Ciao, non penso siano in serie, altrimenti ti sarebbe saltato tutto l'impianto. Mettendo le batterie in serie avresti 24v anzichè 12.
Questo è durato per 3 settimane. Poi un giorno magicamente la/le batterie hanno ripreso e si sono ricaricate. Cosa può essere stato?
probabilmente c'è una connessione lenta e/o ossidata, controllala prima che sfiamma e vada a fuoco tutto.
- è sufficiente quella a GEL per qualche giorno di campeggio libero senza particolari utilizzi?
dipende da molti fattori, la capacità della batteria in questione, la presenza o meno di pannelli fotovoltaici, le utenze usate ecc.
in più, bisogna vedere che caricabatterie è installato sul mezzo, diciamo che le batterie al gel, sono le meno indicate per l'utilizzo in camper.
- se decidessi di sfruttare il collegamento in serie PARALLELO dovrei mettere sempre una batteria a GEL o potrei montarci su una AGM?
No, sono due batterie differenti che hanno bisogno di cariche differenti.
Insomma, cosa mi consigliereste di fare?
inizia ad usarlo e vedere come si comporta, magari andando in strutture dove è presente la corrente per non dover interrompere a metà l'uscita, poi vedi il da farsi.
P.S.
Mi spiace per la perdita di tuo papà, anch'io l'ho perso da poco.
Silvio
Modificato da impiegatodelvolante il 11/10/2017 alle 14:41:50