnologia costruttiva AGM è una tecnologia costruttiva e basta, come lo è la classica Piombo Acido, la GEL, la Litio.
Laikone, dalle recensioni ho visto che più di uno la usa come batteria servizi anche se non è a scarica lenta. Quello che non capisco è la differenza tra una batteria sempre agm però a scarica lenta o start e stop.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/12/2020 alle 22:26:18Confermo quello che scritto Laikone e aggiungo che la qualità ha un prezzo anche se non sempre risulta proporzionale al valore intrinseco del prodotto acquistato a causa del rincaro di alcuni commencianti che si accontentano di guadagnare un equo compendio. Lo scorso anno , dopo varie coppie di batterie GREEN POWER durante mai più di 3 anni e qualche mese...mi son lasciato convincere da un venditore a montare delle FIAMM sempre ad acido libero da 100 A cadauna pagandole 160 euro ciascuna contro 225 euro delle NDS...Ho fatto un grande sbaglio, ora a distanza di poco più di anno ho un'autonomia ridotta e in marcia solo tramite alternatore, si ricaricano molto più lentamente di prima. Hanno una tensione più bassa delle AGM e più resistenza ad accettare la carica. per la durata spero che durino ancora meno delle precedenti così da ripassare di nuovo alle AGM magari delle VARTA da 95 A. o una Litio da 100 visto che ho aggiunto un caricabatterie interno già concepito per questa tecnologia.
La tecnologia costruttiva AGM è una tecnologia costruttiva e basta, come lo è la classica Piombo Acido, la GEL, la Litio. Una batteria AGM può essere costruita sia per essere utilizzata come AVVIAMENTO (è il caso dellaStart & Stop) oppure come batteria servizi, quella che comunemente è chiamata da trazione o scarica lenta. Le due batterie a parità di tecnologia costruttiva (AGM ad esempio) si differenziano per lo spessore delle piastre interne, se sono sottili, quindi di minore peso, sono adatte all'avviamento, quindi con maggior spunto. Se le piastre sono più spesse, quindi più pesanti, hanno minor spunto ma mantengono una tensione più alta e più a lungo che si trasforma in maggior autonomia sul camper. Va da se che c'è modo e modo di costruire le AGM, come ci sono Piombo e leghe di alta qualità e bassa qualità. Sperare di trovare una batteria da 100Ah a 115€ con le stesse performance di una batteria sempre da 100Ah ma dal costo di 160/250€ di marchi blasonati è pura fantasia e illusione del camperista medio. Chi sostiene di riuscire a cavarsela con 2 normali batterie P/A e non ha bisogno di AGM è semplicemente perchè usa poca energia, tutto qua.
In risposta al messaggio di norbidic del 28/12/2020 alle 09:18:13norbic, anche nel tuo caso. come in tanti altri, a meno di avere una assoluta certezza di trattar malissimo le batterie, ti consiglio un controllo all'impianto elettrico, perchè 2 NDS e 3 anni sono sinonimo di qualcosa che non va. Ne ho fatti oltre 4 io con UNA NDS sola e io sono uno che non cerca certo di risparmiarle le batterie, con phon da 800W espresso e 4 persone a bordo di cui una donna con capelli lunghi fino a età schiena...
Confermo quello che scritto Laikone e aggiungo che la qualità ha un prezzo anche se non sempre risulta proporzionale al valore intrinseco del prodotto acquistato a causa del rincaro di alcuni commencianti che si accontentanodi guadagnare un equo compendio. Lo scorso anno , dopo varie coppie di batterie GREEN POWER durante mai più di 3 anni e qualche mese...mi son lasciato convincere da un venditore a montare delle FIAMM sempre ad acido libero da 100 A cadauna pagandole 160 euro ciascuna contro 225 euro delle NDS...Ho fatto un grande sbaglio, ora a distanza di poco più di anno ho un'autonomia ridotta e in marcia solo tramite alternatore, si ricaricano molto più lentamente di prima. Hanno una tensione più bassa delle AGM e più resistenza ad accettare la carica. per la durata spero che durino ancora meno delle precedenti così da ripassare di nuovo alle AGM magari delle VARTA da 95 A. o una Litio da 100 visto che ho aggiunto un caricabatterie interno già concepito per questa tecnologia.
In risposta al messaggio di ful5 del 26/12/2020 alle 21:44:53Diciamo che non ne ero convinto neanch'io di questa batteria, grazie per i preziosi consigli che mi hanno fatto orientare per una diversa batteria, un pò più costosa però più centrata al mio utilizzo.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di ful5 del 28/12/2020 alle 13:17:30Sul sito della Camping Sport... c'è pure una litio da 100 A ma non danno le misure d'ingombro e io son vincolato in altezza a 190 mm a meno di cambiare la localizzazione delle stesse all'interno del gavone laterale.
Diciamo che non ne ero convinto neanch'io di questa batteria, grazie per i preziosi consigli che mi hanno fatto orientare per una diversa batteria, un pò più costosa però più centrata al mio utilizzo. Questa è la batteria che ho acquistato. Grazie a tutti Fulvio