Hai scritto:
Arrivato al mare dopo circa due ore di viaggio mi segna 13.05 volt. Sbrigo alcune faccende e la batteria mi segna 12.54 Volt. Accendo al televisione e si porta sugli 11.35 volt , con la pompa dell'acqua accesa si porta sugli 11.11 volt. Spengo il tutto e si riporta sui 12.5 volt. Ha fatto così per tutto il week End. E' una batteria al piombo da 100 A/h di 4 anni . Ieri mattina ho riprovato a fare le stesse mosse e da 12.75 che segnava si è portata 12.5 rimanendo così.
Come posso verificare se quello che dice la centralina è veritiero ?
Secondo voi è ora di cambiare la batteria ?
L'unica cosa che posso dire è di provare a misurare la tensione con un voltmetro digitale perché spesso le centraline estraggono i numeri a sorte, cioè non sono molto veritiere.
Comunque, anche se i numeri non fossero veri, cioè se fossero ottimisti o pessimisti, il problema c'è. Questa batteria è stata soggetta a carichi pesanti? E' rimasta spesso scarica? Quando non usi il camper, se fermo all'aperto hai un pannello fotovoltaico da almeno 80 watt, oppure, al chiuso, è
quasi costantemente collegato alla rete elettrica?
Se avesse sofferto di carichi pesanti o fosse rimasta spesso senza mantenimento, allora penso sia ora di pensare alla sua sostituzione. Eventuali operazioni di riesumazione, secondo me, procrastinano l'ora della sostituzione di qualche settimana.
Infine, per il mio carattere, per la mia mania di viaggiare senza patemi sul questo andrà e questo forse non andrà, io la cambierei prima di partire ma, ovviamente, non possiamo avere tutti la stessa opinione
Giovanni
Modificato da Giovanni il 06/06/2017 alle 08:30:58