In risposta al messaggio di naemo del 27/03/2019 alle 08:41:56Se il budget è di un agm, valuta anche le litio, se ne è parlato in altro post, una 100Ah costa all'incirca come due agm poi vedi tu... se il budget è inferiore allora una buona agm sta sopra i 200€, la marca sceglila tu, prima pesala, dovrebbe stare sui 30kg... sennò batterie da avviamento, anche loro hanno i loro vantaggi, costano poco, se si guastano entro i due anni le riporti con lo scontrino e te le cambiano...
Saluti a tutti! La mia BS dopo 5 e passa anni mi sta abbandonando! Sono indeciso tra l‘attuale BS HAZE oppure una NDS. Cosa mi consigliate? Buon inizio stagione a tutti! Saluti Romeo
In risposta al messaggio di naemo del 27/03/2019 alle 08:41:56Con il tuo budget a disposizione, prenderei in esame le agm "deep cicle" cioè per uso ciclico intenso.ancora meglio le litio ma dovrai raddoppiare il budget . A me la Haze agm da primo prezzo è durata poco.
Saluti a tutti! La mia BS dopo 5 e passa anni mi sta abbandonando! Sono indeciso tra l‘attuale BS HAZE oppure una NDS. Cosa mi consigliate? Buon inizio stagione a tutti! Saluti Romeo
In risposta al messaggio di naemo del 27/03/2019 alle 19:05:39Io ora ho due agm nuove (sostituite in garanzia), quando dovrò sostituirle, spero più tardi possibile, metterò una litio, risparmio 50kg di peso e, da quanto dicono chi ce l'ha, hanno prestazioni assolutamente superiori...
Grazie! Si, il budget previsto supera i € 200.-, pertanto una AGM, i pesi dichiarati variano tra 29 e 33 kg. In merito alle litio, sono sincero, non ci avevo proprio pensato. Grazie per la dritta, faccio una verifica. Saluti
In risposta al messaggio di naemo del 27/03/2019 alle 08:41:56Con il tuo budget a disposizione, prenderei in esame le agm "deep cicle" cioè per uso ciclico intenso.ancora meglio le litio ma dovrai raddoppiare il budget . A me la Haze agm da primo prezzo è durata poco.
In risposta al messaggio di rimor brigante del 27/03/2019 alle 21:14:45Grazie Luca, gentilissimo! Posso chiederti una dritta in merito alle due tipologie di batteria? Io sono residente in Svizzera, vorrei però acquistarle in Italia! Saluti Romeo
Con il tuo budget a disposizione, prenderei in esame le agm deep cicle cioè per uso ciclico intenso.ancora meglio le litio ma dovrai raddoppiare il budget . A me la Haze agm da primo prezzo è durata poco.
In risposta al messaggio di naemo del 27/03/2019 alle 22:51:37Agm indica una tipologia di batteria. Però le agm non sono tutte uguali. Quelle che io chiamo da primo prezzo di solito vanno utilizzate sugli UPS di rete (trovi la dicitura " uso di soccorso ") dove le batterie entreranno in funzione due o tre volte all'anno per non più di alcuni minuti. Poi ci sono quelle per uso ciclico che sono sempre agm, ma rinforzate, in modo da sopportare più cicli e per maggior durata di scarica. Naturalmente questa maggior cura costruttiva comporta un peso superiore. Per questo viene detto di prenderle" pesanti ". Per farti una idea puoi consultare il catalogo di FAM batterie . Le NDS sicuramente appartengono a questa tipologia
Grazie Luca, gentilissimo! Posso chiederti una dritta in merito alle due tipologie di batteria? Io sono residente in Svizzera, vorrei però acquistarle in Italia! Saluti Romeo
In risposta al messaggio di iw5ci del 29/03/2019 alle 11:03:40Tanto per cominciare a familiarizzare con queste litio, hai un link per vedere un po' di prestazione e prezzi. Ho appena preso un regolatore Mppt da 30Ah che ha anche la funzione ricarica litio.
Ricordiamoci anche che se vogliamo sostituire una buona BS agm (200-250 euro) possiamo iniziare a considerare l'alternativa lifepo4... basta una 50AH per sostituire una AGM da 100AH e non si perde nulla in autonomia, anzi un po' si migliora e si risparmiano almeno 20-25 kg. L'ideale e' una 100AH che equivale almeno 2 AGM da 100AH l'una