In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:17:08Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile.
Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per glispostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera.. Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto RinoVanK2
In risposta al messaggio di banoyo del 29/12/2024 alle 13:39:58Grazie per la tua risposta.
Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile. Con frigorifero e truma accesi sarebbe un problema anche se montassi un 200Ah. Il problemaè l'approvvigionamento di energia, se carichi poco e scarichi profondamente la BS non può fare miracoli, utilizzata in questo modo dura poco. Dovresti montare un monitor di carica/consumi per avere sottocchio ciò che entra e ciò che esce dalla BS, quello che entra in Ah deve sempre essere maggiore di ciò che esce, devi mantenere sempre un margine di carica per salvaguardare la BS.
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:58:09
Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:17:08Che non ci sia garanzia avrei dei dubbi..., poi, come ti hanno detto, con un frigo a compressore, o la Truma, una batteria da 100 Ah, seppur Zenith, quindi buona, può avere dei problemi.
Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per glispostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera.. Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto RinoVanK2
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:58:09Perchè le batterie se sottoposte a scariche "impegnative" si deteriorano man mano ! Sul mio camper ho due Zenith da 130Ah ognuna, impianto solare da 300 Watt, frigo a gas e Truma diesel, un paio d'ore di Tv e luci per leggere e vedere ...in inverno riesco a fare con cielo coperto due giornate/notti senza patemi in libera, poi o esce il sole, e mi son autocostruito 180 W di pannelli mobili, che alzo verso Sud per prendere al meglio i raggi solari, o bisogna partire e ricaricarle andando alla nuova meta ! Il mio consiglio Rino, è di mettere almeno un'altra batteria servizi !
Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:58:09Non hai avuto problemi i primi mesi, perché la batteria era efficiente al 100%
Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:17:08Ti do un riferimento, un confronto...
Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per glispostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera.. Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto RinoVanK2
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:17:08Con un voltmetro / amperometro bidirezionale fisso ti saresti subito reso conto che con la tua batteria alimenti il frigorifero solo per relativamente poco tempo.
Ciao a Tutti. Sono un nuovo utente e mi trovo in una situazione che vorrei capire se, a detta del rivenditore, può effettivamente accadere o no. Ho acquistato un camper nuovo a febbraio che uso quotidianamente per glispostamenti casa lavoro e spesso nei we per viaggetti. In agosto ho fatto le mie prime vacanze e da li mi sono accorto dell'insorgere del problema riguardante la batteria servizi che non mi garantiva il funzionamento del frigorifero a compressore (ogni notte andava in blocco). Il rivenditore mi ha detto che può succedere che non riesca ad avere energia sufficiente per far partire il compressore e quindi va in blocco. La cosa non è mai successa in precedenza ed ho sempre utilizzato il frigo tranquillamente senza problemi. Il problema ora è che anche il truma utilizzato per il riscaldamento va in blocco rendendo quindi il camper inutilizzabile in libera di notte. Rivolgendomi nuovamente al rivenditore, questi sostiene che la batteria è andata, è da cambiare e che non c'è garanzia nonostante siano trascorsi solo 10 mesi dalla data del ritiro del mezzo; la colpa è del cattivo utilizzo e di aver fatto troppa libera.. Domando a voi perchè questo per me è un nuovo mondo (ho sempre girato con un Caddy camperizzato ma senza impianto elettrico aggiuntivo): può essere come asserisce il rivenditore? Per completezza di informazione ho fatto installare in fase di acquisto un pannello solare da 115Ah proprio per fare la libera e successivamente, dopo circa 4/5 mesi, il viesa. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. Un saluto RinoVanK2
In risposta al messaggio di banoyo del 29/12/2024 alle 13:39:58Beh, essendo per niente informato sul mondo elettrico del camper sono andato in fiducia con il rivenditore ed ho chiesto appunto di montare già in fase di acquisto un pannello che mi consentisse di fare libera (per libera intendo quella fatta nel we, dal sabato pomeriggio alla domenica sera).
Si, è quasi certo che sia la batteria troppo sfruttata, in estate il pannello aiuta molto, ma in inverno il suo apporto è trascurabile. Con frigorifero e truma accesi sarebbe un problema anche se montassi un 200Ah. Il problemaè l'approvvigionamento di energia, se carichi poco e scarichi profondamente la BS non può fare miracoli, utilizzata in questo modo dura poco. Dovresti montare un monitor di carica/consumi per avere sottocchio ciò che entra e ciò che esce dalla BS, quello che entra in Ah deve sempre essere maggiore di ciò che esce, devi mantenere sempre un margine di carica per salvaguardare la BS.
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/12/2024 alle 14:09:17Eppure io riesco, senza barare.
Una sola batteria ed un pannello da 115watt (non Ah) non possono assolutamente essere sufficienti per un frigo a compressore e riscaldamento Truma. Personalmente con due batterie da 100ah cad. in parallelo e 180 watt dipannelli, in inverno riesco a fare tre giorni e due notti in libera pur avendo il frigo trivalente. I miracoli, come la magia, non esistono. Col frigo a compressore e Truma in inverno devi avere alcune centinaia di watt di pannelli e diverse centinaia di ah altrimenti non la racconti. È chi lo racconta sta brando. Giovanni
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 07:31:10Hai scritto:
Eppure io riesco, senza barare. Appena stato tre giorni e due notti a Misurina con due batterie di serie da 95 Ah in parallelo secco, frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, con temperature piuttosto basse. Le batterie e il mezzo si avviano verso il terzo anno di età.
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 20:43:55sicuramente la batteria è andata
Beh, essendo per niente informato sul mondo elettrico del camper sono andato in fiducia con il rivenditore ed ho chiesto appunto di montare già in fase di acquisto un pannello che mi consentisse di fare libera (per liberaintendo quella fatta nel we, dal sabato pomeriggio alla domenica sera). Non mi ha dato indicazioni però su come e quanto usare l’impianto.. Quindi dalla tua e dalle altre risposte che ho letto (grazie a tutti!) deduco che: 1-la batteria è andata, 2-non mi verrà sostituita in garanzia, 3-dovró fare un upgrade all’impianto per i fini di utilizzo del camper..
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 07:31:10Con quello che sono i tuoi consumi e con 190Ah disponibili rispetto ai suoi 100 sei perfettamente nella norma...lui con la truma diesel ha meno della metà della tua autonomia
Eppure io riesco, senza barare. Appena stato tre giorni e due notti a Misurina con due batterie di serie da 95 Ah in parallelo secco, frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, con temperature piuttosto basse. Le batterie e il mezzo si avviano verso il terzo anno di età.
In risposta al messaggio di RinoVanK2 del 29/12/2024 alle 13:58:09Non hai detto che versione e' la tua stufa.
Grazie per la tua risposta. Ma allora mi domando come mai nei primi mesi di utilizzo (anche in zone con temperatura sotto lo zero) non avevo problemi di carica? Il pannello alla mattina mi dava sempre una carica di 80/85%.. perché è cambiato tutto così drasticamente nel giro di poco??
https://www.berger-camping.it/a...
https://www.berger-camping.it/a...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/12/2024 alle 08:33:42Sarà in surplus ma fa il paio in estate quando lavora molto di più e la stufa è spenta...
Hai scritto: frigo a compressore e Combi a gas senza pannello solare, Hai scritto Combi a gas: stiamo parlando di Truma Diesel. Di questi tempi, a Misurina, il frigo a compressore è in surplace. Giovanni
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/12/2024 alle 18:09:49
Sarà in surplus ma fa il paio in estate quando lavora molto di più e la stufa è spenta...