quote:Originally posted by Emme48> ciao Marco, ..i tempi in gioco in questi transitori sono veramente troppo piccoli. voler misurare le correnti impulsive è veramente roba da chiodi, bisognerebbe avere degli strumenti sofisticati e costosi....non credo valga la pena...molto più semplice misurare la salute delle BS che mantengono un potenziale alto più a lungo quando sono in parallelo secco...stabile...[:)] c[8D]iao
La teoria che usare una batteria per volta sia in ricarica che in scarica tenendo l'altra "a guardare" non mi sembra che sia supportata da nessun ragionamento logico anche perchè la logica indica il contrario e cioè che limitare la corrente su delle batterie semistazionarie sia la tattica migliore per assicurargli una lunga vita. Noto solo che si ipotizza una maggiore autoscarica dovuta a queste correnti indesiderate che circolano continuamente tra le due BS che però non trova assolutanmente riscontro nella realtà di chi ha due BS in parallelo secco, nessun pannello solare e che non nota nessuna particolare maggiore autoscarica. Avete realmente provato a scollegare dal circuito del camper due batterie da sempre collegate permanetemente in parallelo diretto e sostituire il cavo che le collega tra loro con un amperometro? Quante ampere, milliampere o microampere di corrente indesiderata tra le due BS avete misurato in queste precise condizioni? Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by fabiomilena> Sfatiamo pure questa: l'alternatore è sempre sufficiente, l'laternatore carica e la batteria accumula, sempre! Più l'alternatore è grande, o la batteria piccola, meno tempo ci vuole. Batterie più grandi richiedono più tempo ma l'alternatore le carica sempre. Per la seconda, scusa ma non si capisce.....se fai + con + e - con - quali altri poli vorresti collegare?
Ciao, sono nuovo! Mi piacerebbe avere una risposta da tutti voi e in particolare da M48 e/o ELFETTO: - sono convinto del parallelo secco ma vorrei sapere se l'alternatore del mia adria adriatik 660 sp sarà sufficiente per la ricarica di entrambe? - i morsetti li posso collegare su qualsiasi polo delle batterie sempre rispettando +con+ e-con-? >
quote:Originally posted by andperf> Ciao a tutti ! Anche io avrei una domanda al riguardo della messa in parallelo secco di due batterie. Ho un batteria d'avviamento da 100 Ah e ho recentemente acquistato una AGM usata da 100 Ah (dal solito venditore su ebay), avrei qualche domanda al riguardo : 1) Nell'imballaggio esterno ho notato delle macchie, ho subito pensato che l'avessero maltrattata nel trasporto e l'ho quindi aperta. L'imballaggio di cartone interno sembra essere OK. Ho osservato la batteria attentamente ma di crepe non ne vedo, ho provato a caricarla con il solito caricabatterie da auto ma non ho visto uscire acido da nessuna parte. La domanda è posso stare tranquillo, o è meglio fare altri controlli ? Se si quali ? 2) Penso che le due batterie abbiano +/- la stessa anzianita e da quello che ho letto AGM e avviamento vanno bene se messe in parallelo, mi sbaglio ? 3) Vediamo se ho capito bene tolgo la BS attuale e metto al suo posto l'AGM. 4) Come connettore per l'AGM va bene un semplice dado e un bullone in acciaio ? O è meglio usare qualcosa d'altro ? 5) La vecchia BS la metto dove trovo posto (ho pensato al solito sedile del passeggero). 6)Per quel che riguarda i fusibili ne metto due ognuno messo molto vicino a ciascuna batteria sul polo positivo, giusto ? 7) Il negativo a massa senza fusibili ? Va bene eventualmente collegare i due negativi assieme con un semplice cavo ? 8) Visto che le due batt hanno molto prob la stessa anzianità potrei anche lasciare la vecchia dove è e mettere l'AGM sotto il sedile vero ? 9) Ho un ecovip 5l del 96 non so esattamente che tipo di caricabatterie abbia, posso andare tranquillo o devo controllare qualcosa ? 10) Dimentico qualcosa ? Grazie per le risposte
quote:Originally posted by fabiomilena> Sfatiamo pure questa: l'alternatore è sempre sufficiente, l'laternatore carica e la batteria accumula, sempre! Più l'alternatore è grande, o la batteria piccola, meno tempo ci vuole. Batterie più grandi richiedono più tempo ma l'alternatore le carica sempre. Per la seconda, scusa ma non si capisce.....se fai + con + e - con - quali altri poli vorresti collegare?
Ciao, sono nuovo! Mi piacerebbe avere una risposta da tutti voi e in particolare da M48 e/o ELFETTO: - sono convinto del parallelo secco ma vorrei sapere se l'alternatore del mia adria adriatik 660 sp sarà sufficiente per la ricarica di entrambe? - i morsetti li posso collegare su qualsiasi polo delle batterie sempre rispettando +con+ e-con-? >
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quote:Originally posted by Bianca65> Se non sono AGM può andare in corto un elemento che scaricherà quella sana senza però rovinarla. Con due AGM la probabilità di un elemento in corto è praticamente inesistente dato come sono costruite. Marco.
E se una batteria và in corto cosa succede all'altra se sono in parallelo?[?][?] id="navy">id="Comic Sans MS"> >
quote:Originally posted by Emme48>
quote:Originally posted by Bianca65> Se non sono AGM può andare in corto un elemento che scaricherà quella sana senza però rovinarla. Con due AGM la probabilità di un elemento in corto è praticamente inesistente dato come sono costruite. Marco. Buono a sapersi Grassie Rita id="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
E se una batteria và in corto cosa succede all'altra se sono in parallelo?[?][?] id="navy">id="Comic Sans MS"> >
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quote:Grazie per la risposta! Per andperf; non sono stato chiaro, volevo dire posso collegare i morsetti su un positivo di una batteria e sul negativo dell'altra oppure è necessario positivo e negativo della stessa batteria?>> Attenzione, se colleghi tra loro i morsetti + e - della stessa batteria, fai un corto secco. Per fare il parallelo devi collegare + di una batteria con + dell'altra e - con -. Ciao, Sandro.
quote:Originally posted by fabiomilena> Sei sempre un pò contorto [:D] ma credo di aver capito cosa intendi...Allora, le batterie le metti in parallelo diretto dopodichè il collegamento all'impianto è completamente indifferente se colleghi il positivo di una e il negativo dell'altra, o se colleghi i due poli dell'impianto ad una stessa batteria. Io ho fatto uno e uno. Il negativo in realtà mi va sul negativo della batteria motore e da lì a massa, mentre il positivo va da una parte alla centralina dei servizi e dall'altra al relè per la carica dall'alternatore.
Grazie per la risposta! Per andperf; non sono stato chiaro, volevo dire posso collegare i morsetti su un positivo di una batteria e sul negativo dell'altra oppure è necessario positivo e negativo della stessa batteria? >
quote:[ >> Ciao a tutti ! Anche io avrei una domanda al riguardo della messa in parallelo secco di due batterie. Ho un batteria d'avviamento da 100 Ah e ho recentemente acquistato una AGM usata da 100 Ah (dal solito venditore su ebay), avrei qualche domanda al riguardo : 1) Nell'imballaggio esterno ho notato delle macchie, ho subito pensato che l'avessero maltrattata nel trasporto e l'ho quindi aperta. L'imballaggio di cartone interno sembra essere OK. Ho osservato la batteria attentamente ma di crepe non ne vedo, ho provato a caricarla con il solito caricabatterie da auto ma non ho visto uscire acido da nessuna parte. La domanda è posso stare tranquillo, o è meglio fare altri controlli ? Se si quali ? id="red"> credo che puoi stare tranquillo, se nella ricarica non hai notato nulla di anomalo....id="red"> 2) Penso che le due batterie abbiano +/- la stessa anzianita e da quello che ho letto AGM e avviamento vanno bene se messe in parallelo, mi sbaglio ? id="red"> le AGM e avviamento sono elettricamente simili e vanno in parallelo ma con una minore efficienza, avrai meno Ah disponibili rispetto al valore nominale, per la presenza della avviamentoid="red"> 3) Vediamo se ho capito bene tolgo la BS attuale e metto al suo posto l'AGM. red]id="red">puoi anche lasciarla dov'è, e mettere dei bei cavi corti e massicciid="red"> 4) Come connettore per l'AGM va bene un semplice dado e un bullone in acciaio ? O è meglio usare qualcosa d'altro ? id="red"> dipende daalle connessioni presenti sulla batteria, importante i connettori sul cavo che devono essere crimpati e/o saldatiid="red"> 5) La vecchia BS la metto dove trovo posto (ho pensato al solito sedile del passeggero). id="red">okid="red"> 6)Per quel che riguarda i fusibili ne metto due ognuno messo molto vicino a ciascuna batteria sul polo positivo, giusto ? id="red">okid="red"> 7) Il negativo a massa senza fusibili ? Va bene eventualmente collegare i due negativi assieme con un semplice cavo ? id="red">si ma cura che la sezione del cavo di massa finale sia di dimensioni analoghe alle sez dei positivi, in modo che la corrente fluisca correttamente senza riscaldamenti. L'attacco di massa dovrà essere controlato e tenuto pulito da eventuale ossidoid="red"> 8) Visto che le due batt hanno molto prob la stessa anzianità potrei anche lasciare la vecchia dove è e mettere l'AGM sotto il sedile vero ? id="red">si cura i cavi e i collegamenti, cavi corti e massicciid="red"> 9) Ho un ecovip 5l del 96 non so esattamente che tipo di caricabatterie abbia, posso andare tranquillo o devo controllare qualcosa ? id="red">si ma controlla di che tipo è per avere cognizione di cosa si utilizza e di cosa è capace di erogare...magari ha anche il ciclo IVoV con mantenimento finaleid="red"> 10) Dimentico qualcosa ? id="red">...si ...di pagare le tariffe per la consulenza del forum...eh...eh...eh...[:D][/red] c[8D]iao [/quote]
quote:Originally posted by fabiomilena> Quì trovi una spiegazione molto chiara: [url] http://www.tritec-energy.com/uploads/media/IT-06-02-15-Mastervolt-AGM.pdf
Una cortesia, i sinonimi della tecnologia AGM quali sono? (a scarica lenta? - a riconbinazione di gas? - tutti e due ecc....). Grazie. >