In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 19:13:28Non è presente neppure dopo l'ultimo aggiornamento del firmware...
Totalmente d'accordo. Il mio smart solar è sincronizzato in rete VE con il BMV712 quindi legge esattamente la tensione della batteria, non quella dei suoi morsetti. In ogni caso avendo un pannello da 120W gli ampere sonopochi e non ci sarebbe molta differenza. L'orion TR da 30A invece non ha rete smart per cui non è possibile farlo. Tra l'altro reputo una grave mancanza non abbia la corrente di coda come il regolatore mppt. Mi viene un dubbio... anche il tuo non ha la rete VE, vero?
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2023 alle 10:19:14Grazie della risposta. Si, credo anch'io... la ricarica a bassa intensità era un'idea per aiutare il bilanciatore passivo a compensare eventuali differenze tra celle. Col senno di poi anch'io dico meglio assemblarsela, vista anche la qualità dell'assistenza ricevuta.
Dalla descrizione dell’evento non mi sembra che ci sia problemi legati alla ricarica. Il problema, ovviamente a mio parere, è solo sul BMS che non funziona bene oppure funziona ma legge una cella con valore troppo basso/alto.Io ho scelto l’avventura delle celle assemblate con doppio BMS perché reputo che l’offerta commerciale non sia all’altezza del prezzo che paghi. La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 11:43:22Anche se l'avessero già sostituita, la garanzia non decade...è un dato di fatto...
Il punto è che loro dicono di avermela già sostituita... pirla io che non feci segni di riconoscimento sulla vecchia perchè a me pare parecchio sospetto che abbiano lo stesso comportamento due batterie diverse.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/04/2023 alle 10:19:14"La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna"
Dalla descrizione dell’evento non mi sembra che ci sia problemi legati alla ricarica. Il problema, ovviamente a mio parere, è solo sul BMS che non funziona bene oppure funziona ma legge una cella con valore troppo basso/alto.Io ho scelto l’avventura delle celle assemblate con doppio BMS perché reputo che l’offerta commerciale non sia all’altezza del prezzo che paghi. La famosa frase “più spendi meno spendi” andava bene per mia nonna.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 16:20:48Pur avendo tanta esperienza, preferisco che dispositivi complessi ed importanti per il camper vengano fatti dalle aziende del settore.
Liontron non la conosco ma vedo che almeno ha il BMS bluetooth... Per me è dipeso fondamentalmente dalle disponibilità del momento e dalle misure esterne, non certamente dal vantaggio economico visto che la zenith in questionecosta 2.100 euro come la liontron- Onestamente ribadisco: 4 celle 280Ah REPT o EVE assemblate bene, con BMS bluetooth e bilanciatore attivo e ti fai una bella batteria 12V/280Ah. In futuro va male, ti dura poco o hai problemi? Con 400 euro prendi altre 4 celle nuove... con 2000 euro ne compri quattro e con quattro lifepo4 copri la vita di una persona in camper
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 23/04/2023 alle 16:20:48Il discorso della economia non era - ovviamente - riferito a te.
Liontron non la conosco ma vedo che almeno ha il BMS bluetooth... Per me è dipeso fondamentalmente dalle disponibilità del momento e dalle misure esterne, non certamente dal vantaggio economico visto che la zenith in questionecosta 2.100 euro come la liontron- Onestamente ribadisco: 4 celle 280Ah REPT o EVE assemblate bene, con BMS bluetooth e bilanciatore attivo e ti fai una bella batteria 12V/280Ah. In futuro va male, ti dura poco o hai problemi? Con 400 euro prendi altre 4 celle nuove... con 2000 euro ne compri quattro e con quattro lifepo4 copri la vita di una persona in camper
In risposta al messaggio di salvatore del 23/04/2023 alle 21:35:56Le batterie LFP non sono niente di complesso, semplificando:
Pur avendo tanta esperienza, preferisco che dispositivi complessi ed importanti per il camper vengano fatti dalle aziende del settore. E, a mio modesto parere, una batteria lifepo4 e' un dispositivo molto piu complesso diquanto si possa immaginare. Liontron e' stata una delle prime aziende a proporre batterie al litio per camper. Ancor oggi dichiarano pubblicamente che le loro batterie sono drop-in replacement for lead-acid batteries, cioe' plug&play. Almeno la batteria da 100Ah Basta andare sul loro sito per capire come lavorano. Se non ricordo male, le batterie vengono assemblate in Germania. Se e quando dovessi sostituire l' attuale litio, prendero' sicuramente in considerazione Liontron.
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/04/2023 alle 08:40:43Sono d'accordo, non vedo ragione di spendere anche fino a 4 volte..., per acquistare una batteria di servizio LiFePo4.
Le batterie LFP non sono niente di complesso, semplificando:1 scatola di plastica 4 celle prismatiche da 3,2 V oppure n celle cilindriche 1 BMS un po' di fili e/o saldature che collegano i pezziA me risulta che tutti i componentisiano prodotti in Cina, che poi i fili vengano collegati in Germania o in Romania penso che la differenza sia nel costo della mandopera, non certo nella qualità. Quindi il problema è la qualità delle celle di partenza e nell'elettronica del BMS. I numeri delle batterie a 12V non sono (ancora) così elevati per cui le aziende che assemblano non credo che abbiano un potere contrattuale molto forte verso i produttori di celle. Stiamo sempre nel sistema camper dove una qualità di assemblaggio maggiore viene strapagata perchè è un prodotto artigianale. Un esempio è la grossa differenza di listino tra un van basico allestito in Italia e un van crucco di marca Top. In ultimo non penso che la batteria di servizio sia un componente vitale sul quale vada investito il massimo, fosse quella motore capirei. Io per pararmi il quelo ho montato una presa anderson collegata allo staccabatterie e mi sono fatto un cavetto per collegare una batteria al piombo. Per esempio se devo comprare i sanitari di casa cerco un prodotto di qualità eccelsa, senza badare a spese. Quella è una cosa importante.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 11:59:09Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da "professionista "del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .La causa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220
Buongiorno, Ho una batteria Zenith Lithium ZLI012100 da 200Ah che piuttosto spesso va in allarme (led rossso) staccando tensione. I dispositivi di ricarica sono sicuramente idonei (un victron solar smart e un Victron OrionDC/DC con impostazioni suggerite dall'assistenza tecnica Zenith). La cosa pare casuale e non riesco a collegarla a qualche situazione o evento. Fatto sta che a volte rimango anche un ora senza corrente. Il mezzo ha tre mesi di vita e il concessionario mi sta facendo penare. Dice di avermela sostituita con altra nuova ma nutro seri dubbi visto che si comporta in ugual modo. Francamente non ne ho neppure troppa fiducia visto che mi han fatto dei discorsi elettrotecnicamente campati in aria. Fatto sta che ho una batteria nuova da 2k euro che mi fa impazzire. Sono l'unico?
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09Quello screenshot preso dalla libreria dimostrazioni vale meno del 2 di picche a briscola.
Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
In risposta al messaggio di Mark Asco del 25/12/2023 alle 15:37:26Mi dispiace per quanto ti è accaduto purtroppo il mondo litio è tutto sommato ancora “acerbo” in ambiente nautico/camperistico ed a mio avviso non vale la pena spendere troppi soldi fin da subito, per carità Zenith è ottima per le batterie al piombo ma per le litio è uguale alle tante pre assemblate di tante altre marche, tutte con più o meno lo stesso problema dovuto/causato da un BMS interno di dubbia provenienza ed il “tecnico venuto da Bergamo” che poi tecnico non è, almeno per le litio, ne è la dimostrazione.
Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da professionista del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .Lacausa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220 Vado a spiegare meglio ,il frigorifero doveva essere sostituito con uno a compressore ma per chiusura officina di riferimento per trasferimento all'estero(spagna ) il lavoro è rimasto incompiuto ,l'inverter multiplus victron con circuito di priorità però era appunto collegato alla presa 220 volt del trivalente e sembrava che l'errore fosse stato nostro lasciandolo impostato a 220 durante la notte . Ero al corrente di questo pericolo e mi è sempre sembrata starna questa nostra dimenticanza ma non c'era verso di spiegarla in altro modo . Fatto sta che il bms era rimasto bloccato ,addormentato è il termine usato da chi mi aveva fatto l'impianto . Praticamente non accettava più la carica ed eravamo senza corrente in cellula .Dopo vari tentativi e telefonate con l'installatore ho trovato un'assistenza camper e sotto direttive sempre dell'installatore(che aveva contattato zenith )lo abbiamo sbloccato con una batteria al piombo collegando il positivo sulla bus bar dei positivi dando delle botte ( piccoli colpi) con il negativo sulla bus bar dei negativi.Sono fermamente convinto che alla zenith sappiano di questo problema e non a caso suo loro sito è presente un caricabatterie con pulsante per forzare il bms ,praticamente con i caricabatterie intelligenti in caso di blocco bms leggono batteria carica e non intervengono ,quindi ci vuole un caricabatterie ignorante che forzi la carica e il bms si sblocca .Fatte queste premesse ,ho continuato ad avere problemi sia con il multiplus per errate impostazioni sia con la batteria per tensione incostante rispetto alla percentuale di carica .Dopo intervento di un tecnico zenith uscito da Bergamo la situazione sembrava migliorata ,l'inverter non andava più in allarme e la batteria sembrava funzionare bene fino a qualche giorno fa .Avevo lasciato il camper in rimessaggio con batteria al 58% stacca batteria inserito zero assorbimenti eppure l'ho ritrovata dopo tre settimane al 20% e il bms era intervenuto staccando tutto .In cellula non c'era corrente ,i led sulla batteria effettivamente confermavano la carica minima (un pallino ) ho messo in moto per fare funzionare il dcdc e fortunatamente il bms non era bloccato , successivamente ho collegato la 220 facendo una carica completa con il multiplus. La cosa strana è che i due eventi sono riconducibili alle basse temperature ,gennaio e ora dicembre .Mi sono perso circa 70 ah in tre settimane e non so dove siano finiti ,sono stanco anch'io e non so dove sbattere la testa ,proverò a ricontare il tecnico di Bergamo ma ho poca fiducia di risolvere . Sconsiglio queste batterie , ho sbagliato e a parità di prezzo avrei dovuto scegliere victron ,non so le altre come vanno ma sul precedente camper ne avevo una economica e non ho riscontrato problemi ,con questa Zenith è una vera odissea . Ho persino pensato che avesse una sorta di riscaldamento interno che si attiva a basse temperature ma non ve ne è traccia sulle schede tecniche e mi sembra strano non ne siano al corrente ma tutto può essere vista la professionalità odierna ,ormai sono tutti rivenditori di qualcosa che manco conoscono. Se vuoi puoi contattarmi come Mark Asco su Messenger
In risposta al messaggio di Mark Asco del 25/12/2023 alle 15:37:26Ciao Mark. Il tuo problema pare diverso dal mio per quanto riguarda il discorso scariche. Io francamente non ne ho mai avute. La batteria ha anche buone prestazioni: quando provai a farne un ciclo di scarica completo il lo shunt victron ha misurato oltre 210Ah.
Buongiorno Marco ,ho la stessa batteria zenith da 200 ah fatta installare da professionista del settore a ottobre 2022 . A gennaio 2023 mentre eravamo in Puglia si è scaricata durante la notte mandando in blocco il bms .Lacausa sembrava imputabile a frigorifero trivalente lasciato a 220 Vado a spiegare meglio ,il frigorifero doveva essere sostituito con uno a compressore ma per chiusura officina di riferimento per trasferimento all'estero(spagna ) il lavoro è rimasto incompiuto ,l'inverter multiplus victron con circuito di priorità però era appunto collegato alla presa 220 volt del trivalente e sembrava che l'errore fosse stato nostro lasciandolo impostato a 220 durante la notte . Ero al corrente di questo pericolo e mi è sempre sembrata starna questa nostra dimenticanza ma non c'era verso di spiegarla in altro modo . Fatto sta che il bms era rimasto bloccato ,addormentato è il termine usato da chi mi aveva fatto l'impianto . Praticamente non accettava più la carica ed eravamo senza corrente in cellula .Dopo vari tentativi e telefonate con l'installatore ho trovato un'assistenza camper e sotto direttive sempre dell'installatore(che aveva contattato zenith )lo abbiamo sbloccato con una batteria al piombo collegando il positivo sulla bus bar dei positivi dando delle botte ( piccoli colpi) con il negativo sulla bus bar dei negativi.Sono fermamente convinto che alla zenith sappiano di questo problema e non a caso suo loro sito è presente un caricabatterie con pulsante per forzare il bms ,praticamente con i caricabatterie intelligenti in caso di blocco bms leggono batteria carica e non intervengono ,quindi ci vuole un caricabatterie ignorante che forzi la carica e il bms si sblocca .Fatte queste premesse ,ho continuato ad avere problemi sia con il multiplus per errate impostazioni sia con la batteria per tensione incostante rispetto alla percentuale di carica .Dopo intervento di un tecnico zenith uscito da Bergamo la situazione sembrava migliorata ,l'inverter non andava più in allarme e la batteria sembrava funzionare bene fino a qualche giorno fa .Avevo lasciato il camper in rimessaggio con batteria al 58% stacca batteria inserito zero assorbimenti eppure l'ho ritrovata dopo tre settimane al 20% e il bms era intervenuto staccando tutto .In cellula non c'era corrente ,i led sulla batteria effettivamente confermavano la carica minima (un pallino ) ho messo in moto per fare funzionare il dcdc e fortunatamente il bms non era bloccato , successivamente ho collegato la 220 facendo una carica completa con il multiplus. La cosa strana è che i due eventi sono riconducibili alle basse temperature ,gennaio e ora dicembre .Mi sono perso circa 70 ah in tre settimane e non so dove siano finiti ,sono stanco anch'io e non so dove sbattere la testa ,proverò a ricontare il tecnico di Bergamo ma ho poca fiducia di risolvere . Sconsiglio queste batterie , ho sbagliato e a parità di prezzo avrei dovuto scegliere victron ,non so le altre come vanno ma sul precedente camper ne avevo una economica e non ho riscontrato problemi ,con questa Zenith è una vera odissea . Ho persino pensato che avesse una sorta di riscaldamento interno che si attiva a basse temperature ma non ve ne è traccia sulle schede tecniche e mi sembra strano non ne siano al corrente ma tutto può essere vista la professionalità odierna ,ormai sono tutti rivenditori di qualcosa che manco conoscono. Se vuoi puoi contattarmi come Mark Asco su Messenger
In risposta al messaggio di Szopen del 25/12/2023 alle 17:10:03I paramentri che uso adesso sono un po diversi da quelli che avevo postato.
Mi dispiace per quanto ti è accaduto purtroppo il mondo litio è tutto sommato ancora “acerbo” in ambiente nautico/camperistico ed a mio avviso non vale la pena spendere troppi soldi fin da subito, per carità Zenithè ottima per le batterie al piombo ma per le litio è uguale alle tante pre assemblate di tante altre marche, tutte con più o meno lo stesso problema dovuto/causato da un BMS interno di dubbia provenienza ed il “tecnico venuto da Bergamo” che poi tecnico non è, almeno per le litio, ne è la dimostrazione. Non voglio scoraggiarti ma per tamponare considera al momento una batteria come quella montata da Gianninotopo 200Ah per meno di 200 euro, sono sicuro risolverà i tuoi attuali problemi, la zenith o te ne fai fare una perfettamente funzionante(che a quanto pare non esiste) oppure la restituisci anche in cambio di un buono acquisto per qualcos’altro, difficilmente ti restituiranno i soldi. Buon Natale, Ciro.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 17:36:06Ciao Marco,
Mi girano talmente che ho un prurito di ordinare 4 celle prismatiche da 280Ah, BMS bluetooth, bilanciatore attivo e mandare a ramengo 'sta zenith del piffero Accidenti a me e quando non ho fatto di testa mia...