In risposta al messaggio di ssandro59 del 07/05/2017 alle 12:32:40
ho visto il servizio su ple air sulle batterie al litio del nds ma due batterie da 150 ah in parallelo possono equivalere a 3 da 160 ah agm in caso cosa mi consigliate sulle litio buone grazie ciao sandro KoKorde Forever
Se vuoi installare 300 Ah di batterie al litio ti suggerisco questa soluzione
https://www.ev-power.eu/en/By-B...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.bluesea.com/product...
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 17:42:26
Franco, neanche sulle Mastervolt da 180 Ah che costano 3000 € è presente il relè di potenza. Se vai sul loro sito è scritto che il relè di potenza è obbligatorio . Loro suggeriscono i relè della Blue sea. Sei sicuroche all'interno della Luminor ci sia il relè di sgancio e se si da quanti ampere ? Una delle prerogative delle litio è quella di potere erogare correnti molto alte .... Il rovescio della medaglia è che devi avere dei relè da minimo 200 ampere in continua e che debbono reggere possibilmente anche 800 ampere per qualche secondo se vuoi potere accendere un diesel da 3000 cc, cosa che puoi fare tranquillamente con una lifepo4 da 100 Ah .... anche con una 40 Ah accendi il Ducato.... Un relè di quel genere difficilmente è posto all'interno dell'involucro per motivi semplici..... spazio insufficiente... Se poi mi sbaglio tanto meglio....
//... anche con una 40 Ah accendi il Ducato. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:14:08
//... anche con una 40 Ah accendi il Ducato. // Vabbè lo dici tu , maaaa conosci qualche pazzo che c ha provato ??? Mar...cucciolo
Certo ....un mio caro amico
In risposta al messaggio di mario nicosia del 07/05/2017 alle 17:30:16
si lo so, Franco, ne avevamo parlato in pvt... però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille e passa euro di batteria intera.
// ..però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare mille e passa euro di batteria intera.//
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 18:11:29
Non metto in dubbio che ci sia un circuito di stacca batteria. Lo hanno sia i cellulari che i computer.... ma passano pochi ampere in quei aggeggi... Una batteria LIFEPO4 da 100 Ah può erogare istantaneamente più di 1000ampere e un relè idoneo oltre che ad essere voluminoso è anche molto costoso... Se sul manuale è scritto che quella batteria deve essere usata solo come BS e prelevando al massimo 100 ampere ...VAAAAAAA BENE ...esistono in effetti relè piccoli che vanno benone ma è un po come mettere un motore di una Ferrari su un telaio da Fiat 500 con i freni sicuramente non adeguati all'esuberanza del motore.
In effetti penso che sia per proteggere non da
In risposta al messaggio di Topolone del 07/05/2017 alle 18:26:51
Ciao testina, Guarda un po' come sono ridotto.... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ... 162 Watt effettivi con soli 200 Watt di pannelli da barboni...
// Guarda un po' come sono ridotto... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ..//
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:35:57
// Guarda un po' come sono ridotto... faccio gli screenshot del cellulare e penso al mio amico con il suo super Panasonic da 1/2 miliardo ..// E ti lamenti ??? Pensa che il tuo amico ha il problema inverso ...devo tenerlo coperto per tenerlo buono ..o inseguire l ombra Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/05/2017 alle 18:27:01
// ..però penso che, per una spesa così importante, avere la possibilità di poter sostituire una sola cella o un solo bsm (in caso di guasto fuori garanzia) sia una grandissima cosa piuttosto che dover riacquistare millee passa euro di batteria intera.// Ciao , questa è solo una delle motivazioni che non ha prezzo , ma ve ne sono sicuramente altre Ad esempio poter tenere sotto controllo le singole celle senza l ausilio di costosi e complessi ( se vogliamo ) Bms Avere certezza di ciò che vi è dentro ad ogni batteria , intendo capacità e dimensioni delle celle ( non è detto che dentro ad una assemblata ci siano solo 4 celle in serie , così come è meglio che sia ) , caratteristiche tecniche e PROVENIENZA ..io utilizzo litio industriale ad esempio e Bms da 3 euro Ovvio che nelle assemblate poi saltino fuori storie strane ...questo non si può fare ; quello non si può fare ; quel altro nemmeno Avendo certezza sulle celle e rispettandone i parametri si può far tutto L equalizzazione ad esempio , non è detto che serva e non è detto che serva a intervalli programmati , dipende da come si utilizza la batteria e soprattutto dalla bontà di questa Utilizzando una batteria performante che prevede scariche e cariche in C1 o anche C2 UMANAMENTE , difficilmente si renderà necessaria un equalizzazione , almeno non in tempi brevi Mar..cucciolo
..io utilizzo litio industriale ad esempio e Bms da 3 euro
www.lisunenergy.de