In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/01/2020 alle 18:58:50Ciao carissimo, esatto, nel precedente Adria Compact le due batterie (una sopra l'altra) erano dentro la panchetta del divanetto dietro il sedile passeggero.
Scusami, ma mi vuoi dire che sotto al sedile ci stanno due batterie ? Io ho visto lo spazio sotto ma non credevo minimamente ce ne potesse stare neppure. Io ho un Adria Compact SL e la batteria dei servizi come sai (avevilo stesso camper anche tu se non sbaglio) è sotto al divanetto di sinistra. Era un pò che volevo metterne una seconda ma non sapevo ne come ne dove. A questo punto smonto e vado a vedere anche perchè è comodo far passare i cavi dalla batteria attuale a sotto al sedile del passeggero.
In risposta al messaggio di adl53 del 09/01/2020 alle 21:42:04Esatto.
Non sono gli Ah che dicono quanto sia grande una batteria, perchè ci sono batterie da 100Ah di una dimensione e altre sempre da 100 con misure più piccole. Sotto al sedile del ducato ci stanno 2 batterie con cassetta L5 e le misure sono 190x350x175 mm. Per mettere e/o togliere 2 batterie grandezza L5 è però necessario rimuovere il sedile, con una sola no!
https://www.amazon.it/Batteria-...
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:11:05allora procedo con la seconda batteria sotto al sedile perchè è allucinante mettere la seconda batteria nello stesso posto della prima (ho montato altre centralijne per altri usi e sarebbe improponibile)
Ciao carissimo, esatto, nel precedente Adria Compact le due batterie (una sopra l'altra) erano dentro la panchetta del divanetto dietro il sedile passeggero. Nell'attuale furgonato, Hymer prevede la batteria servizi (la Vartache ho descritto) sotto il sedile passeggero, se chiedi la seconda (identica, opzionale), anch'essa va sempre sotto al sedile passeggero, una davanti all'altra. Come vedi, davanti non rimane molto posto, qualcosa di più dietro ma poca roba, la centralina è sotto al sedile guidatore ed il resto in un mobiletto sotto la panca dinette. Nell'Adria, sotto al sedile passeggero avevo lo scatolotto con il crick (nella sua posizione originale Fiat), quasi inutile, dato che non avevo ruota di scorta ma il kit riparazione, comunque mi dotai di ruota di scorta, ed il crick lì rimase. Ora il crick (che mi hanno dato ugualmente, ma mollato alla boia nel gavone) lo tengo avvolto in una fodera robusta, occupa meno spazio e l'ho imboscata da qualche parte. Anche se ovviamente sono assicurato... se foro chiamo l'assistenza.... mi sostituiscono loro la ruota...blablabla. Ma sai comè, non si sa mai... Comunque si, sotto al sedile passeggero due batterie (della misura che ho scritto) ci stanno. Le stesse identiche batterie (in coppia) le montano nello stesso posto anche sui furgonati Malibu ed un paio di altri marchi, per cui è un posto abbastanza utilizzato Ciao
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:25:13Come ti dicevo, sull'Adria il mio conce mi montò la seconda batteria.. sopra alla prima (con un telaietto di supporto realizzato specificatamente), ma come puoi immaginare, è stato un accrocchio che oggi non farei fare, troppo complicato mettere mano alla batteria sotto.
allora procedo con la seconda batteria sotto al sedile perchè è allucinante mettere la seconda batteria nello stesso posto della prima (ho montato altre centralijne per altri usi e sarebbe improponibile)
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2020 alle 13:55:52non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio.
Della serie: il camperista si crea i problemi, quando non ci sono Se io avessi un impianto che mi fa durare una BS 10 anni, non toccherei niente
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:59:29Scusa ma io mi riferisco al autore della discussione, che mi sembra voglia fare un sacco di inutili modifiche.
non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio. Mi sono perso qualcosa ?
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2020 alle 13:55:52Volevo però spostare la batteria da fuori a dentro e visto che la dovrò sostituire, tanto che sono a mollo fare un qualcosina di meglio, tipo due batterie (ho il weba e mi sono sempre riguardato un po' in inverno a fare sosta libera x timore di rimanere senza corrente) e un carica batterie vero al posto dell'alimentatore...anche se effettivamente se è durata 10 anni...magari ci lascio quello.
Della serie: il camperista si crea i problemi, quando non ci sono Se io avessi un impianto che mi fa durare una BS 10 anni, non toccherei niente
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:59:29Maggiore autonomia. Certo miseria...con due batterie si sfiorano i 60kg!
non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio. Mi sono perso qualcosa ?
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2020 alle 02:21:20Come ho risposto prima vorrei spostare la batteria (attualmente una NDS da 120Ah di 10 anni) da fuori a dentro e visto che è da sostituire cogliere l'occasione di massimizzare lo spazio disponibile sotto il sedile magari mettendone due. Visto poi che uno ci mette mano, mettere un carica batterie specifico x AGM al posto dell'alimentatore attualmente in uso. Tutto (si per dire) qua. Il weba, con la batteria attuale, mi è andato in blocco 5/6 volte per tensione scarsa, nonostante fossi collegato alla colonnina (non propriamente una bella cosa quando sei sulla neve...) poi ho fatto fare un ciclo di desolfatizzazione e il problema non si è ripresentato ma suppongo che la batteria mi stia lasciare.
Scusa ma io mi riferisco al autore della discussione, che mi sembra voglia fare un sacco di inutili modifiche.
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:04:00@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono poche chiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille
Come ho scritto, è un X290 (quello successivo all'X250), ma il sedile è identico all'X250, con piastra girevole
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:04:00@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono poche chiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille
Come ho scritto, è un X290 (quello successivo all'X250), ma il sedile è identico all'X250, con piastra girevole
In risposta al messaggio di brunero del 14/01/2020 alle 14:50:56Io sotto il sedile passeggero ho una nds 120 agm come la tua ci entra eccome. Ducato x290.
Come ho risposto prima vorrei spostare la batteria (attualmente una NDS da 120Ah di 10 anni) da fuori a dentro e visto che è da sostituire cogliere l'occasione di massimizzare lo spazio disponibile sotto il sedile magarimettendone due. Visto poi che uno ci mette mano, mettere un carica batterie specifico x AGM al posto dell'alimentatore attualmente in uso. Tutto (si per dire) qua. Il weba, con la batteria attuale, mi è andato in blocco 5/6 volte per tensione scarsa, nonostante fossi collegato alla colonnina (non propriamente una bella cosa quando sei sulla neve...) poi ho fatto fare un ciclo di desolfatizzazione e il problema non si è ripresentato ma suppongo che la batteria mi stia lasciare.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2024 alle 21:50:31Ciao, se fai un "cerca" con parola chiace Zenith, troverai il mio post con alcune informazioni che ti potranno essere utili per accedere alla batteria sotto il sedile passeggero con piastra girevole .
@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono pochechiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille