In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 07:40:17
Io le ho messe in parallelo secco e sono una attaccata al altra, batteria agm 100ah identiche
Scusate ma i fusibili tra le batterie in parallelo servono a proteggere il cavo in caso di contatto a massa.
se una batteria, o meglio un elemento di una batteria va in corto, abbassa la tensione di un paio di volt e prende corrente dalla batteria sana o da qualsiasi caricatore.
Ma questa corrente non è abbastanza da fare saltare un fusibile!!
Parliamo di alcuni Amper. Quindi un fusibile in grado di saltare, salterebbe con qualsiasi carica o utenza.
Un elemento in cortocircuito non fa passare abbastanza corrente. Un fusibile tra 2 batterie deve essere minimo da 50A e non salterebbe.
Per vedere un elemento in cortocircuito bisogna stare attenti alla.tensione. e di tanto in tanto usare le batterie separate e dargli un occhiata.
Io ho 1 AGM 110ah in parallelo con una da 68ah con fusibili. AGM marca diversa ma stessa tipologia costruttiva.E staccabatterie a 4 posizioni per usarle anche una alla volta ogni tanto.
Non mi venite a rifare il discorso delle batterie che devono essere di stessa capacità che non è vero.
Devono avere parametri di carica compatibili e una resistenza interna per capacità simile e un prelievo simmetrico sui poli..in questo modo che siano diversa capacità non cambia nulla e cedono corrente in rapporto alla capacità. Quindi sono sempre a stesso SOC e le scariche sono della stessa profondità relativa.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?