CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie e-bike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 48
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 22:54:58
In risposta al messaggio di ecostar del 11/04/2024 alle 22:39:02

Non lo hai scritto ci mancherebbe anche quello però stai  sventagliando troppa pericolosita sulle loro batterie , tuttavia in gran parte ti do ragione , purtroppo ci sono parecchi pacchi batterie vendute su aliexp... dubbiose
moolto dubbiose a bassissimi costi , scarsissima qualità e dichiarate con alti Ah , quelle si che potrebbero essere veramente troppo pericolose , la situazione peggiora ulteriormente se di mezzo ci mettiamo anche il classico tuttofare di turno privo di esperienza , pensa che alcuni vendiori su aliexp... per aumentare il peso di tutto il pacco e renderlo credibile creano alcune celle formato 18650 con sabbia , il pacco batterie originale del mio monopattino costa 270 euro e il clone su aliexp... costa 80/90 euro , stesso formato stesse misure e stesso peso della originale ma quando dovrò sostituire la mia starei ben distante da quei pericolosi irresponsabili 
...
vedi che se vuoi arrivi al mio stesso ragionamento? 
Sono le solite deviazioni che ti/vi portano fuori strada laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2024 alle: 23:16:54

laikone , non vado fuori strada neanche quando bevo un bicchierotto di troppo laugh però con il monopattino sono arrivato ala terza caduta ma senza rompermi , qualche botta quà e la ma è passata presto , ha sotto un paccho batterie eccezzionale e con sopra la mia quintalata di peso ci faccio da 35 a 50 km a 20/25 km/h e se lo sblocco arriva anche oltre 35 km/h , provato una volta ma troppo pericoloso e immediatamente ribloccato 

il mio è il gemello di quelo che vedi nel filmato del link 

https://www.sindromedashopping....

Mario

Modificato da ecostar il 11/04/2024 alle 23:24:08
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 08:36:32
In risposta al messaggio di naldorm del 09/04/2024 alle 18:13:18

Ma c'è un motivo tecnico ad impedire l'utilizzo delle lifepo4 sulle bici?
Il motivo principale è la densità energetica inferiore, per avere la stessa capacità di una li-ion con chimica lfp serve il doppio del peso e dello spazio.
Faccio notare che la chimica LiFePO4 è più vecchia della Li ion, è stata usata in alternativa al piombo dai pionieri una quindicina di anni fa. 
Per quanto riguarda la sicurezza un mio conoscente ha avuto un principio di incendio nel camper con una batteria AGM.
Tra biciclette elettriche e monopattini ci sono milioni di batterie li-ion usate principalmente da chi non ha consapevolezza di eventuali rischi, così come gli smartphone. Se fossero realmente così critiche non di leggerebbe sporadicamente di un incidenti, considerando che una batteria che si incendia è una notizia acchiappa click. 
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 12/04/2024 alle 08:41:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 10:55:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/04/2024 alle 08:36:32

Il motivo principale è la densità energetica inferiore, per avere la stessa capacità di una li-ion con chimica lfp serve il doppio del peso e dello spazio. Faccio notare che la chimica LiFePO4 è più vecchia della Li
ion, è stata usata in alternativa al piombo dai pionieri una quindicina di anni fa.  Per quanto riguarda la sicurezza un mio conoscente ha avuto un principio di incendio nel camper con una batteria AGM. Tra biciclette elettriche e monopattini ci sono milioni di batterie li-ion usate principalmente da chi non ha consapevolezza di eventuali rischi, così come gli smartphone. Se fossero realmente così critiche non di leggerebbe sporadicamente di un incidenti, considerando che una batteria che si incendia è una notizia acchiappa click. 
...

yes Non conosco la chimica e fisica di queste batterie ma condivido tutto il tuo scritto particolarmente il finale , da copiare e replicare 
Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 12:57:34
credo si dabba anche aprire un po' gli occhi in merito.
In un momento di transizione come questo, dove tutto ciò che funziona a energia elettrica anzichè a benzina è visto come la panacea di tutti i mali, si fa anche un po' fatica a pensare che il mainstream vada a divulgare in modo massiccio informazioni che potrebbero mettere dubbi in merito scoraggiando l'acquisto. 
Forse gli acchiappa click sono proprio quelli che millantano zero problemi in merito, come avveniva negli anni 70 con l'amianto... ma questo è un altro discorso.

La cronaca è PIENA di casi di biciclette elettriche "esplose" 
Basta solo andare a cercare le notizie in merito, ma capisco faccia molto più comodo dire che sulle tante vendute quelle esplose sono infinitamente "poche"; per fortuna sono poche! L'importante è sperare non sia la propria... 
6 gennaio 2024
image(5974).png
image(5975).png
image(5976).png
image(5977).png
image(5978).png

22
PDR
PDR
01/12/2003 6028
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 14:19:55
qui di fianco a me c'è un camperista con due e-bike al seguito; le carica esclusivamente fuori dal camper, dalla 230V con il CB dedicato; ha paura che possano dare problemi se stanno dentro
Paolo DR
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 15:54:33
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:19:55

qui di fianco a me c'è un camperista con due e-bike al seguito; le carica esclusivamente fuori dal camper, dalla 230V con il CB dedicato; ha paura che possano dare problemi se stanno dentro

Ricaricarle fuori dal camper estratte dalla bici direi ottima precauzione però se fuori piovesse caricandole all'interno del camper non vedo tutto sto pericolo anche se esite ma oserei dire pericolo sporadico  , diverso sarebbe con un monopattino perchè raramente ll pacco batterie è asportabile , oggi ho in ricarica i mio monopattino e dalla paura e precauzione l'ho messo in ricarica nel cortile di casa e così farò tutte le volte che lo ricarico anche se la vedo una precauzione eccessima ma l'eccesso sulle precauzioni non guasta mai  wink ,  da quando ho il monopattino l'ho sempre ricaricato nel garage di casa e quache volta anche nel garage del camper anche in mia assenza , secondo tè ho rischiato di brutto e mi è andata bene ?

Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2024 alle: 16:03:07
In risposta al messaggio di PDR del 12/04/2024 alle 14:19:55

indipendentemente dal rischio più o meno concreto che si corre, credo faccia bene il camperista lì vicino a fare ciò che sta facendo. 

Poi ognuno farà come meglio crede.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link