In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 13:21:12non c'è bisogno di un disegno, è semplicissimo.
Buongiono, attualmente sul camper ho una batteria dei servizi collegata ad un pannello posto sul tetto. Vorrei mettere una batteria dei servizi supplementare collegata alla batteria esistente. Vorrei alimentare la batteriasupplementare (collegata alla batteria esistente) con un pannello mobile da orientare a mio piacimento. Gentilmente qualcuno mi saprebbe e vorrebbe inviarmi uno schema di collegamenti fatto in maniera elementare essendo io digiuno di questi collegamenti e di elettricità in genere. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. Franco Questo è il mio indirizzo e-mail franco.fanti@libero.it
In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 18:36:55L'argomento fusibili è un argomento fonte di diatribe inenarrabili... chi è pro, chi è contro...
Ti ringrazio per la tempestività e la chiarezza della spiegazione. Vorrei ancora sapere se bisogna mettere qualche fusibile ed inoltre il pannello di controllo dove vedo la carica della batteria attuale, con le due batterieche cosa segnalerà. Il Regolartore del secondo pannello gestirà anche il fatto di quando le due batterie saranno al massimo della carica? Grazie.
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 09:26:59Sul forum nessuno disturba.
Ora ho la batteria dei servizi sotto il sedile passeggero. Dovrò decidere dove collocare la seconda o metterle entrambe nel garage. Nel frattempo ti ringrazio per i consigli e spero di non disturbare più. Franco.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 12:19:46nella zona dietro il sedile passeggero cosa c'è?
Non sono uno smanettone e soprattutto quando si tratta di corrente e gas. Penso di procedere così, non ora perché sono al fresco in montagna dove penso di stare anche gran parte di agosto. 1. La batteria attuale rimanesotto al sedile del passeggero. 2. Quella supplementare verifico che stia sotto al sedile di guida, dove c'e' un cassetto che non utilizzo. 3. Mi procurero' il pannello e il lavoro anziché farlo da me lo farò fare dal il mio elettrauto il quale ho convinto due anni fa a prendersi un camper e quindi siamo in ottimi rapporti. Ciao e ancora grazie. Franco.
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 18:03:47Se le batterie sono accanto semplifichi molto i cablaggi, ma il disaccoppiamento di sicurezza realizzato con i due fusibili lo manterrei.
C'è uno spazio di un 20/25 cm che uso per qualcosa di non indispensabile dove potrei sistemare la seconda batteria. Quello che intendi?
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 18:03:47non proprio. ora non sapendo come è fatto il tuo mezzo penso non abbia i sedili girevoli. Oltre quei 20/25cm cosa c'è? Una cassapanca? Un mobile?
C'è uno spazio di un 20/25 cm che uso per qualcosa di non indispensabile dove potrei sistemare la seconda batteria. Quello che intendi?
In risposta al messaggio di carla & franco del 25/07/2020 alle 16:19:37Usa il cavo che ti ho detto, arricchito da un corrugato, e piazza la seconda batteria in un luogo dove hai un accesso non facile che altrimenti non potresti usare in altro modo.
Un mobile con i fornelli sopra.
In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 13:21:12Intervengo solo per dirti che sotto il sedile del ducato, ci stanno due batterie da 100 Ah. Se cerchi su google ne troverai un mucchio di esempi. Qui te ne posto uno.
Buongiono, attualmente sul camper ho una batteria dei servizi collegata ad un pannello posto sul tetto. Vorrei mettere una batteria dei servizi supplementare collegata alla batteria esistente. Vorrei alimentare la batteriasupplementare (collegata alla batteria esistente) con un pannello mobile da orientare a mio piacimento. Gentilmente qualcuno mi saprebbe e vorrebbe inviarmi uno schema di collegamenti fatto in maniera elementare essendo io digiuno di questi collegamenti e di elettricità in genere. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. Franco Questo è il mio indirizzo e-mail franco.fanti@libero.it