In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10Una batteria al piombo nella cellula non è il massimo, meglio mettere la AGM.
Buonasera a tutti, sul mio nuovo camper usato Laika EcoVip H680, ho una batteria servizi da 80Ah nuova. Ho fatto montare un pannello 200W con regolatore di carica MPPT, frigo 12v, illuminazione full led.. a noi piaceprevalentemente fare libera, il quesito è : - aggiungo una batteria da 80Ah accoppiandola all'esistente ? - cambio batteria con una AGM di maggiore Ah tendomi quella da 80Ah di scorta ? Ringrazio chi vorrà aiutarmi a sciogliere il mio dubbio Viaggiare è come vivere più volte.....
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10Dipende dai tuoi consumi ... se ti muovi tutti i giorni e non hai troppe esigenze può bastare.
Buonasera a tutti, sul mio nuovo camper usato Laika EcoVip H680, ho una batteria servizi da 80Ah nuova. Ho fatto montare un pannello 200W con regolatore di carica MPPT, frigo 12v, illuminazione full led.. a noi piaceprevalentemente fare libera, il quesito è : - aggiungo una batteria da 80Ah accoppiandola all'esistente ? - cambio batteria con una AGM di maggiore Ah tendomi quella da 80Ah di scorta ? Ringrazio chi vorrà aiutarmi a sciogliere il mio dubbio Viaggiare è come vivere più volte.....
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10Riesci ad essere più preciso ? Scrivi che è una batteria al piombo no AGM. Quindi è una acido libero ? Oppure è una GEL ? Da Avviamento o per servizi (intendo se la batteria è nata per fare avviamento o per fare Servizi, quindi ad esempio, "scarica lenta").
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 19/11/2024 alle 07:04:18Io ne prenderei un’altra uguale e la metterei in parallelo con l’attuale.
Buongiorno a tutti e grazie, cerco di rispondere ai Vs quesiti - piombo libero - montata nel gavone passante sotto pavimento - credo si tratti di una batteria per avviamento - stufa combi - non conosco tensioni caricabatteria camper, regolatore pannello é un 20Ah Il mio dubbio è, ne prendo un altra uguale da 80ah da collegare, o sostituisco tutto con una AgM da 120Ah . Grazie ancora e buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 19/11/2024 alle 07:04:18Prendine un'altra, acido od Agm ma non gel perché ha limite tensione di carica differente, e la metti in parallelo a quella esistente.
Buongiorno a tutti e grazie, cerco di rispondere ai Vs quesiti - piombo libero - montata nel gavone passante sotto pavimento - credo si tratti di una batteria per avviamento - stufa combi - non conosco tensioni caricabatteria camper, regolatore pannello é un 20Ah Il mio dubbio è, ne prendo un altra uguale da 80ah da collegare, o sostituisco tutto con una AgM da 120Ah . Grazie ancora e buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10la stragrande maggioranza dei camper monta 2 batterie da 100Ah cad., certo la scelta di una P/A è sbagliata a prescindere, specialmente se è da soli 80Ah...
In risposta al messaggio di Camperista in Laika del 18/11/2024 alle 18:58:10Sono tutte al piombo, Cambia l'elettrolita (liquido, gel e gel+ vetroresina per le AGM)