quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012 12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà come mai,ma mi sento tirato in causa[:D][:D] Cercherò di fare chiarezza,sulla mia piccola esperienza,non avendo effettuato veri e propri test in proposito,così da spiegare da cosa scaturisce la mia opinione. Ribadisco che non ho MAI DETTO che le batterie in tecnologia AGM o GEL non siano buone o non servano..che non servano a me,forse l'avrò anche potuto dire in qualche occasione,compreso questa. Quel che invece ho detto e critico è il prezzo alto,rispetto alle cugine P/A ,anche perchè sempre di P/A si parla,poi potete dirmi che cambia la qualità del materiale utilizzato,lo spessore(verissimo) e che la lavorazione sia più accurata e altre mille buone ragioni tese a giustificarne il prezzo. Ma se io riesco a far le stesse cose che farei con batterie più costose,perdonatemi se mi sento un "dritto"[:D][:D] Un altra cosa,non ho mai criticato chi spende 200/250 euro in un accumulatore, ognuno con i propri soldi può farci ciò che crede,tanto meglio se contribuisce a far girare l'economia. Oggi mi ritrovo a montare due batterie ad acido libero sigillate (vecchie di tre anni),che molto probabilmente renderebbero o comunque si troverebbero più a loro agio[:D] ,se montate in cabina di guida per mettere in moto il motore,dato l'elevato spunto di targa..730A[^] Ma io queste ho,e non è mia intenzione acquistarne altre,almeno per il momento,visto che vanno comunque bene per quel che mi serve fare. Continuo col mio raccontino..le batterie in questione sono da 80Ah (non da 100,che sembra essere la misura di riferimento),queste pesano kg.17,5 cad. Quindi 35Kg. in totale,così avrò una capacità di 160Ah,sulla "carta" (parallelo secco),che sicuramente non assolveranno ottimamente all'utilizzo da me richiesto: accendere le luci,utilizzare tutti i servizi a bordo,sporadicamente un caffè con la macchinetta elettrica da 1000W (credo),utilizzo solitamente la Kamira a gas,la sera tv con decoder 12v ,pc quanto basta e carica dei cellulari. Come si evince dal raccontino,fanno parte del mio impianto un inverter (CBE 1700) e un AlcaPower 150W "volante". Dell'inverter CBE non ne faccio un uso spropositato e non ci manderei mai il clima,ammesso che se lo potesse permettere,ma se mi serve l'asciugacapelli,lo accendo e adopero per quei pochi minuti,così come la macchinetta del caffè per un paio di caffè veloci(la caldaia per riscaldare ha bisognio di un paio di minuti,anche tre). Sinceramente non ho paura di rovinare gli accumulatori,forse anche per quel che costano..non so. Credo di non essermi scordato nulla,delle mie buone e cattive abitudini in camper. Ebbene,con questi consumi MAI QUATIFICATI in amper giornalieri o settimanali. Riesco a rimanere in "libera" fino a sei giorni...anche cinque se esagero con tv o pc ...anche sette/otto se risparmio su questi. Credete che con una batteria,da 120Ah GEL/AGM (o due da 60),riuscirei a far meglio? Ho scritto 120Ah di proposito,perchè nei miei ragionamenti tengo conto anche dei pesi degli accumulatori...una buona AGM o GEL peserà molto più che la popolare ad acido libero...o no? E soprattutto,dato che l'utilizzo di accumulatori piombo/acido libero viene ritenuto improprio,inadatto,voglio dare un vantaggio a questi,quindi non potendolo quantificare,voglio dare per scontato che un accumulatore di 160Ah P/A dia gli stessi risultati di un accumulatore AGM o GEL (a vs preferenza) che risulta pesare uguale(circa) e costare molto di più. Il vantaggio lo quantifico quindi in ben 40Ah di capacità[:0][:0] IO ho speso 180 euro per i miei due accumulatori da 160Ah "popolari"...voi invece? Voglio anche dire l'ultima cosa,prima di questi due accumulatori,ne utilizzavo altra coppia AGM da c.a 100Ah cad.(200tot) ,pur avendo le stesse abitudini,unica differenza,per onor del vero,avevo il Webato DualTop invece che la Truma6..queste batterie costavano la bellezza di 240/250 euro cad.(c.a 500 tot.)..non le ho ricomprate chiaramente[:D]. Un ultima info...con le batterie al GEL non ci si mette in moto il motore,caso mai dovesse servire...con quelle Agm,forse[:(] Con le "popolari" di sicuro[:p] Adesso potete anche farmi cambiare idea,anzi,lo vorrei proprio,con le vs opinioni,anche se la vedo dura[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 20/12/2012 19:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo! [:)] Sono le stesse cose che ho letto io, consultando diverse fonti (più di una e non si produttori di batterie). Anzi, cercando su internet si trovano spiegazioni anche più dettagliate ed interessanti. In certi casi è molto meglio documentarsi da soli che leggere i litigi da forum nei quali si sarebbe pronti a dichiarare che il cielo è rosso piuttosto che dare ragione all'altro. [;)]
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 20/12/2012 16:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao magikdave1966, se avessi Efoy o pannello solare,non credo avrei bisogno di 2 batterie,anche mezza andrebbe bene[:D] Per l'avviamento del motore,ho sentito dire che siano più adatti gli accumulatori al piombo/acido libero,per lo spunto "immediato" offerto da questa tipologia di accumulatore,ma se adesso lo vuoi controvertire,fai pure,io resto disponibile a cambiar opinione[:)] Tra poco,come mi è capitato di scrivere,questi accumulatori,soffriranno anche per gli "sbalzi d'umore" del padrone[:D] Ti ricordo comunque che non ho detto d'aver "di più"...semmai "di meno"[:(] Solo due accumulatori "popolari" ,niente pannello,niente Efoy[:(][:(] Per un totale di 180euri...contro 3000/3500 del tuo impiantino...e ci faccio quel che mi serve,liberissimo anche tu[^] Per il resto(?!?!) sono d'accordo con te[;)] Ps. Dimenticavo,quanto hai detto che costano le tue batterie?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 20/12/2012 19:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Danilo, vorrei ringraziarti per aver postato questo articoletto,che ha "rinfrescato" le mie piccolissime conoscenze in materia[;)] Spero che anche Magikdave lo abbia letto,in particolar modo dove si parla delle batterie al GEL[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 20/12/2012 19:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> caro Danilo, è la prima volta che qualcuno riesce a farmi parlare delle stellette a fianco al nick, cosa che ho scoperto di recente cosa potessero servire... se è vero che rispecchiano l'anzianità in base ai messaggi rilasciati (cosa che a me personalmente non interessa)capisco perchè dici così... Su questo forum fare ciò che hai fatto è considerato dai guru della situazione una non conoscenza della materia, in altre parole non è farina del tuo sacco... In molte occasioni mi sono permesso di fare ciò che hai fatto tu, anche perchè è comodo e voloce e non significa "non sapere", ma mi son sentito dire che "son capaci tutti a copiare"... Ovviamente quanto sopra non è una critica, ma è solo per farti capire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e in molti casi quando si dice che le AGM da BS vanno molto meglio delle P/A nessuno mi/ti crede. In questo 3d altre persone oltre a me hanno detto ciò, ma ci sarà sempre qualcuno che dirà il contrario, fidati...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2012 16:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, stai divagando troppo rispetto al tema. nessuno ha mai detto che le AGM costano meno o uguale ad una P/A. Nel mio caso ho sempre detto che offrono più autonomia, non ho mai parlato ne di vantaggi di peso, ne di vantaggi economici riferiti al singolo pezzo acquistato. Come ho già detto più volte, se riesci a fare tutto ciò che vuoi con 2 P/A meglio per te, ma ciò NON vuole ASSOLUTAMENTE dire che con 2 agm non si riesca a fare di più. La questione è semplice, riscire a fare 7-8gg in libera dipende da tanti fattori, sicuramente la batteria ricopre un ruolo importante, ma alla base di tutto c'è un equipaggio che "NON CONSUMA". Se tu fai 7.8gg con 2 P/A bene, e magari non ti serve andare oltre, ma stai tranquillo, se avessi 2 buone AGM di giorni ne faresti 10. Che poi non ti serva è un altro paio di maniche. Per il discorso GEL d'avviamento.... sono d'accordissimo con te! tra le tante che ho letto su questo forum quella della batteria al GEL nata per l'avviamneto è la prima volta che la sento... è bella grossa! Se c'è una batteria MENO indicata per essere utilizzata come BM tra AGM, P/A, GEL è proprio quella al gel... La convinzione è la madre di tutte le c...e[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012 22:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, sai cosa mi piace di te[?][?]..nulla[:D][:D][:o)][:o)] Ma almeno ci riesco a discutere(almeno credo)[:(] Scherzooooooooooooooo,adesso non tenermi il muso[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2012 22:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sento lusingato, io di te non riesco neanche dire la parola pxxxe (piace)[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012 22:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:(][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012 12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone non Ti preocupare, leggo e me la rido, dico le cose che possono far capire, quindi NO o SI decisi non da estremista, ne da convinto, ne da opinionista. Intervengo perchè anche per il passato, ma penso che chi si avvicina alle batterie da subito sembra che le AGM siano miracolose, cosa assolutamente non vera, in dei casi sono più semplici da usare, possono dare meno manutenzione, sono anch'esse versatili come quelle ad acido libero, MA NON DANNO E NON HANNO LE STESSE CARRATTERISTICHE AI FINI DEL LAVORO O MEGLIO DELL'USO, CHE SI SCONTRA CON LA QUANTITà IMMAGAZINATA CHE RIMANE PER ENTRAMBI LA STESSA. Come già scritto una batteria può dare 100Ah in maniera diverse di scarica rispetto ad un'altra ma sempre 100Ah, da qui le sigle e la famosa C che serve diversificare la scarica, o la struttura.(piastre grosse, fine , medie, a nido d'ape, Porto un esempio pratico per farmi capire, 2 cisterne da 100lt una è la batteria AGM da 100Ah, l'altra è la batteria ad acido libero(qui ci sta un errore e lo dico, valuto come valutate Voi, non specifico di che tipologia è: a scarica lenta, media, o forti scariche, o avviamento, stazionaria o altre e non sono solo questi gli utilizzi)questa cisterna viene riempita attraverso una tubazione,sulla AGM più difficoltosa per sue caratteristiche nominali su di un camper(non esiste la costante, sia di carica sia di scarica)mentre più blanda per quella ad acido. Tanto che ci vuole un aumento costante di corrente ben sopportata dalla AGM, con curve di carica idonee atte a passare in mantenimento una volta caricata (questo succede poche e rare volte). Se ci credete ho 2 ad acido, vengono caricate dal modulo del pannello e dopo 4 anni ancora leggo i 14 volt. Ritornando alle due cisterne (batterie)sotto per scaricare il liquido (lampadina) ci stanno su una AGM scarica lenta dei ugelli di varie sezioni fino ad un valore tollerabile alla batteria 1/10 della sua c apacità e in relazione della sua CXX, mentra sull'altra acido, saranno più grandi, avviamento, quindi ogniuna in relazione della sezione ci metterà più o meno tempo per scaricarsi, ma entrambi forniranno 100Ah e poi smetteranno di fornire energia se le si vuole salvare, questo al 60% della capacità totale. Qui la smetto perchè di esempi sugli accumulatori sono troppi. Piombo, parola di uso comune ma non specifica per le batterie, esausto, poco buono, di recupero, ecc. Il piombo è da una parte con le piastre associato a leghe chimiche ( antimonio e calcio)che ne alterano in modo sostanziale le particolarità, per cui basta dire piombo buono e piombo di 2 scelta.E poi basta perche tanto la storia continua[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Poi leggere che batterie a scarica lenta avviano il motore...rido ancora di più.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' vero lo ammetto la pubblicità....è l'anima del commercio, non si sa se ingannevole o meno.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 21/12/2012 18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magkdave1966, non so da dove cominciare e non so se saprò trovare le giuste parole. Arrivi quì nel bel mezzo di una discussione,che evidentemente non hai seguito dall'inizio (sono contento non di uno ,ma di 100 interventi),ma ... Esordisci dicendo: "Beh..tanto di cappello alla fine dici bene ognuno con i propri euri ci fa quello che vuole ma..." Innanzi tutto io sono quello che ha un opinione negativa su accumulatori "specifici",in quanto COSTOSI e talvolta PESANTI,acquistati spesso per la buona pubblicità da parte degli addetti ai lavori,ma non sempre utili all'uso che se ne intende fare. Da parte del camperista c'è spesso assoluta disinformazione e tendiamo a dare per buono questo o quel consiglio,ma non accertiamo e non ci facciamo una nostra idea ,come nel tuo caso. Io ho sempre "predicato" che se posso far le stesse cose che faccio,spendendo meno,che ben venga,ma non critico chi è più contento di spender di più[^] Poi,continui dicendo: "..ma permettimi io con la batteria al GEL ci faccio tranquillamente partire il motore in quanto studiata apposta per questo e altro.." [:0][:0] A questo punto,non so cosa pensare,o non sai leggere o le tue poche idee sono molto confuse[:D][:D] Ho cercato di "indirizzarti" verso la strada giusta,nella speranza di un tuo ravvedimento,nell'esclusivo TUO INTERESSE e cultura personale..io i rudimenti in materia credo di possederli e se mi son fatto una mia opinione è proprio perchè quando non conosco un argomento che mi interessa me lo studio. Ti avevo "invitato" a leggere l'articoletto,molto sintetico(l'argomento accumulatori è vastissimo,non come qualcuno ha scritto..non basta poco per poter dire di saper tutto),poi ognuno è libero di fermarsi dove vuole con la conoscenza. Non contento mi posti il nome e modello della tua batteria al GEL[:0][:0][:0] Azz...è possibile che non sai nemmeno cos'hai acquistato?? Dal sito ufficiale : "BATTERIE EXIDE MAXXIMA CON TECNOLOGIA AGM"...MOD.EM1000 (AVVIAMENTO 50Ah 800A EN) kg.17,9" [;)] Per piacere poi mi dici quanto l'hai pagata?? Hai acquistato un ottimo accumulatore AGM per avviamento,a mio modesto parere troppo piccolo per i ns. mezzi(la mia Smart ha 62Ah),almeno ti servono 80/90Ah di capacità..ma ognuno con i propri eurini ci fa quel che crede[;)] Perversione è tentare di criticare senza nemmeno saper di cosa ti "stai cibando"[:(] Continui il tuo intervento: .. "non siamo in competizione e nemmeno si tratta di sfoggiare io ho questo e quello e sono più furbo.." Ma sfoggi/ostenti ben due Bs al Gel([?][?]) ,il pannello e l'Efoy...[:D][:D][:D][:D][:D] Poi mi spieghi cosa te ne fai di due batterie servizi,se hai gia una "centrale elettrica" autonoma[:D][:D] Complimenti per la faccia tosta..e auguri di Natale (i miei di cuore)[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/12/2012 20:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Giuliano, questa volta mi hai un po' confuso, anche se fa sempre piacere leggere dati su cui ragionare. da questo ultimo intervento mi sembra di capire il contrario di quanto dicevi prima, ma a parte questo, a me interessa che mi spieghi un concetto che per il momento non ho ancora capito. Perchè due batterie da 100Ah con tecnologia diversa P/A GEL non fanno funzionare un'utenza per lo stesso tempo? Capisco la differenza se con una AGM C20 nata come BS, quindi NON indicata per l'avviamento dei mezzi la utilizzassimo per accendere il motore, ma non capisco il ragionamento inverso, ovvero utilizzare una P/A come BS perchè dura meno delle AGM? Ti dico, non dirmi che non è vero perchè ho prvato e non è così. Parlo per il MIO utilizzo, il quale è rimasto tale sia con una che con l'altra. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2012 21:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No non ho detto questo, se due batterie da 100Ah P/A o AGM, mai parlato di Gel applichi un carico uguale avranno tempi uguali,(partendo dal concetto che entrambe le batterie abbiano la stessa capacità),Va bene anche la lampadina ma bisogna tener conto e verificare che siano uguali, filamento, modello, perchè anche le lampadine hanno delle tolleranze in percentuale, non bisogna parlare solo di Watt e tensione. La cosa però cambia se abbiamo due batterie da 100Ah che abbiano le caratteristiche diverse da avviamento a stazionaria o carica lenta, messe sul camper che lavorano magari con Inverter o macchine da caffè, come esposto sopra, per piccoli impegni non fa differenza.(Si tratta di domandare lavoro per cui non sono state concepite,) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012 09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspettiamo la risposta con ansia...[:)][:)][:)] www.susezzapasa.it