CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi, quale usare in inverno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 135
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 16:09:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012  12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chissà come mai,ma mi sento tirato in causa[:D][:D] Cercherò di fare chiarezza,sulla mia piccola esperienza,non avendo effettuato veri e propri test in proposito,così da spiegare da cosa scaturisce la mia opinione. Ribadisco che non ho MAI DETTO che le batterie in tecnologia AGM o GEL non siano buone o non servano..che non servano a me,forse l'avrò anche potuto dire in qualche occasione,compreso questa. Quel che invece ho detto e critico è il prezzo alto,rispetto alle cugine P/A ,anche perchè sempre di P/A si parla,poi potete dirmi che cambia la qualità del materiale utilizzato,lo spessore(verissimo) e che la lavorazione sia più accurata e altre mille buone ragioni tese a giustificarne il prezzo. Ma se io riesco a far le stesse cose che farei con batterie più costose,perdonatemi se mi sento un "dritto"[:D][:D] Un altra cosa,non ho mai criticato chi spende 200/250 euro in un accumulatore, ognuno con i propri soldi può farci ciò che crede,tanto meglio se contribuisce a far girare l'economia. Oggi mi ritrovo a montare due batterie ad acido libero sigillate (vecchie di tre anni),che molto probabilmente renderebbero o comunque si troverebbero più a loro agio[:D] ,se montate in cabina di guida per mettere in moto il motore,dato l'elevato spunto di targa..730A[^] Ma io queste ho,e non è mia intenzione acquistarne altre,almeno per il momento,visto che vanno comunque bene per quel che mi serve fare. Continuo col mio raccontino..le batterie in questione sono da 80Ah (non da 100,che sembra essere la misura di riferimento),queste pesano kg.17,5 cad. Quindi 35Kg. in totale,così avrò una capacità di 160Ah,sulla "carta" (parallelo secco),che sicuramente non assolveranno ottimamente all'utilizzo da me richiesto: accendere le luci,utilizzare tutti i servizi a bordo,sporadicamente un caffè con la macchinetta elettrica da 1000W (credo),utilizzo solitamente la Kamira a gas,la sera tv con decoder 12v ,pc quanto basta e carica dei cellulari. Come si evince dal raccontino,fanno parte del mio impianto un inverter (CBE 1700) e un AlcaPower 150W "volante". Dell'inverter CBE non ne faccio un uso spropositato e non ci manderei mai il clima,ammesso che se lo potesse permettere,ma se mi serve l'asciugacapelli,lo accendo e adopero per quei pochi minuti,così come la macchinetta del caffè per un paio di caffè veloci(la caldaia per riscaldare ha bisognio di un paio di minuti,anche tre). Sinceramente non ho paura di rovinare gli accumulatori,forse anche per quel che costano..non so. Credo di non essermi scordato nulla,delle mie buone e cattive abitudini in camper. Ebbene,con questi consumi MAI QUATIFICATI in amper giornalieri o settimanali. Riesco a rimanere in "libera" fino a sei giorni...anche cinque se esagero con tv o pc ...anche sette/otto se risparmio su questi. Credete che con una batteria,da 120Ah GEL/AGM (o due da 60),riuscirei a far meglio? Ho scritto 120Ah di proposito,perchè nei miei ragionamenti tengo conto anche dei pesi degli accumulatori...una buona AGM o GEL peserà molto più che la popolare ad acido libero...o no? E soprattutto,dato che l'utilizzo di accumulatori piombo/acido libero viene ritenuto improprio,inadatto,voglio dare un vantaggio a questi,quindi non potendolo quantificare,voglio dare per scontato che un accumulatore di 160Ah P/A dia gli stessi risultati di un accumulatore AGM o GEL (a vs preferenza) che risulta pesare uguale(circa) e costare molto di più. Il vantaggio lo quantifico quindi in ben 40Ah di capacità[:0][:0] IO ho speso 180 euro per i miei due accumulatori da 160Ah "popolari"...voi invece? Voglio anche dire l'ultima cosa,prima di questi due accumulatori,ne utilizzavo altra coppia AGM da c.a 100Ah cad.(200tot) ,pur avendo le stesse abitudini,unica differenza,per onor del vero,avevo il Webato DualTop invece che la Truma6..queste batterie costavano la bellezza di 240/250 euro cad.(c.a 500 tot.)..non le ho ricomprate chiaramente[:D]. Un ultima info...con le batterie al GEL non ci si mette in moto il motore,caso mai dovesse servire...con quelle Agm,forse[:(] Con le "popolari" di sicuro[:p] Adesso potete anche farmi cambiare idea,anzi,lo vorrei proprio,con le vs opinioni,anche se la vedo dura[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 30/12/2012 alle 18:35:02
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 20/12/2012 alle: 16:59:12
Beh ... tanto di cappello alla fine dici bene ognuno con i propri euri ci fa quello che vuole ma permettimi io con la betteria al gel ci faccio partire tranquillamente il motore in quando studiata apposta per questo ed oltre . si chiama exide maxima cerca pure su internet. poi per le autonomie non so io di batterie al gel da 80 per i servizi ne ho due e non mi si scaricano affatto ho anche un efoy ed un pannello solare quindi non mi preoccupo . Comunque saluti e goditelo giustamente come ritieni tanti non hanno ancora capito lo spririto del forum non siamo in competizione e nemmeno si tratta di sfoggiare io ho questo e quello e sono piu furbo ma non dire piu che con le gel non puoi farci partire un motore . Ciao e buone feste collega camperista

Modificato da magikdave1966 il 20/12/2012 alle 17:05:06
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Inserito il 20/12/2012 alle: 19:05:11
salve...mi butto anche io nella mischia [:D] mostrandovi semplicemente cosa ho scaricato da un sito di una nota fabbrica di batterie,già postato da me in un'altra discussione... La costruzione delle batterie avviamento è molto differente rispetto a quella delle batterie a scarica lenta in quanto varia il numero e lo spessore delle piastre al loro interno. Per quanto riguarda le prime, esse devono disporre della capacità di fornire la corrente di spunto in Ampere sufficiente all’avviamento del motore (CCA, Cold Cranking Ampere) e perciò devono erogare una grande quantità di energia in un breve lasso di tempo. Questo è dato dalla presenza di piastre più sottili e più numerose. Per quanto riguarda, invece, le batterie a scarica lenta (es. batterie per servizi del camper), esse devono possedere la capacità di alimentare nel tempo un carico elettrico (RC, Reserve Capacity) e perciò sono in grado di erogare realmente la corrente in Ah dichiarata in maniera lenta e costante nel tempo. La costruzione interna risulta composta da piastre più spesse che offrono performance più adeguate rispetto alle batterie avviamento. Non esistono controindicazioni all’installazione delle batterie tradizionali avviamento nella cellula abitativa come batterie per i servizi, ma è certo che esse offriranno delle prestazioni scarse e poco durature e nel tempo il risparmio ottenuto dall’acquisto di tali batterie sarà vanificato. Che differenza c’è tra una batteria ad acido libero e una batteria AGM per l’avviamento? La batteria ad acido libero costruita per l’uso avviamento dei veicoli, possiede spunto, emana esalazioni, necessita di manutenzione e la corrente in Ah è nominale. Il peso di una batteria ad acido libero è molto inferiore rispetto ad una batteria AGM dello stesso amperaggio poiché le piastre sono più sottili anche se più numerose in quanto la sua caratteristica principale è quella di fornire la corrente di spunto in Ampere (CCA) sufficiente all’avviamento del motore. La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale assorbe l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente. E poiché le piastre di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto la batteria di avviamento AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel? Quali sono più indicate per l’utilizzo nei servizi? Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie. Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire. e adesso secondo me ci saranno molte risposte in merito e quelle più gettonate saranno del tipo: -se lo dicono loro che le fabbricano senz'altro le batterie AGM sono le migliori. (risposta che umilmente condivido) -certamente fabbricandole loro cosa vuoi che ti dicano...con quello che costano vuoi che siano le peggiori? e come dice uno di noi,mi raccomando prima di sparare prendete bene la mira. P.S. caro Laikone per cortesia non ti buttare giù dicendo che non hai certe nozioni tecniche...perchè basta andare su un qualsiasi motore di ricerca (internet) e anche tu come me e altri saresti in grado di rispondere e fare il bravino con tutti...basta fare come ho fatto io facendo semplicemente un copia/incolla. [;)] buona mira a tutti...a domani perchè il lavoro mi chiama. danilo. "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 20/12/2012 alle: 19:29:45
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 20/12/2012  19:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo! [:)] Sono le stesse cose che ho letto io, consultando diverse fonti (più di una e non si produttori di batterie). Anzi, cercando su internet si trovano spiegazioni anche più dettagliate ed interessanti. In certi casi è molto meglio documentarsi da soli che leggere i litigi da forum nei quali si sarebbe pronti a dichiarare che il cielo è rosso piuttosto che dare ragione all'altro. [;)]
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 20:26:28
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 20/12/2012  16:59:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao magikdave1966, se avessi Efoy o pannello solare,non credo avrei bisogno di 2 batterie,anche mezza andrebbe bene[:D] Per l'avviamento del motore,ho sentito dire che siano più adatti gli accumulatori al piombo/acido libero,per lo spunto "immediato" offerto da questa tipologia di accumulatore,ma se adesso lo vuoi controvertire,fai pure,io resto disponibile a cambiar opinione[:)] Tra poco,come mi è capitato di scrivere,questi accumulatori,soffriranno anche per gli "sbalzi d'umore" del padrone[:D] Ti ricordo comunque che non ho detto d'aver "di più"...semmai "di meno"[:(] Solo due accumulatori "popolari" ,niente pannello,niente Efoy[:(][:(] Per un totale di 180euri...contro 3000/3500 del tuo impiantino...e ci faccio quel che mi serve,liberissimo anche tu[^] Per il resto(?!?!) sono d'accordo con te[;)] Ps. Dimenticavo,quanto hai detto che costano le tue batterie?? Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 20/12/2012 alle 20:41:45
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 20:52:33
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 20/12/2012  19:05:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Danilo, vorrei ringraziarti per aver postato questo articoletto,che ha "rinfrescato" le mie piccolissime conoscenze in materia[;)] Spero che anche Magikdave lo abbia letto,in particolar modo dove si parla delle batterie al GEL[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:03:25
> caro Danilo, è la prima volta che qualcuno riesce a farmi parlare delle stellette a fianco al nick, cosa che ho scoperto di recente cosa potessero servire... se è vero che rispecchiano l'anzianità in base ai messaggi rilasciati (cosa che a me personalmente non interessa)capisco perchè dici così... Su questo forum fare ciò che hai fatto è considerato dai guru della situazione una non conoscenza della materia, in altre parole non è farina del tuo sacco... In molte occasioni mi sono permesso di fare ciò che hai fatto tu, anche perchè è comodo e voloce e non significa "non sapere", ma mi son sentito dire che "son capaci tutti a copiare"... Ovviamente quanto sopra non è una critica, ma è solo per farti capire che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e in molti casi quando si dice che le AGM da BS vanno molto meglio delle P/A nessuno mi/ti crede. In questo 3d altre persone oltre a me hanno detto ciò, ma ci sarà sempre qualcuno che dirà il contrario, fidati...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:14:06
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2012  16:09:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, stai divagando troppo rispetto al tema. nessuno ha mai detto che le AGM costano meno o uguale ad una P/A. Nel mio caso ho sempre detto che offrono più autonomia, non ho mai parlato ne di vantaggi di peso, ne di vantaggi economici riferiti al singolo pezzo acquistato. Come ho già detto più volte, se riesci a fare tutto ciò che vuoi con 2 P/A meglio per te, ma ciò NON vuole ASSOLUTAMENTE dire che con 2 agm non si riesca a fare di più. La questione è semplice, riscire a fare 7-8gg in libera dipende da tanti fattori, sicuramente la batteria ricopre un ruolo importante, ma alla base di tutto c'è un equipaggio che "NON CONSUMA". Se tu fai 7.8gg con 2 P/A bene, e magari non ti serve andare oltre, ma stai tranquillo, se avessi 2 buone AGM di giorni ne faresti 10. Che poi non ti serva è un altro paio di maniche. Per il discorso GEL d'avviamento.... sono d'accordissimo con te! tra le tante che ho letto su questo forum quella della batteria al GEL nata per l'avviamneto è la prima volta che la sento... è bella grossa! Se c'è una batteria MENO indicata per essere utilizzata come BM tra AGM, P/A, GEL è proprio quella al gel... La convinzione è la madre di tutte le c...e[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:26:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012  22:14:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, sai cosa mi piace di te[?][?]..nulla[:D][:D][:o)][:o)] Ma almeno ci riesco a discutere(almeno credo)[:(] Scherzooooooooooooooo,adesso non tenermi il muso[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 20/12/2012 alle: 22:34:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 20/12/2012  22:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sento lusingato, io di te non riesco neanche dire la parola pxxxe (piace)[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2012 alle: 16:27:15
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012  22:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:(][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 21/12/2012 alle: 18:03:20
per Marcucciolo le due batterie gel exide 80 le avevo gia da quando ho aquiststo il mezzo nel 2010 le ho chieste apposta e poi ohi chi ha parlato di prezzi ?? la batteria motore , comperata in un secondo momento ed é questa copio dal link BATTERIA AL GEL EXIDE MAXIMA EM 1000 50 AH 800 A La batteria ad alta potenza MAXXIMA è stata sviluppata da EXIDE per soddisfare l‘elevato fabbisogno di energia necessario per l‘avviamento con notevole resistenza alle vibrazioni. Il suo impiego ideale è nell’edilizia e nell‘agricoltura, ad esempio macchine vibratrici, mietitrici, trattori e altre. Con la costruzione di questa batteria EXIDE ha ottimizzato il concetto innovativo della tecnologia orbitale (= tecnologia a pila cilindrica), basata essenzialmente sull‘ampliamento della superficie attiva di rendimento. Il segreto per raggiungere la massima potenza d‘avviamento: celle della batteria a forma di spirale con sottili griglie a banda continua, compatte e avvolte in modo uniforme. Con la costruzione a celle orbitali la resistenza interna è particolarmente bassa e garantisce un assorbimento di corrente (oltre 100 Ampere) più rapido ed elevato. Una batteria scarica si ricarica rapidamente e così risolve i problemi con veicoli impiegati per percorsi brevi. quindi penso prorio che sia adatta agli avviamenti e l'efoy con il pannello gli ho comperati quest'anno a febbraio saluti ragazzi Dave
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/12/2012 alle: 18:42:40
Ma state parlando di batterieeeeeeee ciò detto in parole povere accumulatoriiiiiiii, nessun acumulatore può dare quello che non ha ma tutti seguono la stessa formula, quindi quando si apre il rubinetto sono sempre 100 litri che se ne vanno o NO.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Nessuno ha mai scritto che una batteria AGM alla fine da 120Ah se è da 100Ah, per tutto il resto ripeto è solamente pubblicita ai fini da imbonire chi le compra, va bene per le esalazioni, va bene per la manutenzione, non va bene nei camper se non si adottano correnti di carica indicate per tali batterie, le scarica lenta non possono soppotare correnti elevate, se ne può discutere fino al 2030 sempre acumulatore si tratta.[;)] e ai fini di ciò che serve...ENERGIA, nessuna da di più di un'altra, la legge è sempre quella per tutti i tipi, ogniuna con i suoi diffetti. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 21/12/2012 alle 18:53:48
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/12/2012 alle: 20:04:38
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012  12:59:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone non Ti preocupare, leggo e me la rido, dico le cose che possono far capire, quindi NO o SI decisi non da estremista, ne da convinto, ne da opinionista. Intervengo perchè anche per il passato, ma penso che chi si avvicina alle batterie da subito sembra che le AGM siano miracolose, cosa assolutamente non vera, in dei casi sono più semplici da usare, possono dare meno manutenzione, sono anch'esse versatili come quelle ad acido libero, MA NON DANNO E NON HANNO LE STESSE CARRATTERISTICHE AI FINI DEL LAVORO O MEGLIO DELL'USO, CHE SI SCONTRA CON LA QUANTITà IMMAGAZINATA CHE RIMANE PER ENTRAMBI LA STESSA. Come già scritto una batteria può dare 100Ah in maniera diverse di scarica rispetto ad un'altra ma sempre 100Ah, da qui le sigle e la famosa C che serve diversificare la scarica, o la struttura.(piastre grosse, fine , medie, a nido d'ape, Porto un esempio pratico per farmi capire, 2 cisterne da 100lt una è la batteria AGM da 100Ah, l'altra è la batteria ad acido libero(qui ci sta un errore e lo dico, valuto come valutate Voi, non specifico di che tipologia è: a scarica lenta, media, o forti scariche, o avviamento, stazionaria o altre e non sono solo questi gli utilizzi)questa cisterna viene riempita attraverso una tubazione,sulla AGM più difficoltosa per sue caratteristiche nominali su di un camper(non esiste la costante, sia di carica sia di scarica)mentre più blanda per quella ad acido. Tanto che ci vuole un aumento costante di corrente ben sopportata dalla AGM, con curve di carica idonee atte a passare in mantenimento una volta caricata (questo succede poche e rare volte). Se ci credete ho 2 ad acido, vengono caricate dal modulo del pannello e dopo 4 anni ancora leggo i 14 volt. Ritornando alle due cisterne (batterie)sotto per scaricare il liquido (lampadina) ci stanno su una AGM scarica lenta dei ugelli di varie sezioni fino ad un valore tollerabile alla batteria 1/10 della sua c apacità e in relazione della sua CXX, mentra sull'altra acido, saranno più grandi, avviamento, quindi ogniuna in relazione della sezione ci metterà più o meno tempo per scaricarsi, ma entrambi forniranno 100Ah e poi smetteranno di fornire energia se le si vuole salvare, questo al 60% della capacità totale. Qui la smetto perchè di esempi sugli accumulatori sono troppi. Piombo, parola di uso comune ma non specifica per le batterie, esausto, poco buono, di recupero, ecc. Il piombo è da una parte con le piastre associato a leghe chimiche ( antimonio e calcio)che ne alterano in modo sostanziale le particolarità, per cui basta dire piombo buono e piombo di 2 scelta.E poi basta perche tanto la storia continua[;)][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Poi leggere che batterie a scarica lenta avviano il motore...rido ancora di più.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] E' vero lo ammetto la pubblicità....è l'anima del commercio, non si sa se ingannevole o meno.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 21/12/2012 alle 20:10:05
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/12/2012 alle: 20:29:57
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 21/12/2012  18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magkdave1966, non so da dove cominciare e non so se saprò trovare le giuste parole. Arrivi quì nel bel mezzo di una discussione,che evidentemente non hai seguito dall'inizio (sono contento non di uno ,ma di 100 interventi),ma ... Esordisci dicendo: "Beh..tanto di cappello alla fine dici bene ognuno con i propri euri ci fa quello che vuole ma..." Innanzi tutto io sono quello che ha un opinione negativa su accumulatori "specifici",in quanto COSTOSI e talvolta PESANTI,acquistati spesso per la buona pubblicità da parte degli addetti ai lavori,ma non sempre utili all'uso che se ne intende fare. Da parte del camperista c'è spesso assoluta disinformazione e tendiamo a dare per buono questo o quel consiglio,ma non accertiamo e non ci facciamo una nostra idea ,come nel tuo caso. Io ho sempre "predicato" che se posso far le stesse cose che faccio,spendendo meno,che ben venga,ma non critico chi è più contento di spender di più[^] Poi,continui dicendo: "..ma permettimi io con la batteria al GEL ci faccio tranquillamente partire il motore in quanto studiata apposta per questo e altro.." [:0][:0] A questo punto,non so cosa pensare,o non sai leggere o le tue poche idee sono molto confuse[:D][:D] Ho cercato di "indirizzarti" verso la strada giusta,nella speranza di un tuo ravvedimento,nell'esclusivo TUO INTERESSE e cultura personale..io i rudimenti in materia credo di possederli e se mi son fatto una mia opinione è proprio perchè quando non conosco un argomento che mi interessa me lo studio. Ti avevo "invitato" a leggere l'articoletto,molto sintetico(l'argomento accumulatori è vastissimo,non come qualcuno ha scritto..non basta poco per poter dire di saper tutto),poi ognuno è libero di fermarsi dove vuole con la conoscenza. Non contento mi posti il nome e modello della tua batteria al GEL[:0][:0][:0] Azz...è possibile che non sai nemmeno cos'hai acquistato?? Dal sito ufficiale : "BATTERIE EXIDE MAXXIMA CON TECNOLOGIA AGM"...MOD.EM1000 (AVVIAMENTO 50Ah 800A EN) kg.17,9" [;)] Per piacere poi mi dici quanto l'hai pagata?? Hai acquistato un ottimo accumulatore AGM per avviamento,a mio modesto parere troppo piccolo per i ns. mezzi(la mia Smart ha 62Ah),almeno ti servono 80/90Ah di capacità..ma ognuno con i propri eurini ci fa quel che crede[;)] Perversione è tentare di criticare senza nemmeno saper di cosa ti "stai cibando"[:(] Continui il tuo intervento: .. "non siamo in competizione e nemmeno si tratta di sfoggiare io ho questo e quello e sono più furbo.." Ma sfoggi/ostenti ben due Bs al Gel([?][?]) ,il pannello e l'Efoy...[:D][:D][:D][:D][:D] Poi mi spieghi cosa te ne fai di due batterie servizi,se hai gia una "centrale elettrica" autonoma[:D][:D] Complimenti per la faccia tosta..e auguri di Natale (i miei di cuore)[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 21/12/2012 alle: 21:02:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/12/2012  20:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Giuliano, questa volta mi hai un po' confuso, anche se fa sempre piacere leggere dati su cui ragionare. da questo ultimo intervento mi sembra di capire il contrario di quanto dicevi prima, ma a parte questo, a me interessa che mi spieghi un concetto che per il momento non ho ancora capito. Perchè due batterie da 100Ah con tecnologia diversa P/A GEL non fanno funzionare un'utenza per lo stesso tempo? Capisco la differenza se con una AGM C20 nata come BS, quindi NON indicata per l'avviamento dei mezzi la utilizzassimo per accendere il motore, ma non capisco il ragionamento inverso, ovvero utilizzare una P/A come BS perchè dura meno delle AGM? Ti dico, non dirmi che non è vero perchè ho prvato e non è così. Parlo per il MIO utilizzo, il quale è rimasto tale sia con una che con l'altra. www.susezzapasa.it
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Inserito il 22/12/2012 alle: 23:29:24
[quote] Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 20/12/2012  22:03:25 Ciao Laikone,dialogare con una persona come te è per me un grande piacere perchè noto che quando in una discussione hai ragione...la difendi fino alla fine senza offendere nessuno e questo tuo atteggiamento da persona equilibrata,ti fa solo onore...e per risponderti sulle considerazioni dei "guru della situazione" [;)]...dico che gli unici che prendo in considerazione sono solo i professionisti titolati che sono tra di noi...perchè di guru tuttologhi che hanno la verità sempre in tasca (che come dice Fargo73 sono pronti a dichiarare una verità inesistente) già ne ho troppi sul lavoro e fortunatamente...quelli più accaniti se ne sono andati!! [;)]. e quelle poche volte che faccio il copia/incolla,preferisco mettere sempre il testo integrale... e non modificare un qualcosa,per far credere a chi legge che è farina del mio sacco...[:D] un saluto. danilo. "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/12/2012 alle: 15:48:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/12/2012  21:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No non ho detto questo, se due batterie da 100Ah P/A o AGM, mai parlato di Gel applichi un carico uguale avranno tempi uguali,(partendo dal concetto che entrambe le batterie abbiano la stessa capacità),Va bene anche la lampadina ma bisogna tener conto e verificare che siano uguali, filamento, modello, perchè anche le lampadine hanno delle tolleranze in percentuale, non bisogna parlare solo di Watt e tensione. La cosa però cambia se abbiamo due batterie da 100Ah che abbiano le caratteristiche diverse da avviamento a stazionaria o carica lenta, messe sul camper che lavorano magari con Inverter o macchine da caffè, come esposto sopra, per piccoli impegni non fa differenza.(Si tratta di domandare lavoro per cui non sono state concepite,) Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 24/12/2012 alle: 09:33:48
Ho cercato di restare fuori da questa discussione ma, certo, quanta confusione regna su questo argomento! Però, visto che alcuni sono convinti di quello che dicono cercando bene o male di darne prova, un altro magari offre le solite chiacchiere in un linguaggio incomprensibile senza apportare nulla alla discussione, voglio solo proporvi un mio piccolo quesito. Due batterie, una Agm ed una classica da avviamento piombo/acido, entrambe da 100Ah, collegate ciascuna ad un carico da 120 watt (10A), quale tensione offriranno dopo mezz'ora, un'ora, due ore, tre ore... dieci ore? Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 24/12/2012 alle: 10:29:40
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  09:33:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspettiamo la risposta con ansia...[:)][:)][:)] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 24/12/2012 alle 10:30:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link