In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 11:59:09Difficile fare una valutazione in merito.
Buongiorno, Ho una batteria Zenith Lithium ZLI012100 da 200Ah che piuttosto spesso va in allarme (led rossso) staccando tensione. I dispositivi di ricarica sono sicuramente idonei (un victron solar smart e un Victron OrionDC/DC con impostazioni suggerite dall'assistenza tecnica Zenith). La cosa pare casuale e non riesco a collegarla a qualche situazione o evento. Fatto sta che a volte rimango anche un ora senza corrente. Il mezzo ha tre mesi di vita e il concessionario mi sta facendo penare. Dice di avermela sostituita con altra nuova ma nutro seri dubbi visto che si comporta in ugual modo. Francamente non ne ho neppure troppa fiducia visto che mi han fatto dei discorsi elettrotecnicamente campati in aria. Fatto sta che ho una batteria nuova da 2k euro che mi fa impazzire. Sono l'unico?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09Mi sembrano parametri molto conservativi, più che bene secondo il mio modesto parere...
Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 13:04:55La percentuale la leggi sul display della batteria oppure su uno shunt esterno dove puoi vedere gli A in assorbimento/ricarica?
Il tempo di assorbimento si può abbassare ma equivarrebbe a non caricare più la batteria. Ho notato che con quei parametri dopo poco che carica (anche se la batteria è al 50%) passa in assorbimento. In pratica carica semprea 13,9V. La batteria non ha BMS bluetooth e avevo chiesto all'assistenza se c'era il modo di capire il motivo dell'intervento ma non c'è. Avevo chiesto anche del bilanciamento per capire se fosse un problema di celle sbilanciate: la batteria è provvista di bilanciatore ma passivo.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 15:03:34Conosco bene i prodotti Victron...e pure Orion Tr.
Si si, è chiaro. Considera però che l'orion non è come lo smart solar che legge bluetooth la tensione dello shunt, lui legge quella dei suo morsetti per cui quando la batteria è a 13,4/13,5V e lui magari carica a 25A,già legge 13,9V quindi dopo un ora passerebbe in mantenimento non terminando la carica. Certo che avere un bilanciatore attivo e un BMS bluetooth avrebbe aiutato parecchio... la batteria è apribile ma so che dispone di celle cilindriche... saranno in numero elevato, non sono prismatiche. E poi, aprire una abtteria da 2k euro che ha due mesi... boh...
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09Ciao, prima di dire cose a casaccio, almeno da parte mia, sarebbe utile tu postassi delle foto reali dei caricatori e non uno screenshot di un prodotto preso dalla libreria delle dimostrazioni dell`app.
Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 15:42:30Non sono tu ma io non sono abituato a "dire cose a casaccio". Lo screenshoot postato è del salvataggio delle mie impostazioni non essendo adesso a portata di bluetooth. Se come dici sei "quasi convinto che i settaggi sono completamente errati" erudiscimi con i tuoi perchè Il tecnico dell'assistenza Union battery Service questi mia ha comunicato:
Ciao, prima di dire cose a casaccio, almeno da parte mia, sarebbe utile tu postassi delle foto reali dei caricatori e non uno screenshot di un prodotto preso dalla libreria delle dimostrazioni dell`app. Sono quasi convinto che i settaggi sono completamente errati. Se puoi, posta anche una foto della scheda tecnica della tua batteria. Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 22/04/2023 alle 15:31:23Indubbiamente aumentando la sezione del cavo la caduta di tensione diminuirebbe ma non sarebbe mai zero (in caso di passaggio di corrente). Il cavo montato non è sicuramente enorme ma ampiamente all'interno delle richieste di Victron. La lunghezza del cavo è di circa 2m (volendo essere conservativi 3m) e per tale lunghezza victron prescrive una sezione minima di 10mmq. Il cavo usato è un 16mmq. Cavi più grandi andrebbero rastremati perchè sarebbe difficile inserirli sui morsetti. Purtroppo non ho un multimetro in grado di misurare tali correnti e neppure una pinza amperometrica in corrente continua. Se non ho capito male il passaggio in absorption di victron viene fatto in base alla tensione ai morsetti, non alla corrente ( che l'orion non misura). In ogni caso lo shunt del victron BMV712 dovrebbe essere piuttosto preciso, non credo dia valori sballati
Conosco bene i prodotti Victron...e pure Orion Tr. Orion può essere trattato in inganno quando c'è una caduta di tensione dovuta alla sezione/lunghezza del cavo, cioè interpretare l'aumento della resistenzadel cavo come se fosse un aumento della resistenza interna della batteria a fine carica. SI può risolvere avvicinando il più possibile il dcdc alla batteria oppure aumentando la sezione dei cavi e/o aumentando la tensione a compensazione della caduta di tensione. Ma prima verificherei con un amperometro se effettivamente passaggio in fase di mantenimento del Orion corrisponde un azzeramento della corrente in assorbimento della batteria, che significherebbe che la batteria è carica oppure no e il passaggio in mantenimento una conseguenza corretta della curva di ricarica.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 15:56:16
Non sono tu ma io non sono abituato a dire cose a casaccio. Lo screenshoot postato è del salvataggio delle mie impostazioni non essendo adesso a portata di bluetooth. Se come dici sei quasi convinto che i settaggi sono completamenteerrati erudiscimi con i tuoi perchè Il tecnico dell'assistenza Union battery Service questi mia ha comunicato: limite tempo prima fase di carica disattivato discrepanza tensione prima fase di ricarica: 0,10V tempo assorbimento fisso 6h tensione assorbimento 13,9V tensione mantenimento 13,0V
https://www.unionbatteryservice...
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 16:20:18Ti prego di perdonarmi... ho i nervi a fior di pelle per questa cosa. Ho speso follie per avere un mezzo perfetto ma quando parto non so mai se andrà tutto bene, dovrò tornare indietro o rassegnarmi a dormire con 4 gradi in cellula come è già successo per i capricci della batteria. Sono esausto.
Non ti arrabbiare, dire cose a casaccio era riferito a me stesso leggi bene. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 16:23:38Marco purtroppo non riesco a leggere bene la scheda, ad ogni modo nello screenshot da te postato il caricabatterie non è attivo inoltre, il tempo di assorbimento è decisamente troppo alto.
Anche guardando le specifiche del produttore mi sentirei di dire che sono ampiamente all'interno dei parametri
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 16:39:03In prima riga c'è il link al pdf.
Marco purtroppo non riesco a leggere bene la scheda, ad ogni modo nello screenshot da te postato il caricabatterie non è attivo inoltre, il tempo di assorbimento è decisamente troppo alto. Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 17:29:49Non ho lifepo4 ma AGM.
14,2 di assorbimento e 13,5 di mantenimento sono i valori di default che inizialmente usavo ed i blocchi erano più frequenti. Posso provare a ridurre il tempo fisso di assorbimento magari ad 1h... Dovrei però cambiare di conseguenza anche quelli dell' mppt (è inutile far interrompere un sistema se l'altro continua a caricare, no?) che attualmente sono i seguenti