In risposta al messaggio di giandama del 18/09/2019 alle 15:40:39io starei sulla prima e anche più piccola, visto che non fai sosta libera.
Salve a tutti, ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere. Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasimai sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria: BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50 BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90 Voi quale mi consigliate?
In risposta al messaggio di giandama del 18/09/2019 alle 15:40:39Mi pare che la prima sia ad acido libero mentre la seconda agm... significa che la prima ha l'elettrolita ed eventualmente la puoi raboccare, come una normale batteria d'avviamento, e infatti tant'é... la seconda ha l'elettrolita imbevuto in dei panetti di fibra tra le piastre, quindi è sigillata e senza manutenzione. Ha il vantaggio di poterla posizionare anche coricata, la prima no... inoltre la prima ha bisogno di un tubicino di sfiato da collocare verso l'esterno in caso di fuoriuscita di liquido... domanda... prima che batteria avevi?
Salve a tutti, ho la necessità di sostituire la batteria servizi e sono indeciso, per inesperienza e non conoscenza della materia, su quale modello scegliere. Premesso che ho i pannello solare e che non faccio quasimai sosta libera ma molto più spesso vado in area attrezzata con allaccio 220v, ho cercato e trovato queti modelli di batteria: BATTERIA FIAMM CYCLOP STARTER 100Ah 720A - Positivo a Destra - G28 100 (acquistabile sull'Amazzone) €102,50 BATTERIA POWER-LINE AGM - 100AH (acquistabile nello store di Magenta) € 119,90 Voi quale mi consigliate?
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2019 alle 08:18:17Confermo, la ho appena presa anch'io.
Personalmente, nessuna delle 2. A Magenta hanno una Varta AGM a 159 euro. Prenderei la Varta senza ombra di dubbio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2019 alle 08:33:13Questo ragionamento che tu giudichi semplicistico è uno dei principi cardine per scegliere una batteria anziché un'altra.
Confermo, la ho appena presa anch'io. Io ero fino a poco tempo fa uno di quelli che diceva che una batteria da mercatone andava benissimo, poi, dopo 4 anni, mi sono dovuto ricredere. Vero che una batteria da auto fa il suouso anche come BS, ma bisogna un po accontentarsi. La batteria normale quando si è usata un po di corrente, cala presto come tensione, e nei camper moderni ci sono apparecchi come stufa Combi o la stessa centralina, che necessitano di una tensione minima per funzionare, altrimenti vanno in blocco. Quindi si arriva a un punto dove nella batteria ci sono ancora parecchi Ah, ma la tensione arriva a un punt critico. Una AGM, mantiene la tensione elavata fino quasi alla fine della sua carica e quindi la si sfrutta bene, tutta e molto piu a lungo. Mi sono espresso in maniera semplicistica, ma penso di essermi spiegato cosa intendo.
In risposta al messaggio di Paolol del 18/09/2019 alle 17:10:15Vorrei vederti in inverno
Ti consiglio batteria da avviamento in offerta al supermercato o brico(se puoi,prima dell'acquisto farti misurare il voltaggio è meglio e in più chiedi il tubetto di scarico) Personalmente uso le ursus al costo di circa 70 euro da 100ah e facendo libera con pannello mi durano 5/6 anni. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/09/2019 alle 11:24:25ho 2 ursus da 100ah e la truma 3002 Usando la ventilazione a metà velocità saranno 15 amperini di riscaldamento,le batterie le ho spostate in cellula e se si mette male vado in area attrezzata.
Vorrei vederti in inverno in cima al passo Gardena o Sella dopo uno o due giorni di Truma che deve sempre funzionare se saresti della stessa opinione. In estate con frigo a gas può bastare una 60
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 13:16:34Pardon!Stavo solo rispondendo ad Enzo.
Scusate, l'autore del post mi sembra che abbia detto che non fa quasi mai sosta libera, non credo che decida di farla a -20°, ha chiesto un consiglio limitatamente alle due batterie postate... per questo chiedevo che batteria avesse prima, così non deve cambiare neanche i morsetti...
In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2019 alle 14:30:17Ci mancherebbe non c'è problema, poi ognuno può consigliare ciò che vuole solo che con le batterie si va sempre a finire in una certa maniera...
Pardon!Stavo solo rispondendo ad Enzo. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2019 alle 13:16:34A proposito di morsetti ... io ho come BS questa (modello da 100Ah):
Scusate, l'autore del post mi sembra che abbia detto che non fa quasi mai sosta libera, non credo che decida di farla a -20°, ha chiesto un consiglio limitatamente alle due batterie postate... per questo chiedevo che batteria avesse prima, così non deve cambiare neanche i morsetti...
https://energy-store.it/downloa...
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2019 alle 14:56:50Il prezzo però non è agli antipodi...
Dal primo momento viene chiesto quale batteria scegliere tra due prodotti agli antipodi. Ciò significa che chi chiede consigli non sa cosa fare. Se seguissimo la logica del tanto vado sempre in aa allora il miglior consiglioè quello di non montare nulla, tanto la batteria non gli servirà mai. Siccome però ho una coscienza offro il consiglio che credo più giusto. Ora deciderà l'autore del post, anche se in ogni caso IO non consiglierei mai un accessorio non adatto a un normale utilizzo su un camper
In risposta al messaggio di giandama del 19/09/2019 alle 15:15:04La risposta è semplice... se il tuo budget è quello, tra le due la agm... non devi cambiare i morsetti e non devi mettere tubicini di sfiato... per questo chiedevo che batteria avessi prima... se poi vuoi spendere di più c'è un mondo... basta chiedere...
Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte. La batteria servizi che ho ancora montata è una AGM della Varta, ormai a fine vita dato che non riesce a mantenere la carica neppure un giorno e mezzo. E' sistematasotto il sedile passeggero e ha i poli a vite e non a morsetto. Faccio poca sosta libera, non ho detto che non la faccio mai, ma preferisco appoggiarmi più spesso in aree attrezzate con allaccio elettrico per una maggior tranquillità. Se dovessi prendere qualla non agm non saprei dove scaricare il tubicino di sfiato, quindi immagino sia meglio scegliere una agm come quella consigliata della Varta sullo store di Magenta. Giusto?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/09/2019 alle 15:18:47Giusto...
A proposito di morsetti ... io ho come BS questa (modello da 100Ah): 20serie%20FGL.pdf che ha come sistema di collegamento dei fori M6. Mi sono comprato questi : ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 nel casola BS mi lasciasse a piedi improvvisamente e fossi costretto a prendere la prima batteria che trovo in un supermarket e quindi con morsetti da auto. Ciao