In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2021 alle 05:46:52Per quanto riguarda elettronica e software Valentino non è secondo a nessuno credo, il sistema can bus credo serva proprio per poterle collegare in serie/parallelo ed avere una gestione integrata dei BMS e a quanto dice Simone è entrato a far parte nel tema di sviluppo oltre a fare da beta tester.
Batterie che tramite canbus comunicano tra loro da configurare via software... Non credo sia venuto un sistema energetico semplice e affidabile, adatto a girare il mondo in luoghi sperduti. Diciamo che hanno tolto 250 kge recuperato il gavone posteriore che prima era occupato al 20% dalle batterie. Oltre 10.000 euro di spesa e 8 batterie da smaltire che, a loro dire, sono ancora buone oltre il 90%. Marco
In risposta al messaggio di rubylove del 22/04/2021 alle 10:17:44"Non li seguo piu perche a un certo punto mi irritavano i followers, loro si mi sembrano esagerati"
Forse la veritá sta in mezzo? Non credo proprio che si arriccphiscano, in fondo lavorano e se oltre a sopravviverci come i primi tempi, ora ci guadagnano anche qualcosa trovo sia giusto Non li seguo piunon per loro, li trovo bravi e interessanti, la scelta di vivere il viaggio come dentro un grande fratello non mi piace ma non la trovo eticamente scorretta, in fondo producono sogni per chi sta in poltrona e invece che sky segue due ragazzi che si autoproduconoNon li seguo piu perche a un certo punto mi irritavano i followers, loro si mi sembrano esagerati.. Ogni tanto vedo qualche loro filmato, quelli che mi interessano e mi interessano anche le soluzioni tecniche, ero rimasto alle AGM grazie per l'informazione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/04/2021 alle 16:01:201760 amperora con Zeus 140 e mezzo ettari di pannelli solari è possibile che non siano mai state sfruttato oltre il 25%
Mah, io sul 95% dopo 4 anni non ci metterei la mano sul fuoco. Ok, che l'impianto era sovradimensionato, ma anche le utenze non erano di certo da poco. C'è da dire che a parte la patagonia sono sempre stati in posti dove il sole non manca.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 09:04:47Sono proprio contento di vedere che condividiamo lo stesso interesse. Sono dei bravissimi ragazzi e stanno davvero facendo vedere cosa vuol dire essere pazienti, intelligenti, innovativi, senza cadere nella retorica che bisogna essere degli esperti meccanici per poter imparare e migliorare ogni giorno di più. Questo upgrade è la dimostrazione che documentarsi ed evolversi è la chiave. Chiudersi a riccio nelle proprie idee ci sta solo se si ha paura di cambiare. Ho seguito anche quello che suggeriva di comprare un Ford Transit 2500 aspirato come il suo per la poca elettronica...ma perché non comprare una carovana trainata da buoi :D
Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER. Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio. C'è ovviamente da capireche tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc... Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/04/2021 alle 17:13:17ciao Emme48, avevi poi montato lo Zeus?
1760 amperora con Zeus 140 e mezzo ettari di pannelli solari è possibile che non siano mai state sfruttato oltre il 25% Marco.
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 15:19:38No, l'unico spazio possibile è sotto il pianale.
ciao Emme48, avevi poi montato lo Zeus?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 15:49:13Si penso sia molto interessante e ben fatto ma non l ho mai visto dal vivo..
No, l'unico spazio possibile è sotto il pianale. Ho visto in firta lo Zeus aperto, si tratta di un oggetto fatto davvero bene, usa degli accorgimenti geniali e senza risparmio. Si basa su un Eberspache airtronic da 5 kWe da celle seebeck, purtroppo teme l'acqua e sotto il mio camper, seppur alto, ci sarà un meteo terribile. Valentino è un camion altissimo e lo Zeus 140 è stato piazzato più in alto di quello che sopporta il motore, io vedo come va, ho metà del fotovoltaico di Valentino ma a differenza di loro non cucino a corrente e non ho oltre 100 Watt di consumi H24 di domotica e altro. A differenza di loro ricaricherò anche con l'alternatore con corrente selezionabile 20, 30 o 50 Ampere tramite due boster, prima vedo come va, poi magari metto uno Zeus o Efoy, se poi nel frattempo arriva da oriente un cinefoy... Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 17/02/2022 alle 15:38:48Quando si gira il mondo si deve essere autonomi, le loro litio sono sponsorizzate e probabilmente sono più che ottime anche senza bisogno di fingere.
purtroppo Emme, non so quanto ci si possa fidare delle loro dichiarazioni, quando dietro ci sono sponsor ecc. ecc. Non sto dicendo che raccontano balle, ma sappiamo che se qualcuno ti regala un oggetto da 5000€ per provarlo,difficilmente dirai di no e rilascerai recensioni negative in merito. So chi sono, ma non ho mai seguito le loro avventure, li ho comunque sempre invidiati amorevolmente; ma per la vita che fanno, quel che fanno, come lo fanno e dove lo fanno, qualcuno dovrà pur pagare. Faccio un po' fatica a credere non ci sia dietro qualche speculazione economica/commerciale.
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 15:55:40Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome.
Si penso sia molto interessante e ben fatto ma non l ho mai visto dal vivo.. Sto valutando di montarlo sul mio vecchio arca su meccanica sprinter del 2001..un po vecchiotto ma ancora va bene.. l inverno è vorace di energia..teme l acqua solo la parte col riscaldatore intendi? il corpo di raffreddamento resiste alle intemperie (schizzi acqua e sale invernale) secondo te?
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:03:58SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat
Quando si gira il mondo si deve essere autonomi, le loro litio sono sponsorizzate e probabilmente sono più che ottime anche senza bisogno di fingere. Però l'impianto è complicatissimo e molto costoso, troppo performanteper girellare intorno casa, troppo complesso per girare lontani da casa. Simone è un informatico e conosce abbastanza l'elettronica, per gestire quell'impianto ci vuole lui e pochi altri. Dei vari full timer di successo che ci sono su youtebe (faccio consulenze a due di loro, gratis) non mi viene in mente nessuno capace di gestire un camper come Valentino. Già il mio è più semplice perchè usa delle maltrattabilissime AGM sostituibili in Burundi con qualsiasi batteria da trattore, tante cose sono doppie ma nulla di fantascientifico, a parte la non indispensabile centralina. Poco fa Yari Ghidone ha acceso un fuoco sotto il Ducato per scongelare le grigie... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:08:06più in alto di quanto? io avrei giusto pochi cm di agio..
Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome. La mia idea dello Zeus per metà in garage mi fu bocciata per questo. Marco.
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:10:50"coraggioso" è un aggettivo difficile da usare...
SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat
In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:12:55È un problema di spurgo dell'aria, penso bastino 10 cm, forse anche meno...
più in alto di quanto? io avrei giusto pochi cm di agio..
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:15:4410 cm.. Domani mattina verifico.. (10 cm da dove? allacci dei tubi? carcassa del modulo?)
È un problema di spurgo dell'aria, penso bastino 10 cm, forse anche meno... Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/04/2021 alle 09:04:47La puntata io l’ho già vista qualche tempo fa, cambiare le batterie non è stato facile, ha dovuto rifare diverse connessioni, le AGM le ha date, non ricordo se le ha vendute.
Valentino, cioè il camper/camion 4x4 di Lucia e Simone visibile sul canale Youtube STEPSOVER. Per stasera è annunciata una puntata che racconta come hanno eliminato 500 kg di AGM mettendo le Litio. C'è ovviamente da capireche tipo di spesa è stata affrontata, se è stata affrontata... se le AGM erano ancora buone, se lo Zeus ha lavorato bene, se deve aggiornare/predisporre/cambiare qualche sistema di ricarica ecc... Insomma, si preannuncia un upgrade in piena regola che credo sarebbe bene seguire, ricordando sempre che si tratta di trasmissioni sponsorizzate, quindi la parte economica va... interpretata. Marco.