In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/04/2021 alle 20:37:23La tensione di un condensatore, super oppure no, è semplicemente la massima alla quale può lavorare.
Nel mio precedente intervento non volevo dire di usare i supercap per parallelare la BM con le BS ma solo che magari , certe manovre che prima potevano essere fatte , nel caso della loro installazione , e' meglio evitare:) . Chiedo nuovamente invece se possono essere lasciati installati in maniera fissa con la BM . Ci sono anche supercondensatori gia' assemblati con il loro circuito bilanciatore che sono da 700 F ma 2,85 V ciascuno , per un totale di 17,1 V : questo voltaggio avrebbe qualche controindicazione per essere installato sulla nostra BM ? PS : grazie Marco anche per lo schema che hai linkato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/04/2021 alle 19:38:34Ne ho visti molti di esplosi durante le perizie ma sinceramente mai esplodere in diretta.
E tu quanti ne hai visti esplodere ?
In risposta al messaggio di banoyo del 07/04/2021 alle 22:44:03Si che puoi fare la prova.
Ho il pacco da 12 supercap ma il mio inverter è solo 300W, non riesco a provare la macchina del caffè, lo avrei fatto volentieri. Tempo fa provai a gonfiare le gomme con un compressorino a 12v con il pacco di condensatori,non ricordo quanto tempo girò il compressore ma ricordo che non rimasi soddisfatto del risultato. Chiaramente per utilizzo prolungato i soli condensatori non sono adatti. X fabius1968, il mio pacco è sempre collegato alla BM, i condensatori si adattano alla tensione della batteria e essendo tutto a equipotenziale rimane tutto fermo. Tieni presente che io ho anche i pannelli solari.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/04/2021 alle 23:03:21Dati i wattora per cui sono venduti, ci sta, visto che un caffè è 11 Wh, dovrebbero essere 3 caffè (ognuno è circa 15 " alla media di 1200 W).
Quindi il mio conto è corretto ?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/04/2021 alle 22:26:37
Ne ho visti molti di esplosi durante le perizie ma sinceramente mai esplodere in diretta. La percentuale di esplosi sui sani non la so ma ho visto i danni arreccati
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/04/2021 alle 23:24:21La scelta non dipende dalla tensione in volt, basta solo che questa sia superiore a quella che andremo ad usare.
Grazie Tiziano per la risposta ...che allora genera un'ulteriore domanda : visto che il pacco supercondensatori e' collegato in parallelo e quindi si adatta al voltaggio della batteria , converrebbe comunque prendere quello da 700F/17V o quello da 500F/16V ? Ovviamente parlo di 700F e 500F come capacita' di un singolo supercap...e' giusto per intenderci...
https://www.alvolante.it/news/v...
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2021 alle 04:54:44Non conosco condensatori o super-condensatori SENZA elettrolita .
La scelta non dipende dalla tensione in volt, basta solo che questa sia superiore a quella che andremo ad usare. Ovviamente 700 Farad è meglio di 500 Farad che poi con i 6 elementi collegati in serie il confronto sarà tra83 F e 117 F. Altra considerazione... se uno dei 6 condensatore messi in serie dovesse andare in corto, il pacco da 17,1 volt potrebbe ncora reggerne più di 14. Ricordiamo anche che questi supercondensatori NON sono ad elettrolita liquido che usa l'ossido di alluminio come isolante, quindi le esplosioni dei classici condensatori elettrolitici non c'entrano nulla con questa nuova tecnologia. Anzi, tecnologie al plurale perchè la novità è il concetto di supercondensatore che non è realizzabile solo in un modo. Oltre al grafene esistono altri modi di produrre strati isolanti di spessore a dimensioni atomiche. Marco.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 10:44:17Il grafene non è un liquido.
Non conosco condensatori o super-condensatori SENZA elettrolita . L'elettrolita ha una funzione specifica nel condensatore e senza elettrolita non si raggiungono capacità di questo ordine . L'elettrolita può avere formulaliquida , acquosa od organica in base alla tensione di lavoro del condensatore ed è l'elemento chiave di scambio di ioni tra le piastre . Se vi sono condensatori di pari caratteristiche a secco , a film , poliestere o con dielettrico ti chiedo di volermi indicare il link che me li vado a vedere perchè non li conosco .
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/04/2021 alle 09:46:12I condensatori non si scaricano completamente, sono costantemente in parallelo alla batteria...si muovono in tensione allo stesso modo, quindi le correnti di ricarica non sono mai altissime.
Non bisogna mai fare di tutta l'erba un fascio, guardando il video che ho linkato ho capito perché la mia idiosincrasia sui condensatori è mal riposta, in effetti è piuttosto recente e deriva dalla non piacevole esperienzasugli switching; ripensando al passato, quando usavamo classici alimentatori con trafo, condensatore e ponte in effetti i guasti, su migliaia di pezzi, si contano sulle dita di una mano, quindi i condensatori in questa vostra applicazione potrebbero anche avere vita lunga. Ma su quegli alimentatori usavamo anche la resistenza di limitazione di carica. Come avevo già precedentemente accennato, sappiamo che i condensatori si scaricano molto velocemente ed altrettanto velocemente si ricaricano; quindi se associati alla batteria motore, forse, ma dico forse, l'avvio del motore, se l'alternatore si mette subito in funzione, può aiutare la piccola batteria a ricaricarli; tanti ma e tanti se... Nel caso della BS la vedo molto peggio in quanto, fatto il caffè tramite la scarica del condensatore, quest'ultimo preleverà altrettanto velocemente dalla piccola batteria l'energia rilasciata, quindi senza nessun beneficio (mi pare di aver letto che si prendono 200A), salvo che vengano implementati sistemi di controllo e di limitazione della ricarica; dato le complicazioni non è che la cura sia peggio del male? Qualcuno ha accennato a Peugeot che su alcune start&stop le aveva utilizzate, ma visto che il sistema non si è diffuso è probabile che non sia interessante, salvo forse applicazioni particolari, e dato le tante variabili in gioco, bisognerebbe fare attente sperimentazioni e rilievi per non basarsi solo su datasheet e supposizioni.