quote:Originally posted by andperf Mentre per il resto del discorso si parte dall'assunto che: 1) le batterie collegate in parallelo siano entrambe batterie AGM (perchè stazionarie, sigillate, esenti da cortocircuiti interni, con poco spunto, e capaci di resistere a scariche più profonde ed assorbimenti più elevati nel tempo) 2) abbiano la stessa età o siano entrambe nuove In questo caso le batterie, immediatamente messe in parallelo diretto, subiranno quel minimo di travaso di corrente iniziale per poi rimanere collegate come una unica batteria per tutta la loro vita. In questo caso, le due batterie invecchieranno insieme. Certo, può comunque capitare che una delle due sia difettosa e si tiri dietro l'altra. A questo punto sorgono due ipotesi: primo, ce se ne accorge per tempo e una delle due batterie potra essere salvata gettando via l'altra; oppure, seconda ipotesi, non ce se ne accorge e si butteranno semplicemente entrambe avendo comunque risparmiato rispetto all'aver magari buttato una batteria difettosa di capacità doppia che sarà anche costata di più. >> Mmmm.... questa cosa l'hai scritta con chiarezza qui. IO (ma posso aver interpretato male io) l'ho inquadrata adesso. Leggendo tutto il post, sembrerebbe che sia tu che m48 stiate consigliando il parallelo secco anche per le normali batterie avviamento ad acido. Per quel che riguarda le AGM, non avendo un mezzo dotato di elettronica ed impianto di bordo adeguati a questa tecnologia (ha 27 anni) non le ho mai nemmeno prese in considerazione. Probabilmente è così come dici, ma dato che io parlavo di batterie al piombo tradizionali e tu di AGM, non ci saremmo capiti nemmeno in 100 anni... [:)] Il confronto fra persone civili a volte serve![;)]
quote:Originally posted by Franco1>Grazie Franco della testimonianza: sono anni che faccio presente anche questo vantaggio dal parallelo secco. Elio
ke a parità di assorbimenti la tensione di riferimento si è rivelata sensibilmente + alta>
quote:Originally posted by HotMistral ciao Superbix, ...consentimi solo di dire che l'evento disastroso è il cortocircuito, ed è disastroso perchè avviene istantaneamente (t = 0 >> Pienamente d'accordo, volevo solo sottolineare che con i due accorgimenti di cui abbiamo sempre parlato (AGM e Fusibili) non si avranno eventi catastrofici. Comunque i fusibili interromperanno immediatamente il circuito in caso di correnti troppo elevate, prevenendo il rischio d'incendio per corto, alcuni tendono a dimenticare che 20 centesimi spesi per installare un buon fusibile possono salvare un mezzo da veria decine di migliaia di euro.
quote: PS:...usi ancora il microonde....sto pensando di toglierlo ...non lo uso gran che...[:D] >> Si, lo uso e molto spesso. Soprattutto quando parto il venerdì sera. La mia amata metà prepara le lasagne, le congela, quando si parte le si tiene fuori dal frigor e 10-15 minuti prima di fermarci le mettiamo nel microonde al minimo. Lasagne calde e batterie salve grazie all'alternatore che fornisce corrente ed al booster che la limita a 25A così da prelevare 1/3 da ognuna delle 2 :BS e 1/3 dall'alternatore senza giocarsi la centralina. Buoni KM (e buone lasagne!) BIX
quote:Originally posted by SaxMad> 400W !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] Scusa ma sei sicuro che non si tratti di 40W????? Ciao Davide
[B)][?][B)][B)]Insomma ragazzi sono punto e capo dopo ste 4 pagine di lettura!! Ho un generatore dometic 3Kw non ho i pannelli solari ed una sola batteria dei servizi 100ah (credo al piombo), ora il mio problema è questo: sto per installare un LCD a 220V assorbimento 400w, poi vorrei montare un iverter e sicuramente un'altra batteria da mettere in parallelo! Cosa mi consigliate? Premetto che sono alle prime esperienze e vorrei accendere meno possibile il generatore, che dite devo per forza sobbarcarmi la spesa dei pannelli solari oppure mi sconsigliate LCD a 220? Grazie anticipatamente a tutti >
quote:Originally posted by SaxMad> Io ti consiglio questo: - Inverter: non credo che il TV LCD sia l'unico apparecchio 220V che avrai sul camper, quindi io l'inverter lo metterei. Comunque dubito che un LCD consuni 400W (probabilmente sono 40W). Occhio alla potenza dell'inverter: quella di spunto NON è quella da guardare per prima, se hai un carico di 400W devi avere un inverter che tenga almeno 400W continui (ma prendilo almeno da 600W, non si calcola mai al milliwatt in questi casi, meglio stare abbondanti) - LCD: quelli a 12V "specifici per camper" costano una fortuna, quindi meglio a 220V + inverter (che come dicevo, usarai anche per altro) - Batterie: come avrai sicuramente letto il consiglio è AGM, almeno 100Ah, ma se ne metti 2 da 100Ah in parallelo secco è meglio (dipende però da quanta corrente sei abituato a consumare, da che stufa hai ecc.) - pannelli solari: le scelte sono soggettive. Avendo il generatore hai un'ottima riserva di energia, però potresti, se vai in aree di sosta e non in campeggio libero solitario, rompere le scatole al prossimo. Se non vuoi usare il generatore vendilo ed usa quei soldi per prenderti il pannello. Probabilmente non basteranno, ma è inutile tenere un generatore a bordo se non lo usi. Soldi impegnati inutilmente e peso in più da portarsi in giro. Se ti sposti spesso considera l'acquisto di un booster (caricabatterie alimentato dall'alternatore) Buoni KM BIX
[B)][?][B)][B)]Insomma ragazzi sono punto e capo dopo ste 4 pagine di lettura!! Ho un generatore dometic 3Kw non ho i pannelli solari ed una sola batteria dei servizi 100ah (credo al piombo), ora il mio problema è questo: sto per installare un LCD a 220V assorbimento 400w, poi vorrei montare un iverter e sicuramente un'altra batteria da mettere in parallelo! Cosa mi consigliate? Premetto che sono alle prime esperienze e vorrei accendere meno possibile il generatore, che dite devo per forza sobbarcarmi la spesa dei pannelli solari oppure mi sconsigliate LCD a 220? Grazie anticipatamente a tutti >
quote:Originally posted by fvomnia> [?][?][?] Come è possibile?????? Non può essere! Due batterie sotto carica in parallelo si caricheranno entrambe al 100% (salvo casi di batterie guaste). Quello che dici mi sembra veramente inverosimile. Tra l'altro non puoi mettere le batterie in carica in serie (con caricabatterie a 12 volt intendo) in quanto le batterie riceveranno singolarmente 6 volt e questo di certo non le caricherà... anzi. Ciao Davide
Ciao a tutti. ... Ebbene, ho constatato che andando a caricare coppie di batterie in parallelo a 12v mi ritrovavo spesso con una carica al 100% e l'altra no, addirittura completamente scarica in alcuni casi.id="red">Le batterie suddette si ricaricavano totalmente in serie o da sole. >
quote:[i] solo che quanto tempo di generatore ci vuole per caricarle e quanto tempo ho autonomia?? >> ciao, ...ecco appunto...il tempo di ricarica per un accumulatore è sempre un processo lungo...tanto più lungo quanto più è scarico....[:D] Non è che il generatore, accelera tale processo...come pensano in molti...[:)] c[8D]iao
quote:Originally posted by fvomnia> Quello che dici non è fisicamente possibile. Ovviamente se dici di averlo constatato con i tuoi occhi deve essere vero. L'unica spiegazione possibile è che appunto gli impianti che hai visto non fossero in parallelo secco o quantomeno fossero stati messi dei diodi tra le batterie che consentivano la scarica di entrambe e la ricarica di una solamente. Occhio che quello che vuoi fare con i diodi ti porta esattamente allo stesso risultato. Le batterie le hai da subito collegate insieme direttamente, lasciale così. Come ho detto altre volte, una coppia di amici ha nel loro westfalia una coppia di AGM da 90A datate nientepopò di meno che 1994!!!! Collegate da sempre in parallelo e mai scollegate, e loro ci fanno sosta libera col webasto e il frigo a compressore. Vedete un pò voi...
Ciao a tutti. quello riportato nel testo, filtrato da posibilità troppe remote e usi intensivi, è in linea di massima vero, almeno per quanto riguarda gli effetti. La mia esperienza sul campo lo dimostra. Nell'officina che dirigo lavoriamo con mezzi da cantiere. Alcuni montano (raramente) batterie in parallelo. Ebbene, ho constatato che andando a caricare coppie di batterie in parallelo a 12v mi ritrovavo spesso con una carica al 100% e l'altra no, addirittura completamente scarica in alcuni casi. Le batterie suddette si ricaricavano totalmente in serie o da sole. Nel mio mezzo ho 2 agm fiamm nuove e identiche prese 3 mesi fa e per ora continuano a caricarsi in egual modo. Ma so che alla lunga tenderanno a differenziarsi. pertanto ho acquistato un caricabatterie waeco da 45A in modo che le collegherò in carica separatamente e l'assorbimento nei servizi sarà separato da diodi in modo da scaricarle in egual modo. >
quote:Originally posted by 1dic2risp> Scusate se mi intrometto, ma avrei bisogno di un consiglio. Ho un MCLuis del 2004 ancora con la batteria originale ma purteoppo presumo che sia finita perchè dopo poco sono senza corrente. Cosa mi consigliate di fare visto che vi vedo ben azzeccati sull'argomento. Io pensavo di acquistare due batterie e metterle come dite voi in parellelo. Ma non capendoci niente aspetto consigli da esperti e veterani come voi.Grazie.
quote:Originally posted by andperf Mentre per il resto del discorso si parte dall'assunto che: 1) le batterie collegate in parallelo siano entrambe batterie AGM (perchè stazionarie, sigillate, esenti da cortocircuiti interni, con poco spunto, e capaci di resistere a scariche più profonde ed assorbimenti più elevati nel tempo) 2) abbiano la stessa età o siano entrambe nuove In questo caso le batterie, immediatamente messe in parallelo diretto, subiranno quel minimo di travaso di corrente iniziale per poi rimanere collegate come una unica batteria per tutta la loro vita. In questo caso, le due batterie invecchieranno insieme. Certo, può comunque capitare che una delle due sia difettosa e si tiri dietro l'altra. A questo punto sorgono due ipotesi: primo, ce se ne accorge per tempo e una delle due batterie potra essere salvata gettando via l'altra; oppure, seconda ipotesi, non ce se ne accorge e si butteranno semplicemente entrambe avendo comunque risparmiato rispetto all'aver magari buttato una batteria difettosa di capacità doppia che sarà anche costata di più. >> Mmmm.... questa cosa l'hai scritta con chiarezza qui. IO (ma posso aver interpretato male io) l'ho inquadrata adesso. Leggendo tutto il post, sembrerebbe che sia tu che m48 stiate consigliando il parallelo secco anche per le normali batterie avviamento ad acido. Per quel che riguarda le AGM, non avendo un mezzo dotato di elettronica ed impianto di bordo adeguati a questa tecnologia (ha 27 anni) non le ho mai nemmeno prese in considerazione. Probabilmente è così come dici, ma dato che io parlavo di batterie al piombo tradizionali e tu di AGM, non ci saremmo capiti nemmeno in 100 anni... [:)] Il confronto fra persone civili a volte serve![;)]
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quote:Originally posted by fvomnia> Sbagliato, perchè la batteria con resistenza minore sarà sempre quella con capacità maggiore. Inoltre pure tu stai evidentemente partendo dall'assunto, sbagliato, di mettere in parallelo batterie diverse e non uguali.
x DavideVR e Andperf: Direi di ripensare a quello che tutti gli esperti di elettronica ci ripetono: la resistenza dell'accumulatore! La batteria con resistenza minore si ricaricherà al 100% e darà una tensione tale che il caricabatterie riconoscerà come quella di finecarica (sia se elettronico che se di tipo banalmente "fisico") e pertando il passaggio di corrente verso lE batteriE terminerà. Ho un carica batterie da officina da 40A e oltre, non un giocattolino. Inoltre testo le batterie con un apposito tester che verifica sia la tensione che lo spunto dichiarato. Le batterie a cui mi riferivo caricate singolarmente non mostravano problemi. Sicuramente batterie usate per avviamento hanno un uso più gravoso o diverso di quelle per camper >
quote:Originally posted by andperf> E io cosa ho scritto? [8D] Inoltre tutti stiamo parlando di probabilità, non è detto che ciò avvenga e non si può sapere in che misura. Io ho detto un estremo e tu un altro. Sono validi tutti e due.
quote:Originally posted by fvomnia La batteria con resistenza minore si ricaricherà al 100% >> Sbagliato, perchè la batteria con resistenza minore sarà sempre quella con capacità maggiore. Inoltre pure tu stai evidentemente partendo dall'assunto, sbagliato, di mettere in parallelo batterie diverse e non uguali.
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