In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2021 alle 12:16:53Ma il grafene è impiegato per lo scambio ionico al pari dell'elettrolita oppure è il materiale di composizione delle piastre ?
Il grafene non è un liquido. Non trovo però notizie di esplosione di supercondensatori esplosi, il che tornerebbe dal tipo di isolante utilizzato. Marco.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 12:50:38Il grafene è l'isolante di spessore infinitesimale, da qui deriva la supercapacità, visto che la distanza delle due piastre di un condensatore influisce sul valore in Farad.
comunque dalle immagini che vedo in questo forum sono tutti condensatori elettrolitici . Non mi pare si trovi qualcosa al grafene tra le varie immagini .
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 12:45:40Non c'è nessuno scambio ionico in un condensatore... le cariche positive si accumulano su una faccia e quelle negative sull'altra posizionata proprio li di fronte.
Ma il grafene è impiegato per lo scambio ionico al pari dell'elettrolita oppure è il materiale di composizione delle piastre ? Di che materiale è fatto il separatore o il dielettrico di un condensatore al grafene ?
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 15:27:12Più sono i condensatori (in serie) e minore è la capacità.
Discussione interessantissima, grazie a COL e alle persone che lo popolano! Un dubbio, che pongo ai più esperti: seguo (con equilibrio, s’intende) la filosofia del “quello che non c’è non si rompe”, e per questomi viene da pensare che, in un pacco in parallelo con la BM - forse - anziché prevedere 6 circuiti ottimizzatori per evitare che la tensione del singolo condensatore superi il suo livello massimo potrebbe essere sensato aumentare il numero dei condensatori (8?9?) mettendoli in serie senza altri componenti soggetti a eventuali guasti. In questo modo aumenterebbe la capacità complessiva e al tempo stesso il margine di sicurezza in tensione per ogni condensatore, e aumenterebbe anche la semplicità del tutto. Sbaglio qualcosa? I regolatori su ogni condensatore servono anche ad altro? Grazie
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2021 alle 13:21:13Credo che tu abbia confuso un pò di concetti .
Non c'è nessuno scambio ionico in un condensatore... le cariche positive si accumulano su una faccia e quelle negative sull'altra posizionata proprio li di fronte. In mezzo ci può essere il poliestere o anche l'aria, comenei vecchi condensatori variabili delle radio a valvole. Ricordiamo che l'immagine da sola non racconta cosa c'è li dentro, quello che vediamo è solo la forma che nel caso di un cilindro mi fa ipotizzare un foglio avvolto, da qui quella forma che vediamo. Marco.
In risposta al messaggio di Stefino del 08/04/2021 alle 15:57:16...ooops! certo che sbagliavo qualcosa: scusate, non avevo riflettuto con calma sui condensatori in serie prima di scrivere, per me non è materia quotidiana. Resterebbe in ballo comunque il dubbio iniziale, riformulato: meglio 6 condensatori da 500F + 6 circuiti regolatori, oppure 7-8 da 700F senza nulla?
Più sono i condensatori (in serie) e minore è la capacità. (meno male che quello che non c'è non si rompe)
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 15:27:12La tua filosofia è quella corretta, quindi niente ottimizzatori e niente condensatori: una buona AGM
Discussione interessantissima, grazie a COL e alle persone che lo popolano! Un dubbio, che pongo ai più esperti: seguo (con equilibrio, s’intende) la filosofia del “quello che non c’è non si rompe”, e per questomi viene da pensare che, in un pacco in parallelo con la BM - forse - anziché prevedere 6 circuiti ottimizzatori per evitare che la tensione del singolo condensatore superi il suo livello massimo potrebbe essere sensato aumentare il numero dei condensatori (8?9?) mettendoli in serie senza altri componenti soggetti a eventuali guasti. In questo modo aumenterebbe la capacità complessiva e al tempo stesso il margine di sicurezza in tensione per ogni condensatore, e aumenterebbe anche la semplicità del tutto. Sbaglio qualcosa? I regolatori su ogni condensatore servono anche ad altro? Grazie
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/04/2021 alle 16:37:56Se devi portare la spesa al 9 piano lo fai a piedi perchè l'ascensore si può rompere?
La tua filosofia è quella corretta, quindi niente ottimizzatori e niente condensatori: una buona AGM
In risposta al messaggio di camper66 del 08/04/2021 alle 16:30:29Senza un bilanciamento c'è da aver paura.io preferirei mettere come diceva M48 condensatori da 2.85 Volt in modo che anche se uno va in corto hai ancora un margine di sicurezza.
...ooops! certo che sbagliavo qualcosa: scusate, non avevo riflettuto con calma sui condensatori in serie prima di scrivere, per me non è materia quotidiana. Resterebbe in ballo comunque il dubbio iniziale, riformulato: meglio 6 condensatori da 500F + 6 circuiti regolatori, oppure 7-8 da 700F senza nulla?
In risposta al messaggio di banoyo del 08/04/2021 alle 16:51:40Ma no certo! Ma qui si sta parlando di complicare una normale batteria da 100 Ah e sostituirla con una da 50 Ah + condensatori + scheda equilibratrice + sistema di limitazione di carica/scarica + ecc. ecc. per avere la stessa cosa ad un costo almeno pari per avere solo più spunto perché la capacità diventerà la metà...
Se devi portare la spesa al 9 piano lo fai a piedi perchè l'ascensore si può rompere?
In risposta al messaggio di enzov1100 del 08/04/2021 alle 17:36:38Effettivamente ha ragione .
Ma no certo! Ma qui si sta parlando di complicare una normale batteria da 100 Ah e sostituirla con una da 50 Ah + condensatori + scheda equilibratrice + sistema di limitazione di carica/scarica + ecc. ecc. per avere la stessacosa ad un costo almeno pari per avere solo più spunto perché la capacità diventerà la metà... Ma una bella LFP da 30 Ah quanto costa? meno, e quanto pesa? meno... P.S. io sono capo dell'ufficio complicazioni affari semplici e mi complico sempre la vita alla ricerca di qualcosa di nuovo, se no mi annoio, ma come vedi, critico l'idea non a prescindere ma con dati tecnici ed osservazioni che non sono fuori luogo e non tanto per fare muro.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/04/2021 alle 19:36:25Lo hai detto tu.
Aumentare l'autonomia ? Non trovo ad ora 1 calcolo su gli effettivi AH aggiunti da un banco condensatori . Io sono un asino supremo in elettrotecnica, ma da quel poco che so e ricordo parlare di Ah e condensatori è praticamenteuna contraddizione in temini. E qui siamo proprio ai rudimenti della materia ... Un calcolo si può fare ma considerando che la scarica di un condesatore si esaurisce nello spazio di secondi mi sembra un esercizio del tutto inutile. Ritengo più utile capire come si potrebbero impiegare nell'ambito camper ...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/04/2021 alle 16:13:07Il principio di base di un condensatore non varia col suo valore in Farad, le due superfici che accumulano cariche elettriche generano una capacità, direttamente proporzionale alla loro superficie e inversamente proporzionale alla distanza che le separa.
Credo che tu abbia confuso un pò di concetti . Il condensatore come lo intendi tu parliamo di pF o al massimo uF . Per grosse capacità e/o potenze in gioco si deve passare ad elettrolita ionico.