In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/10/2022 alle 04:47:59Per una buona AGM da 130 AH non sono tanti soldi, è che tutto te lo fanno pagare il doppio di quanto dovrebbero costare.
Grazie delle riposte,per quella al litio,gia' mi sembrano molti 240 €,poi bisogna vedere se quelle piu' economiche valgono quanto quelle che costano il doppio
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2022 alle 19:43:47io ho avuto una Zenith in passato e non è andata male, di sicuro è meglio di quella robaccia che si vede in giro a 120€.
Conoscete questa batteria da 130 ah ? c'è da fidarsi ? Zenit deep cycle AGM ZL 120 190 Marco alderotti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 16/10/2022 alle 19:43:47
Conoscete questa batteria da 130 ah ? c'è da fidarsi ? Zenit deep cycle AGM ZL 120 190 Marco alderotti
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 08:36:25Tutto giusto ma nel conto oltre alla resa serve il costo, tra piombo e AGM la differenza non è abissale, la cosa cambia sensibilmente se si parla di litio.
dopo anni e anni di prove, verifiche e test, che una AGM di buona fattura offra le stesse prestazione di una normale P/A non si può proprio sentire, anche se, essendo in democrazia tutto è permesso Altrettanto vale perla vita di una batteria. Una batteria, anche di buona qualità, installata come BS su un camper è lì per sè una installazione che stressa la batteria stessa in modo tale da abbreviarle la vita. Qualora si riscontrassero batterie alle quali si riesce a donare loro una funzionalità indicativamente oltre i 6/7 anni, cosa certamente possibile, non si è trovata la batteria dei miracoli ma semplicemente se ne fa un uso tale da non stressarla alla stregua di quelle che seppure buone batterie non vanno oltre i 5/6 anni. Solo ed esclusivamente per questo motivo, unitamente alla buona ricarica le batterie possono avere una vita più longeva.
In risposta al messaggio di Grinza del 18/10/2022 alle 09:16:27ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
Tutto giusto ma nel conto oltre alla resa serve il costo, tra piombo e AGM la differenza non è abissale, la cosa cambia sensibilmente se si parla di litio. Anche io ho 2 AGM della Varta
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 09:48:32Anche io non ne vedo questa grande necessità ma ognuno percepisce la necessità diversamente..
ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 09:48:32"Ad oggi, praticamente inutili"
ad oggi, e su un mezzo dalle normali dimensioni vedo le litio come un vezzo, non come una necessità. Poi si racconta di 30kg in meno, come fossero 3000. Ad oggi, praticamente inutili se non per voler provare a sperimentare...
In risposta al messaggio di wippet del 18/10/2022 alle 10:11:03ok per i marchi ben noti, ma non necessariamente il marchio deve produrre lui stesso il prodotto, ma è la qualità del prodotto stesso a fare la differenza.
@ laikone L'importante è comunque stare su marchi ben noti, altrimenti entri in un vortice dal quale non ne vieni più fuori e spendi soldi inutilmente. Verissimo, anzi, direi di piu': fondamentle che il marchio corrispondaad un vero produttore...mi spiego: esistono marchi molto di moda tra i camperisti, tipo xyz, che pero' a guardar bene, non producono personalmente un bel niente, bensi' firmano soltanto i loro prodotti, che fanno produrre da altri....chi sono i veri produttori? saranno sempre gli stessi? con le stesse specifiche? Non mi basta una bella etichetta con su l'immagine di un camper, e neppure i soliti suffissi eco, green, turbo, long life ecc.... Personalmente mi fido di piu' dei marchi noti che sono produttori globali in proprio di grandi numeri di esemplari, distribuiti in tutto il mondo. Se non altro, hanno una reputazione maggiore da difendere, e una casistica di eventi e statistiche di efficienza infinitamente maggiori, che e' il presupposto per migliorare i propri prodotti.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2022 alle 10:19:21una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio, che gliela si voglia mettere è una decisione individuale che non contesto, e personalmente non condivido. 1000 e oltre euro per una batteria da 100Ah sono ancora troppi per i miei gusti.
Ad oggi, praticamente inutili In linea di massima sono d'accordo. Naturalmente poi vi sono esigenze specifiche. Come nel mio caso, dove ho dovuto adottare una batteria al litio per alimentare adeguatamente la Combi D. Comunquerecentissimamente sono comparse batterie al litio da 100ah a poco piu' di 400 euro. Mi piacerebbe capire cosa e' successo, visto che solo qualche mese fa costavano almeno il doppio. E' ovvio che a questi prezzi, diventano una valida alternativa al piombo. Altro discorso, l' idoneita' degli attuali impianti elettrici dei camper a gestire batterie di servizio al litio.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/10/2022 alle 13:37:28"una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio"
una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio, che gliela si voglia mettere è una decisione individuale che non contesto, e personalmente non condivido. 1000 e oltre euro per una batteria da 100Ah sonoancora troppi per i miei gusti. Le litio da 400€ sono come erano le AGM da 100€ quando una buona AGM costava 220€, ovvero un po' meglio di una AGM di scarsa qualità, ma tra una buona AGM da 250/300€ non so che differenza ci possa essere... senza contare le modifiche e le restizioni che le litio hanno ma che nessuno vuole ammettere.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/10/2022 alle 13:52:13
una combi D, come una combi a gas non ha la necessità di una litio Magari fosse cosi'. Ho gia' scritto piu' volte, spiegando il motivo, che la Combi D ha necessita' energetiche di gran lunga superiori alla Combi a gas.Nella Combi a gas i consumi elettrici sono essenzialmente quelli della ventola. Nella Combi D i maggiori consumi elettrici sono legati all' accensione / spegnimento della candeletta (parliamo di 10-15 ampere per un paio di minuti, ripetuti molte volte nel corso della giornata). Naturalmente anche la Combi D ha i consumi della ventola e della pompetta del gasolio. Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte.
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/10/2022 alle 15:36:21Ho tribolato parecchio con la Combi D finche' non ho adottato la batteria al litio.
Hai scritto: Con due batterie al piombio da 100ah ciascuna non ci facevo una notte. Ti ringrazio della tua testimonianza perché mi rincuora. Mi ritenevo sfortunato (il termine giusto è censurato, comincia per sfi e finisceper gato) in quanto il mio Eberspaecher mi permette almeno un week-end lungo invernale (da venerdì sera a lunedì mattina), non sulla neve che non l'ho mai praticato. Si vendeva la Combi D molto meno energivora dei classici sistemi a gasolio (Webasto ed Eberspaecher) invece non ci sarebbe tutto questo vantaggio, anzi! Giovanni