In risposta al messaggio di defender123 del 17/02/2022 alle 16:10:50Bastava allungare lo scarico del webasto fino a sotto il serbatoio delle grige ed il gioco era fatto!!
SI ho visto ..molto coraggioso ad accendere un fuoco .. io l avevo risolta con uno scaldamani di quelli a batteria a Livigno questo we -24C tempo 20 min si è scogelat
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/02/2022 alle 18:46:58Yari ha puntato lo scarico del riscaldatore a gasolio verso la coppa dell'olio.
Bastava allungare lo scarico del webasto fino a sotto il serbatoio delle grige ed il gioco era fatto!!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di giornifelici del 17/02/2022 alle 18:46:58si hai ragione ottima osservazione ma ho preferito dare la priorita al secondo serbatoio delle chiare che nel mio caso è il primo a soffrire il congelamento.
Bastava allungare lo scarico del webasto fino a sotto il serbatoio delle grige ed il gioco era fatto!!
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 20:01:48lo fanno alcuni autisti del nord\est europa penso sia una buona idea per il motore.. che se quasi sempre parte credo che lo sforzo sia sottovalutato (anche usando olio con le opportune specifiche ) .
Yari ha puntato lo scarico del riscaldatore a gasolio verso la coppa dell'olio. Marco.
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 07:08:31Quando installerò il ThermoTop nel vano motore per preriscaldare il motore e/o scaldare la cellula, punterò lo scarico sulla coppa dell'olio.
lo fanno alcuni autisti del nord\est europa penso sia una buona idea per il motore.. che se quasi sempre parte credo che lo sforzo sia sottovalutato (anche usando olio con le opportune specifiche ) .
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2022 alle 09:02:09Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi..
Quando installerò il ThermoTop nel vano motore per preriscaldare il motore e/o scaldare la cellula, punterò lo scarico sulla coppa dell'olio. Lo scarico dell'Eberspacher Airtronic D4 lo lascio puntato verso il lato sinistrodl camper perchè sotto non ho ne il serbatoio delle grigie, ne la valvola di scarico che sono entrambi interni e anche riscaldati. Dovrò anche scaldare il filtro del gasolio in qualche modo, ma senza usare la preziosa corrente, mi serve un termostato che mi gestisca il passaggio di acqua calda con l'antigelo solo quando il filtro è sotto zero. Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/02/2022 alle 17:48:29Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa.
La puntata io l’ho già vista qualche tempo fa, cambiare le batterie non è stato facile, ha dovuto rifare diverse connessioni, le AGM le ha date, non ricordo se le ha vendute. Ho seguito per molto tempo la costruzionedel camion (forse era il primo) nessuna persona normale può affrontare la spesa per fare l’impianto che ha fatto lui, sinceramente mi sembra un grande marketing….
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 09:53:44Bello un sistema che serve per poter avviare il motore a freddo che può essere attivato solo col motore già in moto.
Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi.. Sul camper ho un Eberspächer Hydronic montato dallacasa dedicato solo al motore.. la magagna è che funziona solamente col motore accesso.. avrei preferito poterlo pre riscaldarlo ma a(non m ne intento molto) quanto pare serve una centralina originale molto costosa..
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/02/2022 alle 10:32:28Ad orientare lo scarico del riscaldatore verso la coppa dell'olio e quindi all'interno della sagoma, non c'è pericolo che i fumi ristagnino sotto e possano entrare in cellula?
Bello un sistema che serve per poter avviare il motore a freddo che può essere attivato solo col motore già in moto. Geniale, meraviglioso ! Che bravi... Marco.
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 11:12:58Stesso pericolo di quando parcheggi accanto a qualcuno col Webasto acceso.
Ad orientare lo scarico del riscaldatore verso la coppa dell'olio e quindi all'interno della sagoma, non c'è pericolo che i fumi ristagnino sotto e possano entrare in cellula?
In risposta al messaggio di defender123 del 18/02/2022 alle 09:53:44Per quanto possa sembrare strano, in molte prime installazioni i riscaldatori per liquidi vengono usati più che altro per mantenere in temperatura il motore, temperatura che non riuscirebbero a raggiungere in inverno e in certi posti, lo fa anche il mio motore se vado in discesa anche appena sotto lo zero C°
Sul mio vecchio fuoristrada Defender avevo istallato uno scalda filtro artigianale usando lo scalda biberon 12 v di mio figlio.. purtroppo erano 45 watt.. ma ben spesi.. Sul camper ho un Eberspächer Hydronic montato dallacasa dedicato solo al motore.. la magagna è che funziona solamente col motore accesso.. avrei preferito poterlo pre riscaldarlo ma a(non m ne intento molto) quanto pare serve una centralina originale molto costosa..
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 10:13:51La loro è stata una scelta di vita, per farlo devi avere le idee abbastanza chiare, non va però confuso il loro stile di vita con quello di viaggiatori overlanders che non hanno neanche bisogno di lavorare per farlo perchè hanno una buona pensione o hanno soldi per fare quello che vogliono
Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa. PS le batterie vecchie le regalò come beneficenza ad una specie di onlus locale
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/02/2022 alle 16:08:06misurato,10 cm non li ho 3\4 cm si .. devo sentire l azienda
Il radiatore e la ventola non temono nulla, ma purtroppo devono stare più in alto della parte riscaldatore che invece teme eccome. La mia idea dello Zeus per metà in garage mi fu bocciata per questo. Marco.
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 10:13:51Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritorni dai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...)
Non hanno bisogno di essere difesi, ma se due persone che stanno bene, vendono la casa, usano la liquidazione e pagano quasi esclusivamente il materiale, di cose ne può fare. Il problema è decidere di farlo, abbandonando tutto il resto, più che la spesa in se stessa. PS le batterie vecchie le regalò come beneficenza ad una specie di onlus locale
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2022 alle 14:30:46Le 4 batterie "sarebbero" costate intorno ai 12.000,00€, con soldini loro?
Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritornidai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...) Per il resto bravi, io non avrei mai affrontato un simile cambiamento, ma io sono un camperaio e loro veri camperisti...che guadagnano da quello che dicono e postano Solo per vedere di cosa si parla, hai idea di quanto è costato sostituire le batterie al lithio?
In risposta al messaggio di Grinza del 18/02/2022 alle 14:30:46Si fa per dire, non è che hai scritto niente di offensivo, ma io la penso diversamente.
Guarda che non ho detto niente di che, solo che, avendo seguito molto la fae di preparazioni, in particolare la parte elettrica ed elettronica, si evince che molte cose sono state fatte da ditte che poi hanno avuto ritornidai video (lui dice con l'aiuto del babbo, forse per passare i file, ma per le centraaline...) Per il resto bravi, io non avrei mai affrontato un simile cambiamento, ma io sono un camperaio e loro veri camperisti...che guadagnano da quello che dicono e postano Solo per vedere di cosa si parla, hai idea di quanto è costato sostituire le batterie al lithio?
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/02/2022 alle 15:33:50Ovvio che non fa nomi, le mette in bella vista, poi te le cerchi tu,
Si fa per dire, non è che hai scritto niente di offensivo, ma io la penso diversamente. Se non ricordo male le batterie al litio gliele hanno date come test di utilizzo, ma secondo me le sponsorizzazioni sono un'altracosa... si è visto che il montaggio e il progetto se lo sono fatti loro, così come spesso si vede che molte cose le comprano... e anche per quelle che gli regalano, non parlano come fanno altri citando continuamente le marca o parlando solo dei pregi... di certo guadagnano da quello che dicono e postano, è il loro lavoro... invece che andare in ufficio, lavorano nel camion e tra una cosa e l'altra si spostano... a me sembrano onesti e non penso che abbiano obiettivi di marketing... per dire, anche quando ritornano sulle batterie, io non ricordo abbiano mai citato la marca... che devi andare a cercartela nel video di quando le hanno montate... l'unico nome che ogni tanto ricordano è quello della compagnia dove sono stati ospiti per molto tempo sfruttando tecnologia e operai... ma anche in quel caso è difficile vederlo come marketing... rispetto ad altri, c'è un abisso Poi rispetto al fatto che certe cose sembrino troppo professionali, anche su COL vediamo colleghi che dimostrano che certe cose si possono fare, magari in scala diversa, ma nei ritagli di tempo, e non dedicandosi a tempo pieno per più di un anno (se non ricordo male) solo su quel progetto...
qui ad esempio
, se le batterie le hanno avute per testarle avranno avuto dal produttore anche gli schemi.In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/02/2022 alle 15:57:23Si, IVECO ma, anche RAI.
Potremmo paragonare questa loro avventura a OVERLAND di alcuni anni fa? Non avevano mezzi MAN ma IVECO. Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/02/2022 alle 15:57:23Si ma Overland era ben altro, ora non paragoniamo le due avventure.
Potremmo paragonare questa loro avventura a OVERLAND di alcuni anni fa? Non avevano mezzi MAN ma IVECO. Giuseppe