In risposta al messaggio di dadoapm78 del 10/01/2020 alle 22:04:33Possibile che nessuno sappia darmi un aiuto?
Buonasera, ho qualche dubbio sulla mia batteria dei serhizi, come faccio a capire quando una batteria servizi è da cambiare? Che durata hanno in media? Ho visto su camping sport che ce ne sono due identiche di dimensionima diverse, una al gel ed una agm, quale e meglio considerando che dovrei montarla caricata su un fianco sotto il sedile passeggero? Adesso ho una skb da100 ah..grazie a tutti...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 14/01/2020 alle 09:14:41Innanzitutto dovresti vedere che modello è di caricabatteria e quindi vedere le specifiche.
Buongiorno, ho un aggiornamento e un consiglio da chiedere, caricata sul camper la batteria mi raggiunge solo 5.7 a ma il voltaggio in carica e 14, quindi in teoria il caricabatterie funziona, giusto? Al banco con caricabatterieserio che eroga 15 v stanno piano piano salendo anche gli ampere, dopo circa mezz'ora di carica siamo a 6.4 a. Il dubbio era se poteva essere il caricabartterie del Camper o se risolvo cambiando la batteria servizi secondo voi... grazie.
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 14/01/2020 alle 21:54:58Dovevi lasciare la batteria a riposo dopo averla caricata... La tensione di 13,8V era quella di mantenimento del caricabatteria e non quella reale della batteria. Una batteria completamente carica a riposo dovrebbe avere una tensione almeno di 12,96V.
Io non ho nessun caricatore ausiliario oltre i pannelli...sto cmq facendo la prova che mi è stata consigliata qui sopra e da oggi alle 15 ho la lampadina attaccata. Una cosa però non l capisco, quando ho staccato la batteriami segnava circa 6 ampere, ho attaccato la lampadina h7 che dovrebbe consumare 4 ampere/ora e stasera alle otto avevo circa 4.4 ampere...come è possibile? Adesso e' li accesa e domani vediamo quando la tensione scende vicino a 10 v..oggi era 12.8 alle 20, quando invece ho iniziato la prova era 13.8
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:48:09Ciao, per favore potresti indicare il modello della Varta professional e caratteristiche , e anche dove più conveniente acquistarla?
Ho da poco preso QUESTO semplice analizzatore di batteria, in pratica fa una analisi della batteria e legge alcuni valori, come il voltaggio, la resistenza interna, gli A di spunto effettivi residui, e quindi puo dare unaidea dello stato della batteria. Penso che sia piu risolutivo sulla BM dove il valore di spunto residuo è molto piu importante, ma penso che anche su una BS, se in origine aveva 800A di spunto e ora ne ha solo 150, forse significa che sta andando. Oppure a volte faccio la prova della lampadina. Carico bene la batteria, la lascio riposare alcune ore e leggo il voltaggio. a questo punto collego una lampadina da anabbagliante da 55W che sono circa 4A, e vedo dopo quante ore la tensione arriva a 10,5v. Con una batteria da 100Ah in ottima condizione, prelevando 4A , si dovrebbe passare almeno 12 ore prima dei 10,5v , se invece dopo due ore si è a 10,5v la batteria ha residuata solo una piccola frazione degli Ah che aveva da nuova. Io su CSM ho da poco comperato la VARTA AGM professional, secondo me ha una dimensione abbastanza bassa per stare nel sedile del Ducato messa dritta, lo si legge anche nelle recensioni. Le batterie GEL non mi hanno mai soddisfatto, sono troppo delicate per gli strapazzi che subiscono su un camper.
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 15/01/2020 alle 09:09:18Pegaso Torino,
Ciao, per favore potresti indicare il modello della Varta professional e caratteristiche , e anche dove più conveniente acquistarla? Grazie Pegaso Torino
Questa
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 15/01/2020 alle 06:46:50Anche se è smontata dal camper non significa che tutto è staccato poichè in casa puoi metterla sotto caricabatteria o attaccarle dei carichi.. Segnare 6A con nulla nulla attaccato è strano...
Non avevo nulla attaccato perché era smontata dal camper, Gli ampere li ho misurato col tester sui poli..
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/01/2020 alle 15:14:34Grazie Alex per avere risposto al posto mio, ogni tanto qualcosa mi sfugge e quindi conto sugli amici.
Pegaso Torino, Ti rispondo io al posto di Tommaso che non me ne vorrà. Anch'io dietro consiglio di Tommaso ho comprato la stessa batteria Questa C'era l'offerta fino al 31 dicembre e veniva a costare, spese ditrasporto comprese, 169,90 €. Ora occorrono 30 € in più. Comunque tieni presente che rimane un prezzo buono perchè quando ho interpellato il mio amico meccanico mi rispose che il prezzo a lui il distributore ufficiale gliela faceva pagare 200 € Prova a cercarla in qualche altro sito, ma vedrai che Magenta è sempre conveniente.
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In risposta al messaggio di dom50 del 11/03/2020 alle 20:43:44Trattandosi di una piombo classica direi che ci si può accontentare, si sa che le piombo non tirano fuori tutta la loro energia, pena breve durata.
Riapro la discussione dopo oltre 2 mesi per chiedere un vostro parere. Ho fatto ieri la prova lampadina usando una anabbagliante da 55 W, partendo da batteria completamente carica e a riposo da 12 ore, che segnava ai morsetticirca V. 12,9. Dopo 13 ore di accensione e quindi dopo avere erogato circa 60 Ah la tensione era di V. 11,65 sotto carico e di V 11,95 staccando la lampadina, con un calo di tensione, che ho monitorato ogni ora, sostanzialmente costante nelle 13 ore. Non sono andato oltre sia per non scaricare eccessivamente la batteria sia perchè nell'uso concreto credo che 11,50 V. sia il minimo per assicurare il funzionamento della stufa e di altri dispositivi. Aggiungo che la batteria è una normale batteria al piombo da 100 Ah con circa un anno di vita che mantengo sempre carica, collegando il camper alla rete 1 giorno la settimana. A questo punto chiedo: posso considerare ancora buona la batteria? Posso abbinarne una seconda identica, ma nuova, in parallelo? Il caricabatterie del camper (Nord Elettronica NE186 da 300 W), l'alternatore del motore (Fiat 3000 160 CV) e il pannello solare (da 150 W) sono adeguati per caricare le 2 batterie in parallelo o possono danneggiarsi? Ringrazio chi vorrà fornirmi il proprio parere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:48:09Rispolvero il consiglio di IZ4DJI (che è l'unico che ha consigliato sto test in rete, almeno è l'unico che ho trovato)
Ho da poco preso QUESTO semplice analizzatore di batteria, in pratica fa una analisi della batteria e legge alcuni valori, come il voltaggio, la resistenza interna, gli A di spunto effettivi residui, e quindi puo dare unaidea dello stato della batteria. Penso che sia piu risolutivo sulla BM dove il valore di spunto residuo è molto piu importante, ma penso che anche su una BS, se in origine aveva 800A di spunto e ora ne ha solo 150, forse significa che sta andando. Oppure a volte faccio la prova della lampadina. Carico bene la batteria, la lascio riposare alcune ore e leggo il voltaggio. a questo punto collego una lampadina da anabbagliante da 55W che sono circa 4A, e vedo dopo quante ore la tensione arriva a 10,5v. Con una batteria da 100Ah in ottima condizione, prelevando 4A , si dovrebbe passare almeno 12 ore prima dei 10,5v , se invece dopo due ore si è a 10,5v la batteria ha residuata solo una piccola frazione degli Ah che aveva da nuova. Io su CSM ho da poco comperato la VARTA AGM professional, secondo me ha una dimensione abbastanza bassa per stare nel sedile del Ducato messa dritta, lo si legge anche nelle recensioni. Le batterie GEL non mi hanno mai soddisfatto, sono troppo delicate per gli strapazzi che subiscono su un camper.