In risposta al messaggio di teozano del 15/07/2019 alle 21:15:05Il camper precedente aveva quella meccanica e mi sembra che ci stava senza problemi.
Ciao, ho ereditato dal precedente proprietario sul mio camper (CI Elliot 40 del 2007) due batterie in parallelo (di diversa marca e capienza), che alimentano servizi ed inverter (da 2000 W) e pannello da 100 W su un impiantoautocostruito, che vorrei modificare. Non so quanti anni hanno, ma quando non sono collegato al 220 sembra che la carica tenda a scendere velocemente. E questa primavera mi è rimasta accesa la ventola della Truma 2003 portandomi la tensione di entrambe a 8,5 V. Caricacandole con il 220 per qualche ora sono riuscito a farle risalire, ma temo che ne abbiano risentito abbastanza. Perciò stavo ragionando di sostituire le due batterie con una Varta AGM LA95, in questi giorni in offerta su un noto sito. Ma verificando le dimensioni pubblicate sul sito, mi sembra che sotto il sedile del 244 non ci stia proprio, soprattutto non mi sembra possibile far stare i 353 mm di lunghezza. C'è qualcuno che è riuscito a installarla senza modifiche? Come si fa? Grazie in anticipo. Matteo
In risposta al messaggio di teozano del 15/07/2019 alle 21:15:05Ciao,se ti può interessare io ho una Varta nuova da 95 ah che ho tolto dal camper nuovo ,misura 36x17 h19 € 150
Ciao, ho ereditato dal precedente proprietario sul mio camper (CI Elliot 40 del 2007) due batterie in parallelo (di diversa marca e capienza), che alimentano servizi ed inverter (da 2000 W) e pannello da 100 W su un impiantoautocostruito, che vorrei modificare. Non so quanti anni hanno, ma quando non sono collegato al 220 sembra che la carica tenda a scendere velocemente. E questa primavera mi è rimasta accesa la ventola della Truma 2003 portandomi la tensione di entrambe a 8,5 V. Caricacandole con il 220 per qualche ora sono riuscito a farle risalire, ma temo che ne abbiano risentito abbastanza. Perciò stavo ragionando di sostituire le due batterie con una Varta AGM LA95, in questi giorni in offerta su un noto sito. Ma verificando le dimensioni pubblicate sul sito, mi sembra che sotto il sedile del 244 non ci stia proprio, soprattutto non mi sembra possibile far stare i 353 mm di lunghezza. C'è qualcuno che è riuscito a installarla senza modifiche? Come si fa? Grazie in anticipo. Matteo
In risposta al messaggio di pb974 del 15/07/2019 alle 22:30:08Ciao Paolo.
Il camper precedente aveva quella meccanica e mi sembra che ci stava senza problemi. ciao Paolo
In risposta al messaggio di pigio76 del 16/07/2019 alle 13:38:01Penso anche io che i sedili del 244 siano tutti uguali.
Ciao Io ho un 244 (Laika del 2003). Ho preso giusto la settimana scorsa la batteria che citi e l'ho installata sotto il sedile senza problemi. Credo che la base dei sedili sia uguale per tutti, quindi anche a te dovrebbe starci. Ciao Buoni km pg
In risposta al messaggio di armi 55 del 16/07/2019 alle 08:25:15Grazie dell'offerta ma a poco di più la prendo nuova e spedita a casa.
Ciao,se ti può interessare io ho una Varta nuova da 95 ah che ho tolto dal camper nuovo ,misura 36x17 h19 € 150
In risposta al messaggio di teozano del 15/07/2019 alle 21:15:05Ciao, ho un Laika Ecovip 2.1 classic del 2005 su Ducato 244. La BS è posizionata sotto il sedile passeggero, pertanto io ho rimontato una HAZE da 114 ah (dimensioni 308-168-211) in piedi, comunque ci stava sia la NDS GP 100 B che la NDS GP 120, l'ultima va montata lateralmente apportando una mini modifica al fissaggio. Ad oggi prenderei la 120, a mio cognato che non ha problemi di spazio glielo montata 4 anni fa e ad oggi la batteria tieni come il primo giorno.
In risposta al messaggio di naemo del 16/07/2019 alle 15:27:29Scusate, ma avevo dato per scontato, io intendevo sedile guidatore.
Ciao, ho un Laika Ecovip 2.1 classic del 2005 su Ducato 244. La BS è posizionata sotto il sedile passeggero, pertanto io ho rimontato una HAZE da 114 ah (dimensioni 308-168-211) in piedi, comunque ci stava sia la NDS GP100 B che la NDS GP 120, l'ultima va montata lateralmente apportando una mini modifica al fissaggio. Ad oggi prenderei la 120, a mio cognato che non ha problemi di spazio glielo montata 4 anni fa e ad oggi la batteria tieni come il primo giorno.
In risposta al messaggio di teozano del 16/07/2019 alle 16:09:54Scusami, ho frainteso, il caricabatteria a me lo hanno montato sotto il sedile guidatore. Comunque gli spazi sono identici. Io prima di acquistare la BS con un cartone ho verificato l'effettivo spazio a disposizione.
Scusate, ma avevo dato per scontato, io intendevo sedile guidatore. Sotto al mio sedile passeggero hanno deciso di installare il caricabatterie, perciò praticamente non rimane spazio.
In risposta al messaggio di pb974 del 16/07/2019 alle 22:53:56Interessante!
Sul mio camper attuale (250) e su quello precedente (244) ho due batterie da 100ah il caricabatterie e inverter sotto i sedili. Lo spazio nei due modelli è simile se non equivalente. Il caricabatterie basta spostarlo in avanti e dietro ci sta la batteria. Per recuperare spazio in altezza se serve puoi togliere il fonoassorbente . ciao Paolo
In risposta al messaggio di teozano del 17/07/2019 alle 10:35:41Adesso non ho il camper sott mano per fare foto comunque sotto i sedili ci sono diversi punti di ancoraggio per cinghie con cricchetto o puoi fare una staffa con bulloni. Rimane abbastanza spazio tra morsetti e fondo del sedile ma per sicurezza puoi mettere sopra la batteria un pezzo di gomma fissata con delle fascette da elettricista. La batteria sta dal lato cellula mentre il caricabatterie sul davanti. Come detto nel post precedente io ho tolto il fonoassorbente (circa 3 cm) per recuperare spazio in altezza e nello stesso tempo creare una sede ad incasso per la batteria. Ovviamente per fare queste operazioni devi smontare il sedile svitando le 4 brugole che lo fissano alla guida scorrevole.
Interessante! E come hai fatto a farci stare tutto? Avresti qualche foto? Soprattutto sarei interessato a capire come hai fatto a fissare la/e batteria/e se non c'era un predisposizione e come hai isolato in modo sicuro imorsetti batteria in modo che non si vengano a creare cortocircuiti anche occasionali? X naemo: Ottima l'idea del cartone, giusto che bisogna smontare il sedile per avere un riscontro preciso. E' facile da fare? Grazie Matteo